Cerca e trova immobili

LUGANO"Il Ritmo della Vita" al Palazzo dei Congressi

13.12.13 - 21:08
Spettacolo promosso dalla fondazione Sos Villaggio dei Bambini domenica 15 dicembre
None
"Il Ritmo della Vita" al Palazzo dei Congressi
Spettacolo promosso dalla fondazione Sos Villaggio dei Bambini domenica 15 dicembre

LUGANO - La fondazione Sos Villaggio dei Bambini presenta lo spettacolo ‘Il Ritmo della Vita, ’ domenica 15 dicembre alle ore 16.00 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

In questo spettacolo vengono rappresentati in chiave artistica i concetti del lavoro della fondazione, con i giovani messi in scena da giovani ticinesi con la passione per il teatro, la danza e il canto. Il musical parte dalla fine dello spettacolo presentato nel 2011 dove Speranza, una ragazza cresciuta nel villaggio dei bambini SOS, dopo gli studi in medicina all’estero, torna definitivamente al suo paese di origine per occuparsi del Centro medico SOS. Il protagonista della storia è lo scontroso e rude Ted che si sente un emarginato ma che non vuole l’aiuto di nessuno finché la vita non lo metterà davanti ad una nuova e dura prova da superare.

Il musical è stato realizzato grazie alla bella collaborazione con diverse scuole artistiche ticinesi, tre cori e molti cantanti importanti del nostro panorama musicale. In tutto saranno sul palco circa 130 giovani. La parte teatrale viene messa in scena dagli allievi del MAT (Movimento Artistico Ticinese), il cui direttore Mirko D’Urso ha curato anche la regia e la drammaturgia dell’intero spettacolo. Le giovani e giovanissime voci del coro Carillon di Canobbio, del coro Piccole Stelle e Polvere di Stelle del Mendrisiotto e del coro VocIncanto di Biasca accompagnano in versione Rap e Hip hop Luca Birra (che interpreta il brano inedito dei SuMisura), Mustaf e Davide Sanfilippo (che interpretano la canzone scritta appositamente per il musical dai CIEMME), Nico N&P e in versione più melodica Denis Angelucci, Valentina Londino e il duo Nikla Bontadelli ed Esteban Diaz. I vari stati d’animo del protagonista verranno interpretati attraverso diversi stili di ballo come l’Hip hop e il Free style dalla Crew Ti-Beat Fellas, la Afro Beat delle allieve della Free Beat Dance Studio e la danza contemporanea delle giovani della MotoPerpetuo.

Il progetto ha visto anche il coinvolgimento degli allievi di sei classi della scuola media di Balerna con diverse attività didattiche. Gli allievi sono stati sensibilizzati a conoscere una realtà culturale diversa dove alcuni diritti umani, come la frequenza scolastica, sono ancora un privilegio.

Durante il musical gli allievi delle scuole medie di Balerna siedono nel pubblico e sostengono i giovani sul palco cantando insieme a loro le canzoni inedite scritte appositamente per il musical e che gli allievi hanno avuto il privilegio di imparare in anteprima durante le lezioni di educazione musicale.

Il titolo del musical è stato scelto da Vincenzo Pignalosa, Gill Togni e Zeno Fattorini della 2c della scuola media di Balerna e il disegno di copertina è stato realizzato da Axel Gradito della classe 3c  vincitore del concorso indetto per l’occasione. I disegni partecipanti al concorso vengono esposti nell’atrio del Palazzo dei Congressi il giorno dello spettacolo .

Il costo dei biglietti è di fr. 20.—per la zona A e fr. 15.—per la zona B, bambini (2-14 anni) fr. 10.—e potranno essere acquistati a partire dalle ore 15.00 direttamente presso la cassa del Palazzo dei Congressi di Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE