Cerca e trova immobili

INFORMATICAInformatica per la sicurezza stradale. Test nella galleria Vedeggio Cassarate

25.04.12 - 09:50
None
Informatica per la sicurezza stradale. Test nella galleria Vedeggio Cassarate

Esplosivi, gas, liquidi infiammabili, materiale tossico, corrosivo o radioattivo. Queste sono alcune delle sostanze che potenzialmente solcano strade e autostrade ogni giorno lungo tutto l’arco alpino. Il monitoraggio preciso del loro transito, oltre ad essere una necessità per la sicurezza
e per l’ambiente, è anche uno degli obiettivi primari di un progetto di ricerca svolto in seno alla Facoltà di scienze informatiche, nel quadro del programma transfrontaliero (Interreg) Italia-Svizzera 2007-2013.
 
Il progetto prevede la creazione di un sistema basato su tecnologia open source capace di far interagire – in modo semplice ed in tempo reale – le diverse entità coinvolte dal transito delle merci: dai produttori ai trasportatori, dalle autorità competenti su scala internazionale fino ai sensori collocati lungo la rete stradale. L’obiettivo è infatti quello di monitorare il passaggio dei veicoli individuati alla frontiera sull’asse nord-sud, attraverso una rete di sensori wireless in grado di spedire i dati rilevati ad una sede centrale.
 
Questo consentirebbe la registrazione dei tempi di passaggio dei veicoli e l’individuazione delle aree o dei periodi della giornata con la maggiore densità di rischio. Sarebbe così possibile definire delle limitazioni o dei suggerimenti al fine di ottimizzare la circolazione dei veicoli.  Oltre a questo, in caso di incidenti in aree interessate al passaggio di questo genere di merci, in particolare nelle gallerie, le informazioni potrebbero essere diffuse in tempo reale alle autorità preposte, così che intervengano tenendo conto da subito dei rischi connessi alla presenza di materiale pericoloso. Il primo test è stato effettuato – con successo – nella galleria Vedeggio – Cassarate a Lugano. Ecco in basso il video.
 
Studiare informatica significa occuparsi anche di questo. Il prossimo venerdì 27 aprile sul campus di Lugano, il Bachelor Info Day vi spiegherà tutto il resto: http://www.bachelor.usi.ch/infoday.htm  
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE