Cerca e trova immobili

BERNAFFS, il 90% dei soldi che spendono resta in Svizzera

23.11.17 - 15:30
La quota di commesse alle imprese elvetiche è rimasta costante negli ultimi anni
Keystone
FFS, il 90% dei soldi che spendono resta in Svizzera
La quota di commesse alle imprese elvetiche è rimasta costante negli ultimi anni

BERNA - Dal 2012 al 2016, il volume di acquisti delle FFS, escluso il materiale rotabile, presso aziende svizzere, oscillava attorno a 4,3 e 4,6 miliardi di franchi l'anno, pari a una quota compresa tra l'89 e il 90%. Lo scrive il Consiglio federale in risposta ad un'interpellanza del consigliere nazionale Fabio Regazzi (PPD), spiegando che alle FFS non è in corso né un'internalizzazione di certi processi produttivi né un maggiore ricorso a ditte estere.

La quota di commesse presso imprese elvetiche è rimasta costante. Ciò vale anche per le società con sede nel Ticino. La quota di ordinativi è oscillata nel periodo in rassegna tra il 4 e il 4,6%, pari a 160-180 milioni di franchi l'anno.

In linea di principio, secondo il governo, non vi è una tendenza all'internalizzazione o a un trasferimento all'estero degli acquisti da parte delle ferrovie.

Quanto a una politica di acquisti delle FFS che favorisca gli imprenditori locali, come chiede Regazzi, l'esecutivo rammenta che le ferrovie federali considerano sì le imprese svizzere, ma che non possono privilegiarle rispetto alle ditte straniere poiché simile comportamento violerebbe il principio di non discriminazione sancito in accordi internazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE