Cerca e trova immobili

CANTONEUltimo week-end di marzo, gli eventi da non perdere!

29.03.14 - 07:30
La nostra selezione di appuntamenti del fine settimana: da cinema a teatro, passando per le più folli notti ticinesi. Non resta che scegliere
None
Ultimo week-end di marzo, gli eventi da non perdere!
La nostra selezione di appuntamenti del fine settimana: da cinema a teatro, passando per le più folli notti ticinesi. Non resta che scegliere

LUGANO - L'ultimo fine settimana di marzo dovrebbe poter godere di un bel sole e gradevoli temperature. Un motivo in più per non chiudersi in casa e scoprire cosa ha da offrire questo week-end. Le proposte sono tante e, come sempre, per tutti i gusti Non resta che scegliere.

Gli appuntamenti:

 

SABATO

Mendrisiotto

    • Ritornano i Music Days del Murrayfield Pub e, a differenza delle scorse edizioni, quest'anno saranno interamente dedicati al metal. Sabato 30 marzo sarà la volta dei giovani ASYMETRiA. Nati dalle ceneri degli OLD TAVERN'S RUIN, in seguito al cambio di cantante, l'ispirazione principale della band é l'heavy metal ispirato ai Savatage, le canzoni del gruppo sono l'unione di varie correnti tra ritmiche aggressive e melodie armoniose. A seguire DESPISING AGE, gruppo che nasce dall'idea di due membri degli ormai sepolti TELESMA. Nel settembre 2013 hanno dato alla luce una demo autoprodotta, punto di partenza per un nuovo inizio di questa death metal band. Ai milanesi IRA spetterà la chiusura della due giorni chiassese. Il loro sound si avvicina a quello di grandi maestri quali i rimpianti DEATH.
    • Manager alla deriva e alle prese con un licenziamento inatteso: sono loro i protagonisti di “Top Dogs”, il testo più rappresentato all’estero del drammaturgo e scrittore svizzero Urs Widmer, in scena al Cinema Teatro di Chiasso sabato 29 marzo alle 20.30 e domenica 30 marzo alle 17. Opera più celebre di Urs Widmer, una delle voci più significative della letteratura svizzero-tedesca contemporanea, “Top Dogs” verrà rappresentato per la prima volta dalla compagnia teatrale svizzera Cambusateatro di Locarno proprio a Chiasso.

Luganese

    • Sabato 29 marzo il WKND di Lugano ospiterà il "Bravo Ragazzo" dell'Hip Hop Italiano: Gué Pequeno, disco di platino con il suo ultimo lavoro da solista, e strepitoso successo con i Club Dogo. Gué farà scatenare la folla con i suoi più grandi successi. A permettere che il flow non si fermi mai, Dj Jay-K.
    • L'appuntamento con il teatro torna con ZOZÒ'S, di Giuseppe Manfridi per la regia di Emanuele Santoro (ve28, sa29, do30 marzo '14 /20:45 al Tearo Foce, Lugano). Tradotto dall'Argot parigino, con licenza di doppi sensi, Zozo's vuol dire uccellini (piccioncini, diremmo noi). È una riscrittura parodica ambientata ai giorni nostri del mito tragico di Edipo e Giocasta. In questo incontro-scontro tra la tragedia di Sofocle e il teatro dell'Assurdo, Giuseppe Manfridi usa l'Edipo Re come un canovaccio da riempire di situazioni paradossali e imbarazzanti, di personaggi agorafobici e ripetitivi. Giocasta diventa una donna annoiata e avanti negli anni che concede la sue grazie a prestanti giovanotti conosciuti in palestra. Edipo, l'uomo forte e desideroso di conoscenza della tragedia Sofoclea, si trasforma in un ragazzino inetto, imbranato, sottomesso agli "scappellotti" del padre. Su tutti domina tragico e beffardo il destino, in grado di riunire per caso nello stesso appartamento i tre personaggi della tragedia che più di ogni altra incarna il tabù archetipico dell'incesto. Ho provato a mescolare tragico e comico: e' nata una commedia grottesca, disegnata con un linguaggio volutamente forbito, dice Giuseppe Manfridi, Ho scoperto, infatti, che ostentare un ricco vocabolario suona come un avviso di beffarda strafottenza, un gioco cercato, il linguaggio come maschera. All'epoca del suo debutto, il critico del Sunday Times la definì "La più raffinata, esilarante, destabilizzante, indecente commedia che abbia mai visto".
    • Fino a lunedì 31 marzo il Casinò Campione d’Italia ospita il People’s Poker Tour: una tappa che s’incastona nella cornice della casa da gioco campionese dove il torneo torna, memore del sucesso della manifestazione nel dicembre 2011.
    • Nuova settimana all'insegna della musica al Temus di Lugano. Musica live per sabato 29 con il concerto dei Keeps Wild. Il gruppo nasce nell'autunno del 2004 nel Medio Malcantone. Il gruppo era composto inizialmente da Maff (chitarra), Mika (batteria) e Pilo (basso), a cui si sono aggiunti successivamente Cello (chitarra) Tato (batteria)e la voce Desy.
    • Al Choco-Late Delicious Club, sabato 29 a Lugano, ci sarà l'RFT Party. La carica energetica di Radio Fiume Ticino si unisce a quella del cioccolato: mastro pasticciere della serata DJ Riccardo Medri ("lo zio Ricky") ad aromatizzare la serata con i sapori forti di Movida e Ciao Zio... Da leccarsi le orecchie.
    • Al QUYN, sabato 29 a Lugano è tempo di ReSHUSHIparty. Una notte estremamente fashion con in consolle un guru del mondo della moda: DJ Takeshi Kurosawa. Ingresso donna omaggio entro le 00.30.

Locarnese

    • Aspettando i grandi festeggiamenti per l'undicesimo compleanno del Vanilla, che si terrà per l'intero week-end del 4 e 5 aprile con ospiti come Martin Garrix, Cristian Marchi, Le Veline di Striscia La Notizia e Stefano de Martino, questo weekend il Vanilla propone il party "Madame de Pompadour". Un viaggio nei vizi del '700 raccontati dal maestro di cerimonia Principe Maurice, storico mattatore delle infuocate notti del Cocoricò di Riccione, in console assieme al dj resident Eddie Queen, il duo femminile emergente Bad Butterflies, direttamente dai migliori clubs italiani.
    • Sabato 29 alle 20:3 e domenica 30 marzo alle 19 la compagnia Teatro Paravento presenta al Teatro Paravento di Locarno "Dall'altra parte" - Separati in casa dalla frontiera, di Ariel Dorfman, con Luisa Ferroni, Miguel Angel Cienfuegos, Davide Gagliardi per la regia di Miguel Angel Cienfuegos. Atom e Levana, trent'anni di matrimonio, vivono in una piccola casa di campagna, piuttosto una catapecchia, sotto le bombe di una guerra tra due paesi confinanti. La guerra finisce, ma il nuovo confine passa in mezzo alla loro casa e per andare dalla cucina al bagno bisogna mostrare il passaporto ad una guardia che controlla la vita della coppia e che proclama che solo una nuova frontiera porterà definitivamente la pace. Perfino il letto è diviso in due e per trovare un momento d’intimità i due vi si devono nascondere sotto. La guardia ha un'aria familiare che assomiglia a un senso di colpa: non sarà il figlio che anni prima la coppia aveva messo alla porta? Entrata 20 franchi. (15 franchi ridotto). Prenotazioni: 091 751 93 53/ info@teatro-paravento.ch

Bellinzonese

    • Dopo l'infuocato rock blues di Ian Siegal, Coopaso è orgogliosa di presentare, direttamente da Seattle (USA), Mr Charles Mack che incontrerà la Luca Giordano Band per un concerto all'insegna del Soul/Funk/RnB/Blues. Sabato 29 marzo, presso la Birreria Bavarese, dalle 21.00 alle 00.30 (Entrata a 10 franchi). Tra i bassisti più richiesti sulla scena americana, dalla voce calda e soft che ricorda Ben Harper, Charles Mack proporrà brani inediti tratti dal suo ultimo album "Be My Crazy Dream" insieme a classici e brani di repertorio coinvolgenti di Luca Giordano e della sua Band. L'alchimia offre una serata coinvolgente con alta carica di carisma e personalità, inchiodando il pubblico per due ore di musica di altissimo livello.Una serata di alta classe musicale come se ne vedono poche alle nostre latitudini.
    • All’inizio della primavera l’Orchestra da Camera di Lugano, nata nel 2005 e formata da una ventina di giovani professionisti provenienti da tutto il mondo, suonerà per la prima volta in Valle di Blenio, nell’ambito di una rassegna di due concerti: sabato 29 marzo, alle ore 20.30, nella Chiesa di San Martino a Serravalle, e giovedì 17 aprile, alle ore 20.00, al Cinema-Teatro Blenio ad Acquarossa.
    • Andare a cena e trovarsi improvvisamente coinvolto in un delitto. Non è la trama di un film, ma l'esperienza che si potrà vivere sabato 29 marzo 2014 alle 19.30 al "Grotto Elevezia" di Giubiasco.
    • Sabato 29 marzo, dalle 10.00 alle 22.30, a San Bernardino si terrà la festa di chiusura della stagione invernale 2013-14, che spegnerà però i propri motori operativi solo la sera di domenica 30 marzo.
    • Torna il Mercatino delle pulci di beneficenza per Alessia. A Sant’Antonino, sabato 29 marzo dalle ore l0.00 alle 18.00, in Via Malcanatone 5, si potrà girare fra cantine, solai e corti. Su una serie di porcellane il 40% di sconto. Posteggi sotto la chiesa. www.mercatinodellepulci.ch

DOMENICA

Luganese

    • Settimo appuntamento con la rassegna cinematografica Cinema in Tasca, organizzata dall'Area Turismo ed Eventi della Città di Lugano, domenica 30 marzo 2014, con la doppia proiezione alle 18:15 ed, eccezionalmente, alle 21:00 (Cinema Cittadella, Lugano) di Prisoners di Denis Villeneuve. Con Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Viola Davis,Maria Bello, Terrence Howard. Drammatico, USA 2013, 153'.
    • Domenica 30 marzo, alle 17:30 presso lo Studio Foce, Federico Soldati e Tiziano Lippmann proporranno lo spettacolo di mentalismo e magia che era previsto lo scorso 16 marzo, ma che è stato annullato per malattia. Il ricavato dello spettacolo verrà devoluto in beneficenza all'ass. Multimicros Ticino.
    • Da mercoledì 26 a domenica 30 marzo la collaborazione tra il collettivo musicale “q3” e LuganoInScena proporrà 5 concerti con altrettanti gruppi musicali estoni nell’ambito di un fruttuoso scambio culturale tra Svizzera ed Estonia. L’importante dimensione tradizionale della canzone riesce però ad imprimergli dei connotati tali da permetterci di parlare di «pop estone», o di «nuova tradizione/nuovo folklore». Si esibiranno i gruppi Elletuse, Vindpower, Kadri Voorand Trio, Sigmund e Joel Remmel Trio.
    • Domenica 30 marzo alle ore 11:00, lo Spazio 1929 di Via Ciseri a Lugano apre le sue porte alla solidarietà per un brunch galattico il cui ricavato verrà interamente devoluto in favore della campagna “un mattone per Casa Astra”, che ha come obiettivo finale l’acquisto di una nuova struttura. Con 20 franchi a persona (8 franchi per i bambini), vi aspetta un buffet spaziale (inclusa una bibita a scelta), da consumare nel giardino!".
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE