Cerca e trova immobili

CANTONEIl tributo in danza ad Aznavour del Balletto di Milano

15.10.18 - 17:30
Due esclusive date in Svizzera dello speciale omaggio della Compagnia che dedica al grande artista scomparso il nuovo tour de “La vie en rose... Bolèro”
Il tributo in danza ad Aznavour del Balletto di Milano
Due esclusive date in Svizzera dello speciale omaggio della Compagnia che dedica al grande artista scomparso il nuovo tour de “La vie en rose... Bolèro”

LOCARNO - Grande occasione in Ticino di poter ammirare il Balletto di Milano in una delle sue più apprezzate produzioni. Arriva infatti al Teatro Sociale di Bellinzona e al Teatro di Locarno "La vie en rose", pièce coreografica creata nel 2010 per essere dedicata, anche se arricchita da brani di altri famosi interpreti della canzone francese, a Charles Aznavour.

Rappresentata in tantissimi teatri e paesi, - dalla Francia al Marocco, Russia, Spagna suscitando sempre ed ovunque grande emozione - oggi assume un altro significato perché l'ultimo degli chansonniers se n'è andato. Intenso e volitivo, un faro per alcuni, un mito per tutti, il grande Charles Aznavour lascia un grande vuoto, ma ance un'eredità immensa: le sue canzoni, successi indimenticabili. "La Bohème", "Toutes les visages de l'amour", "Les comédiens", "Hier encore", "Sur la table" sono solo alcuni dei brani presentati in quest'omaggio speciale all'immenso artista, traducendo i suoi testi poetici in danza per restituire un lavoro coreografico estremamente coinvolgente.

La prima parte si chiude con la sua canzone "Dans tes bras" che, nel sottofondo musicale, evoca ed anticipa quel ritmo ossessivo e inconfondibile del Bolèro di Ravel a cui è dedicata la seconda parte. Il dirompente e celeberrimo brano del compositore francese ha ispirato l'esclusiva versione per il Balletto di Milano. Qui il Bolèro non è infatti solo gioco di seduzione, ma nascita, attrazione verso un'essere simile e moltiplicarsi di incontri. Al famoso crescendo musicale, fa eco il crescendo coreografico, energico e vitale che culmina in un finale sensazionale.

Il Balletto di Milano, diretto da Carlo Pesta, è tra le compagnie italiane più prestigiose. Svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano in Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Estonia, Lettonia, Finlandia, Russia, Norvegia e Marocco. La Compagnia vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali (Teatro alla Scala, Accademia Vaganova, École Supérieure di Cannes, Tanz Akademie Zurich, Palucca Hochschule...) e un ampio ed esclusivo repertorio
che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni contemporanee.

"La vie en rose ... Bolèro" su musiche di Maurice Ravel e autori vari e coreografie di Adriana Mortelliti, andrà in scena al Teatro Sociale di Bellinzona sabato 17 novembre alle ore 20.30 e al Teatro di Locarno domenica 18 novembre alle 17.30.

Prevendita della data di Locarno attiva su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE