Cerca e trova immobili

TICINOCinematografo Ambulante: «Dai Lumière al tour open air del Ticino»

19.08.22 - 12:40
La lunga storia della famiglia Morandini porta la magia del cinema sotto le stelle
Cinematografo Ambulante
Cinematografo Ambulante: «Dai Lumière al tour open air del Ticino»
La lunga storia della famiglia Morandini porta la magia del cinema sotto le stelle

TICINO - Si è concluso con un grande successo di pubblico il ciclo di proiezioni di cinema all’aperto nello splendido scenario del Parco Panoramico Guidino a Paradiso. La tradizionale manifestazione Cinema Open Air si tiene a Paradiso da oltre 20 anni nei mesi di luglio e agosto e quest’anno si è chiusa in bellezza richiamando oltre 400 persone.

La manifestazione è stata resa possibile dall’impegno del Comune di Paradiso - che ha offerto la manifestazione - in collaborazione con il Cinematografo Ambulante, che ringrazia il Municipio per la lunga e produttiva collaborazione.

Il Cinematografo Ambulante è una realtà consolidata in Ticino. «La nostra attività è presente nel nostro Cantone da ormai più di 25 anni - spiega Stefano Morandini, Event Manager - il nostro servizio di organizzazione di serate di cinema professionali è molto apprezzato sia dai nostri partner, sia da chi accorre alle serate. Per questa stagione vi sono ancora una trentina di serate, terminerà alla fine di settembre».

Stefano Morandini, come è nata questa attività?
«Dal 1995 Luca Morandini, tenendo fede alla lunga tradizione di famiglia, ha riportato in vita l’idea di cinema itinerante, fondando il Cinematografo Ambulante. L’idea è nata per portare il cinema là dove normalmente la magia del cinema non arriva. In poco tempo la realtà della ditta momò ha preso piede, sino ad arrivare a proporre più di 100 proiezioni a stagione fra Ticino e Grigioni».

Qual è la storia della famiglia Morandini?
«Si tratta di una delle famiglie più longeve della storia del cinema. Pensate che a fine ‘800 acquistarono uno dei primi proiettori direttamente dai fratelli Lumière per portarlo in tour nel loro circo. Attorno al 1908 si stabilirono a Lucerna dove aprirono e gestirono nei successivi 40 anni molteplici cinema, attività che valse loro il titolo di “signori di cinema” della città di Lucerna. Un ramo della famiglia si spostò in Ticino, dove nel 1926 ritirò il cinema di Mendrisio. Qui ancora oggi operano in quello che è uno dei cinema più antichi d’Europa».

Chi può chiedere di ospitare una serata di cinema sotto le stelle?
«Chiunque, provvediamo noi a tutto il necessario, dall’impianto ai diritti dei film. Le emozioni del cinema open air sono sempre tra le più apprezzate durante l’estate, e la nostra offerta cresce sempre di più. Negli ultimi due anni tra maggio e settembre abbiamo proiettato oltre 100 film a stagione, il tutto cambiando luogo di proiezione ogni sera. Il nostro servizio è infatti molto pratico per la velocità di montaggio, giacché l’installazione dura poco più di 30 minuti. Sul lato organizzativo stiamo già ricevendo le prime riservazioni per il 2023, che presenterà diverse novità sia dal punto di vista tecnico sia per quanto riguarda l’offerta per i nostri partner e clienti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE