Cerca e trova immobili

SAVOSAIntelligenza artificiale: personalizzazione degli investimenti

07.06.23 - 16:28
Rataran SA offre una nuova autonomia grazie ai sistemi GPT
Depositphotos (BiancoBlue)
Intelligenza artificiale: personalizzazione degli investimenti
Rataran SA offre una nuova autonomia grazie ai sistemi GPT
Claudio Pereira: «L'analisi e l'esperienza umana continueranno comunque a essere importanti nella gestione dei portafogli»

SAVOSA - Il settore degli investimenti finanziari sta subendo una decisa trasformazione con il diffondersi dell'uso delle tecnologie informatiche. L'integrazione dell'intelligenza artificiale è già una realtà. Secondo Claudio Pereira, consulente finanziario presso Rataran a Savosa, emerge infatti «la tendenza di personalizzazione e autonomia degli investimenti grazie all'utilizzo di questi strumenti innovativi».

Secondo l'esperto sempre più investitori desiderano creare strumenti d'investimento personalizzati basati sulle proprie idee anziché limitarsi a replicare gli andamenti del mercato. «Vengono scelti sempre più spessi gli "indici attivi" che sfruttano i sistemi GPT per soddisfare questa esigenza».

«Il processo è abbastanza semplice - spiega Pereira - partendo da un'idea umana, come ad esempio l'interesse per il settore biotech, si utilizza un sistema GPT per individuare le opportunità di investimento in quel settore. Questo sistema, una volta approvato dal cliente, crea un indice che rappresenta una selezione ottimizzata di titoli azionari, massimizzando il rapporto tra rendimento e rischio. A differenza delle gestioni attive tradizionali, in cui il gestore prende le decisioni di investimento, è il sistema GPT stesso a selezionare costantemente i migliori titoli in base all'idea generale dell'investitore. Questo avviene automaticamente ogni giorno, con un costo marginale».

«Gli indici attivi tematici creati con l'ausilio dei sistemi GPT consentono un controllo attivo del portafoglio, a differenza degli ETF (Exchange Traded Fund) che replicano semplicemente un indice azionario senza possibilità di intervento sulla composizione dei titoli. Utilizzando i sistemi GPT, invece, è possibile ricalibrare l'indice e modificare la composizione del portafoglio in modo automatico e continuo. Ciò si traduce in un maggior grado di personalizzazione e aggiornamento costante degli investimenti, rispondendo alle dinamiche del mercato e alle opportunità emergenti».

È legittimo chiedersi quale sarà il futuro dei fund manager e dell'intermediazione finanziaria tradizionale. Pereira riconosce che, nonostante l'importanza dei sistemi GPT nella creazione di indici attivi, vi sono ancora molteplici fasi in cui l'intervento umano è necessario. «Questi nuovi sistemi di creazione di strumenti d'investimento personalizzati tenderanno a colonizzare il modello tradizionale delle gestioni, sia attive che passive (ETF). Tuttavia - conclude il consulente finanziario - l'analisi e l'esperienza umana continueranno a essere importanti nella gestione dei portafogli e nell'individuazione delle opportunità di investimento».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Seghe mentali.
NOTIZIE PIÙ LETTE