Cerca e trova immobili

CANTONESexy, ballabili, gustabili e chic. La nostra selezione di eventi del week-end

26.04.14 - 07:30
Dj's, festival, appuntamenti teatrali e molto altro ancora. Non resta che scegliere
Ti-Press (archivio)
Sexy, ballabili, gustabili e chic. La nostra selezione di eventi del week-end
Dj's, festival, appuntamenti teatrali e molto altro ancora. Non resta che scegliere

LUGANO - Dalla serata per i fan delle due ruote a motore, al festival musicale, per non parlare dei consueti appuntamenti con la notte sempre più dance del nostro cantone. Sono numerosi i motivi per non rimanere chiusi in casa questo fine settimana. Per i palati più sottili non mancano anche gli appuntamenti con la musica classica e il teatro. Insomma, come sempre, non resta che scegliere.

 

Gli appuntamenti

 

SABATO

Mendrisiotto

    • Sabato 26 aprile, presso la sede del Motoclub Clan Rööt Vecc presso il Punto Franco a Chiasso, si terrà la nota festa annuale (link). I ragazzi del Clan saranno presenti per passare una serata divertente e in compagnia.
    • Il 26 aprile al Mercato Coperto di Mendrisio avrà luogo il Festival Rebel music – Musica contro le frontiere, organizzato dall'associazione Un calcio al razzismo in collaborazione con altri gruppi attivi sul territorio come Stop all'ignoranza, Collettivo Scintilla, Generazione Mendrisio. Il ricavato della festa andrà a finanziare la terza edizione del Torneo di calcio antirazzista che si terrà in agosto e che nei suoi primi due anni di vita ha riscontrato un grande successo a livello di iscrizione di squadre, di pubblico e di apprezzamento. Si inizierà con l'hip-hop di Joe da Silva, giovane rapper di Chiasso di origini angolane arrivato in Ticino all'età di pochi anni come “asilante” (titolo anche di un suo famoso brano). In seguito toccherà ai pisani Aeroflot (nome della compagnia di bandiera Urss) con il loro folk rock impregnato da “un serio sentimento autoironico”. Sarà poi il turno di due celebri band italiane, i Redska e gli Statuto, che faranno ballare tutti con dell'esilarante ska militante, per finire con un gruppo ticinese reggae molto apprezzato alle nostre latitudini e che ha proposto concerti in vari Paesi europei, gli Against Babylon Corporation, meglio conosciuti come Abc. Oltre ad ascoltare buona musica si potrà fare un giro tra diverse bancarelle di associazioni no profit e si potrà gustare una buona cena cucinata dai cuochi di Casa Astra.

Luganese

    • È una chitarra d'eccezione quella che calcherà il palco del Temus di Serocca D'Agno questo sabato 26 aprile (dalle 21:30 all'1:00, ingresso a 15 franchi). Ad accompagnare "Le Custodie Cautelari" ci sarà infatti il grande Maurizio Solieri (link). La nuova formazione, scaturisce dalla necessità di mantenere l'eccellenza nei live, in un panorama dove, nonostante il sovraffollamento, le Custodie Cautelari non hanno mai faticato a distinguersi.
    • La rassegna teatrale HOME, in programma al Teatro Foce di Lugano, presenta lo spettacolo della compagnia Teatro d'Emergenza (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile, ore 20:30, al Teatro Foce): Werther. Un dramma che racconta di quelli che rimangono, dei vivi feriti dalla morte e che prova a raccontare quel che rimane di un uomo dopo la sua morte. Il tema tragico viene osservato attraverso la lente della vita quotidiana, da due persone che non possono o non vogliono abbandonarsi al dolore.
    • Che cosa fareste se aveste a disposizione cinque metri cubi di patatine da imballaggio, trentasei ventilatori e la Limonaia di Villa Saroli a Lugano? Mentre pensate alla risposta potete fare un salto alla Limonaia sabato 26 aprile dalle 17.00, per vedere come questo quesito è stato risolto da Zimoun (Berna, 1977), uno dei più brillanti giovani artisti svizzeri.

Locarnese

    • Ritorna al Vanilla "Historia Alcatraz Edition" (link), il party che ha saputo regalare grandi emozioni ed un ambiente eccezionale. Per questa edizione verrà proposto per la prima volta di sabato, questo 26 aprile.

Bellinzonese

    • Week-end bollente, quello in arrivo per il Garage Music di Castione con un grande evento e un nuovo format: “Sabato Gnokka(link). Per questa prima grande serata in consolle ci sarà la bellissima Eva Henger, ex porno star ora soubrette televisiva.
    • Dopo la pausa pasquale ricominciano i concerti delle Bellinzona Blues Sessions organizzati da Coopaso. Giunti al settimo concerto della rassegna 2014, sabato 26 aprile saranno protagonisti il gruppo headliner di questa edizione. Direttamente da Chicago arriveranno a Bellinzona due dei principali esponenti del Chicago Blues contemporaneo: Dave Specter, astro nascente del blues moderno e Mr. Lurrie Bell, vera e propria leggenda vivente (link).
    • Sabato 26 aprile 2014, si svolgerà la 16a edizione del Military Cross Internazionale (link), la gara a staffette biathlon ed individuale, organizzata dal Circolo degli Ufficiali Bellinzona, presieduto dal 22 marzo del 2013 dal magg SMG Manuel Rigozzi. E’ annunciata la consueta numerosa partecipazione di squadre di corpi militari, di polizia, guardie di confine, pompieri e protezione civile, nonché di società sportive provenienti da Svizzera, Austria, Germania, Italia, Slovenia e Repubblica Domenicana.

DOMENICA

Mendrisiotto

    • Il Mendrisiotto Jazz Club (dalle 10:30) ospiterà questa domenica per la prima volta uno dei quartetti di jazz che più si sta facendo notare e apprezzare sulla scena jazzistica italiana negli ultimi anni per la qualità della musica e dei progetti proposti: Tommaso Starace quartet. Il quartetto ha solide radici nel jazz americano con un utilizzo aggiuntivo di forti melodie, tipico della tradizione jazzistica italiana. Saranno eseguiti brani originali e composizioni di musicisti quali Ennio Morricone, Michel Petrucciani, Maurice Ravel, Billy Strayhorn, Horace Silver, Duke Ellington, Cannonball Adderley (per menzionarne alcuni).

Luganese

    • Classica, tango, musica balcanica e improvvisazione sono i principali ingredienti dell’affascinante concerto che l’associazione Musica in chiesa propone per domenica 27 aprile, alle ore 17.00 presso la Chiesa evangelica di viale Cattaneo a Lugano. Un così ampio e diversificato repertorio – dove l’interpretazione si mischia all’autorialità e alla creazione estemporanea – non può che essere affidato a due musicisti fuori dalla norma, e infatti a salire sul palco saranno Fausto Beccalossi alla fisarmonica e Claudio Farinone alla chitarra: un duo dall’inedita alchimia che unisce un fisarmonicista di impronta fondamentalmente jazzistica (celebri le sue collaborazioni con Al Di Meola, Kenny Wheeler, Gianluigi Trovesi e Paolo Fresu) ed un chitarrista classico di formazione ma improvvisatore nell’anima. Un’espressione genuina di contemporaneità, che si anima di incontri e di culture diverse, valicando frontiere e generando nuovi percorsi sonori. E infatti si ritrovano autori assai diversi che delineano un orizzonte musicale davvero ampio: Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Egberto Gismonti, Ralph Towner, Gorni Kramer oltre a brani tradizionali macedoni e composizioni proprie di Beccalossi e Farinone.
    • Il "Gruppo Haflinger e Pinzgauer Ticino", conosciuto più semplicemente come “HafliPinz Ti”, club di appassionati degli ex automezzi dell’Esercito svizzero annuncia – in occasione del decimo anno dalla sua fondazione - l’incontro insubrico tra veicoli militari d’epoca che si terrà, domenica 27 aprile, a partire dalle 9.00, presso lo spiazzo “Jumbo” in via Sonvico a Canobbio, in prossimità dei centri commerciali. Sarà questa l’occasione per il pubblico di ammirare una vasta gamma di veicoli ex militari di ogni epoca e nazionalità, tra i quali spiccherà anche un obice blindato, accompagnati inoltre da un’esposizione di trattori d’epoca e da un piccolo mercato di oggettistica militare.
    • Secondo appuntamento con la quinta stagione della International Piano Association Switzerland dedicata alle più importanti composizioni pianistiche di Schubert, interpretate da alcuni dei migliori pianisti della generazione attuale, vincitori dei più prestigiosi concorsi internazionali a livello mondiale. François Dumont (il 27 aprile alle 17:00 presso il Conservatorio della Svizzera Italiana), Lugano ha ottenuto il primo premio del Concours International Jean Françaix, il premio Déclic del Governo francese, il premio Charles Oulmont della Fondation de France e il premio dalla fondazione Groupe Banque Populaire Natixis. È stato premiato ai Concorsi di Cleveland 2013 USA, e "Top of the world" 2013, Master di Montecarlo 2011, Chopin, Varsavia 2010. Ha seguito masterclasses all'Academia Internationale Lago di Como ed alla Theo Lieven Chair al Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano) con William G. Naboré.

Bellinzonese

    • Mercato dell'artigianato, musica, teatro e gastronomia saranno i contenuti più importanti della prima edizione di “Convento in movimento”, manifestazione promossa dal comune di Monte Carasso che si terrà domenica 27 aprile. Più di 40 bancarelle animeranno la zona dell’antico convento con prodotti e oggetti artigianali. La manifestazione avrà inizio alle ore 11.00 e si svolgerà su tutto l’arco della giornata, con intrattenimenti adatti a tutte le fasce di età e a tutti i gusti. Saranno infatti presenti espositori con prodotti culinari da gustare sul posto: polenta e contorni, salumi e formaggi, gustosissime crêpe e gelati. L’intrattenimento musicale sarà invece affidato al gruppo Folk and Grott che propone musica Folk ticinese, italiana e spagnoleggiante, in chiave godereccia. Alle ore 14.00 Laura Kibel intratterrà il pubblico con il suo Teatro dei Piedi, a metà strada tra il mimo e i burattini; l’artista veronese da oltre vent'anni si esibisce in tutto il mondo ricevendo premi e riconoscimenti internazionali. L'Orchestra da camera di Lugano chiuderà infine la giornata con un concerto di musica antica e moderna per il periodo pasquale con la partecipazione di alcuni allievi della scuola elementare di Monte Carasso diretti dal maestro Stefano Bazzi.
    • Domenica 27 aprile a Monte Carasso, l'Orchestra da Camera di Lugano, formata da venti professionisti, suonerà musiche di Philip Glass, Joseph Haydn e Leopold Mozart. Il concerto, ad entrata gratuita, inizierà alle ore 17 e si terrà nel chiostro dell'antico convento delle Agostiniane; in caso di tempo avverso, nella chiesa adiacente.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE