Tipress
BELLINZONA
06.11.2017 - 06:170

Due serate dedicate a Luigi Tosi e Elena Bonzanigo

Appuntamento giovedì e venerdì presso il Teatro Sociale

BELLINZONA - Il Teatro Sociale di Bellinzona propone due serate dedicate alla musica di Luigi Tosi e alla sua commedia in musica Dania (Teatro Sociale 1930), esempio più unico che raro di creazione di un’opera in Ticino. Particolare attenzione verrà data anche al libretto realizzato dalla scrittrice ticinese Elena Bonzanigo.

Il primo appuntamento è per giovedì 9 novembre alle 20.45 con “Dania, un’opera per il Sociale”. Protagonisti saranno Felicity Brunner, Luca de Grazia (bisnipote di Tosi) al pianoforte, ed Elena Spoerl lettrice. Ingresso libero.

Durante la serata del 9 novembre, che introdurrà anche il concerto del 10 novembre, sarà presentata con esempi musicali Dania e verrà ripercorsa la poliedrica figura di Luigi Tosi, alternando brani musicali alla lettura di note biografiche, estratti di corrispondenza con Mascagni, Puccini e Massenet e stralci dai diari di guerra. Verrà inoltre dato spazio all’analisi letteraria del libretto, recente lavoro di master di Felicity Brunner all’Università di Zurigo.

Il giorno dopo, venerdì 10 novembre, ore 20.45, sarà la volta di “La Bellinzona di Luigi Tosi. Ricordi e scoperte”, con Alice Rossi soprano, Valentina Londino mezzosoprano, Luca De Grazia pianoforte e la Filarmonica di Bellinzona. In programma musiche di Tosi, Arrigoni, Mascagni, Massenet e Puccini.

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
tosi
luigi tosi
luigi
sociale
elena
bellinzona
novembre
bonzanigo
serate dedicate
dania
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-17 18:42:28 | 91.208.130.86