Cerca e trova immobili

ArchivioBunker di Berna: multato giornalista, violazione segreto militare

27.08.04 - 16:32
Bunker di Berna: multato giornalista, violazione segreto militare

BERNA - E' stato condannanto a una multa di 400 franchi il giornalista del settimanale "Weltwoche" che aveva reso pubblica l'ubicazione del bunker riservato al governo cantonale bernese. Si tratta di un "impianto militare protetto, soggetto alle prescrizioni sulla tutela del segreto", si legge nella sentenza del Tribunale militare 4, resa nota oggi. Il giornalista è stato riconosciuto colpevole di violazione del segreto militare per negligenza.

Lo scorso autunno il settimanale aveva svelato la localizzazione del bunker, e la responsabile cantonale del dipartimento di polizia e militare, Dora Andres, aveva confermato, dando anche qualche dettaglio sulla funzione del "rifugio governativo". Una disposizione confidenziale del Consiglio federale risalente al 1975 obbliga del resto i cantoni a possedere simili costruzioni, per i propri esecutivi e per gli stati maggiori generali.

La "Weltwoche", nell'edizione di questa settimana, in edicola da ieri, si è chiesta però come sia possibile processare un giornalista per aver pubblicato l'informazione sul bunker bernese quando da anni i media rendono noti dettagli, talvolta anche curiosi, di rifugi semisegreti destinati ad accogliere i governi cantonali in caso di crisi e perfino il Consiglio federale, nel bunker di Kandersteg.

Il settimanale avanza l'ipotesi che il suo giornalista, corrispondente da Palazzo, sia finito davanti alla giuria militare per aver più volte criticato, in questi anni, il ministro della difesa Samuel Schmid e il suo dipartimento.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE