Cerca e trova immobili

M13Il weekend dell'orso M13? In Engadina

16.07.12 - 18:05
None
Il weekend dell'orso M13? In Engadina

ZERNEZ - Dopo numerosi spostamenti, l'orso M13 ha deciso di trascorrere il fine settimana nel Parco nazionale svizzero, in Engadina. Georg Brosi, capo dell'Ufficio della caccia del canton Grigioni, ha confermato una notizia in proposito della "Südostschweiz".

Grazie al suo collare GPS che invia segnali ogni ora, M13 può essere rintracciato quando entra in territorio svizzero. Il sistema però non funziona sempre, in quanto l'orso ama frequentare zone alpine con poca copertura satellitare.

Secondo Brosi, l'animale si sta comportando piuttosto bene e non si avvicina troppo alle abitazioni. Per questo motivo solo poche persone hanno avuto occasione di avvistarlo. L'unica traccia lasciata è qualche pecorella uccisa qua e là.

Il 30 aprile M13 era stato urtato da un treno in corsa, senza tuttavia riportare ferite serie. Noncurante dei controlli doganali, ha poi soggiornato un mese in Italia, prima di tornare in terra confederata. Un nuovo collare gli è stato applicato ad inizio mese, in quanto il primo era rimasto danneggiato nell'incidente ferroviario.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE