Cerca e trova immobili

CANTONESi avvicina il Natale... Torna il week-end. Divertiti!

14.12.13 - 07:30
Tutti gli appuntamenti imperdibili del fine settimana. Non resta che scegliere
None
Si avvicina il Natale... Torna il week-end. Divertiti!
Tutti gli appuntamenti imperdibili del fine settimana. Non resta che scegliere

LUGANO - Mancano pochi giorni al Natale e le piazze si vestono a festa. Ma nel fine settimana torneranno pure i consueti appuntamenti con la musica live, le serate in discoteca, ospiti famosi e molto altro ancora. Non resta che scegliere.

Gli appuntamenti:

SABATO

 

Mendrisiotto

    • Mercatino di Natale, nel Nucleo Storico di Mendrisio, questo fine settimana (il 14 e 15 dicembre) dalle 10 alle 20, organizzato dall'Associazione dei Commercianti e Artigiani. Non mancheranno bancarelle, idee regalo, aperitivi, musica e animazione.
    • Decima edizione per ESPÉRANCE IN MUSICA, l’evento musicale, interamente a scopo benefico, organizzato dall’Associazione ACTI Espérance - aid and cooperation from Ticino to Indochina - che, ricalcando l’ormai consueta formula, si terrà sabato 14 dicembre 2013, come sempre al Palapenz di Chiasso. Un traguardo importante che verrà festeggiato nel migliore dei modi, con una scaletta musicale di livello assoluto che vedrà sul palco, oltre ai padroni di casa THE VAD VUC, i pluripremiati MAKE PLAIN, i sorprendenti NOBRAINO e un autentico mostro sacro, MAURO PAGANI.

Luganese

    • Proseguono i concerti a Jazz in Bess, sede dell'associazione Jazzy Jams, in via Besso 42 a, a Lugano. L'appuntamento è, sabato 14 dicembre alle 21:00, con Marco Castiglioni Happy Three. Il batterista italiano presenta il suo trio "clarinetto-organo Hammond-batteria", con un repertorio di jazz classico dallo Swing al Be-bop. E chi vuole potrà anche ballare.
    • Appuntamento, questo sabato 14 dicembre, al Temus di Serocca d'Agno (dalle 21.30 all'1.00) con le Shooting Stars in corcerto. Loro sono una cover band nata dalla sinergia di cinque musiciste provenienti dal nord italia: Giulia Dagani (voce) Daniela Marelli (basso) Alessia Castelli (chitarra) Roberta Raschellà (chitarra) Valentina Crespi (batteria).
    • Sabato 14 dicembre 2013 è in arrivo al Living room di Lugano un altro appuntamento davvero imperdibile. Per la seconda serata in collaborazione con LuganoInScena, attiva il dj set di Roni Size + Dynamite Mc.

Locarnese

    • Sabato sera alle 21.30 salirà sul palco di Locarno On ice Fabio Ducoli, in arte Johnny Duk. Nato a Faido nel 1970, Johnny Duk è un navigato musicista Folk-Country, virtuoso della chitarra, di cui ne utilizza di ben quattro tipi diversi: acustica, elettrica, dobro e cuatro portoricano. Il suo repertorio è di una grande versatilità e spazia dalle sonorità country e irlandesi al rock & roll e al blues. Johnny Duk e la sua Dusty Old Band, i cui membri, oltre allo stesso Johnny, sono la violinista, flautista e fisarmonicista Claudia Klinzing, il bassista Nick De Vita e il batterista Oreste Pianezzi, hanno pubblicato due album: “On The Other Side” e “The River Of Dreams”.
    • Sempre sabato, a partire dalle 10.00 è in programma la giornata “Raiffeisen On Ice”. Le banche Raiffeisen del Locarnese e Valli, storico sponsor principale di Locarno On Ice, offriranno in quest’occasione l'affitto gratuito dei pattini, una ricca panettonata con tè caldo, servita a metà pomeriggio, e porterà sul palco il giovane e bravissimo mago e mentalista ticinese Federico Soldati che terrà ben 3 spettacoli previsti intorno alle 15, alle 16 e alle 17, e incanterà il popolo del ghiaccio con i suoi soprendenti trucchi e le sue magìe. Ospiti d’eccezione di Raiffeisen on ice anche Matteo Pelli e la campionessa di salto in lungo Irene Pusterla. Domenica Locarno On Ice sarà interamente all’insegna dei bambini. Alle 14.00 i maestri di sci di Bosco Gurin racconteranno ai potenziali futuri campioni la loro scuola di sci e presenteranno la loro mascotte Snowly e alle 15.00, nell’ambito di “Storie di Ghiaccio”, lo Spupazzalibro e le sue amiche Sonia e Chiara racconteranno e animeranno la fiaba della "Stella Cometa" e quella di "Babbo Natale e la Renna".
    • Sabato 14 dicembre, alla Rotonda di Gordola, come ogni settimana, torna l'appuntamento dedicato alla musica latino americana. Dalle 22:30 all'una di notte il Dj Viktor, insieme agli animatori de "La Vida Loca", darà vita ad uno spettacolo molto coinvolgente. A seguire "Rimini Rimini", la one night diretta da Giampiero Ponte: musica per tutti i gusti. Lo smoking privèe sarà animato ancora dal dj Renato Moroni con le sonorità ‘70/’80.
    • "Johnny Duk & Dusty Old Band", terrà in Piazza Grande a Locarno in occasione della manifestazione "Locarno on Ice", Sabato 14 Dicembre 2013. Inizio esibizione alle ore 21:30 , entrata libera.
    • Sabato 14 dicembre Vanilla Club presenta "Red Passion Night" una notte in cui musica, luci e colori si fonderanno insieme dando vita ad un'esperienza sensoriale unica. Una grande "wish wall" (trad. muro dei desideri) accoglierà tutti i clienti del Vanilla ed ognuno di essi potrà rendere pubblico il proprio desiderio tramite l'utilizzo di un comunissimo post it.

Bellinzonese

    • Si sono esibiti, durante varie tournée europee, in città quali Parigi, Francoforte, Monaco, Salisburgo, Linz, Vienna, Roma e Milano. E sabato prossimo, 14 dicembre, alle 17, in esclusiva svizzera, animeranno un concerto Gospel in programma a Fiesso, nel comune di Prato Leventina, presso la Chiesa di San Defendente. Sono i Maranatha Gospel Singers. Accomunati da una profonda passione per il linguaggio universale basato sulla gioia, l’amore, la pace e l’armonia, questi artisti vantano collaborazioni come coristi di grandi nomi del Gospel, quali le Clark Sisters, Walter Hawkins, CeCe Winans, Vickie Winans, il reverendo Daryl Coley, Yolanda Adams. Un sorriso, un urlo, una lacrima, un caldo abbraccio: è molto più che puro intrattenimento, la musica dei Maranatha Gospel Singers. Originario di Pittsburgh, negli Stati Uniti, il gruppo ha fatto propria la missione di diffondere la parola di Dio nel mondo intero, attraverso brani che condurranno il pubblico in un intrigante viaggio spaziante dai leggendari pezzi della tradizione, con inni e antichi spirituals, alla musica contemporanea. L’entrata è gratuita (con offerta libera).

DOMENICA

Mendrisiotto

    • Giunge a conclusione la rassegna cinematografica "Move to Music". L'ultimo appuntamento appuntamento, domenica 15 dicembre, ore 18 al Cinema Teatro di Chiasso, è con “The furious force of rhymes”: un documentario del 2010 che racconta la storia dell’hip-hop, il movimento nato nei ghetti di New York nella seconda metà degli anni ’70, che è riuscito a conquistare il mondo andando al di là delle frontiere nazionali, linguistiche e religiose. Il film è un viaggio di 84 minuti attraverso sei nazioni sparse su quattro continenti nei quali l’hip-hop si è fatto strada, guadagnandosi uno spazio importante tra i giovani di tutto il mondo.
    • “Domenica 15 dicembre ore 10.30 presso l’Aula Magna delle Scuole Medie di Stabio, la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana tiene il consueto saggio natalizio con solisti, gruppi da camera e ensemble di allievi della sezione Mendrisiotto. Il concerto, a ingresso libero, sarà introdotto dal saluto di Roberto Valtancoli, rappresentante per il comitato dell’Associazione AMICI del Conservatorio, e dal Presidente del Kiwanis club Mendrisio, Dario Menaballi, in occasione della consegna di 9 borse di studio per gli studenti di musica del mendrisiotto, che tanto generosamente il Kiwanis club ha messo a disposizione per il 2013 all’Associazione AMICI del Conservatorio, per favorire concretamente la diffusione culturale nel nostro territorio.”

Luganese

    • Domenica 15 dicembre, alle 10:00 e alle 16:00, l'Orchestra Mandolinistica di Lugano ha il piacere di offrire ai numerosi suoi amici e sostenitori un concerto di Natale diretto da Mauro Pacchin. Il concerto si svolgerà allo Stodio Foce. Sempre domenica 15 dicembre, dalle ore 20:30, appuntamento con La Milonga, la rassegna di danza in grado di ricreare tutto il sapore e il fascino delle milonghe, le note sale di ballo di Buenos Aires.
    • Domenica 15 dicembre 2013 doppia proiezione alle 17:45 e alle 20:30, al Cinema Cittadella di Lugano, con "Les Misérables", per la regia di Tom Hooper, con Amanda Seyfried, Hugh Jackman, Helena Bonham Carter, Russel Crowe, Anne Hathaway (Musical | GB | 2012 | 152').
    • Appuntamento, il 15 dicembre alle 16.00, al Palazzo dei Congressi di Lugano, con il musical ‘Il ritmo della vita’ realizzato con la partecipazione del coro Carillon di Canobbio, dei cori Piccole Stelle e Polvere di Stelle del Mendrisiotto, del coro VociInCanto di Biasca, del MAT (Movimento Artistico Ticinese), della Free Beat Dance Studio e della MotoPerpetuo di Lugano. Numerosi anche i giovani artisti del nostro panorama musicale che hanno composto o adattato una canzone appositamente per il musical tra cui Valentina Londino, Nico N&P, CIEMME, SuMisura, Denis Angelucci, Nikla Bontadelli ed Esteban Diaz.

Locarnese

    • Vira Gambarogno ritorna ad animarsi di colori e luci: durante tutto il periodo natalizio ospita la rassegna “Presepi a Vira”, giunta quest’anno alla sua 24.esima edizione. Domenica 15 dicembre nel paesello sulla sponda sinistra del Verbano viene dato il via alla rinomata manifestazione con tema la Natività, organizzata come sempre dal “Trio Spelecapiöcc” formato da Arnoldo Pampuri, Fabrizio Polatta e Waldis Ratti. Sono ben oltre una ventina le scene realizzate artigianalmente dai bambini e dai ragazzi delle scuole e da diversi istituti, oltre che da privati ed associazioni. Parallelamente alcuni privati abitanti del luogo si sono adoperati per l’esecuzione di opere in tema con l’esecuzione di belle scene natalizie, oltre che con la decorazione e l’illuminazione di finestre e porticati. Notevole è il numero di persone che durante il periodo natalizio fa visita alla manifestazione e all’artistico paese del Comune del Gambarogno. In particolare attrae il pomeriggio dell’inaugurazione – domenica 15 dicembre - quando il paese diventa tutto un brulicare di gente che ruota attorno al mercatino natalizio e delle specialità gastronomiche della regione. Il programma completo si svolge su tre settimane a cavallo tra l’anno in corso e quello nuovo ed è farcito di appuntamenti fatti di concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche. La chiusura è il 6 gennaio con l’arrivo dei Re Magi a cavallo e la distribuzione di doni a tutti i bambini. Per la manifestazione “Presepi a Vira”, come da tradizione, verranno assegnati - tramite una votazione con una speciale scheda reperibile sul posto - consistenti premi ai presepi che i visitatori riterranno i più meritevoli: 500 franchi al primo, al secondo fr. 300.- ed al terzo 200 franchi.
    • Nuovo appuntamento con il teatro, questa domenica 15 dicembre alle 17 al teatro San Materno di Ascona, con "Il canto dell’anima, oltre il dolore della Grecia": Matinée de danse: “Rosa”, di Nina Dipla.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE