Cerca e trova immobili

LUGANOPerforma Festival, si alza il sipario

31.03.16 - 16:00
Due gli spettacoli in cartellone questa sera al Foce
Unplush _ Marion Zubach - © Roman Brunner
Performa Festival, si alza il sipario
Due gli spettacoli in cartellone questa sera al Foce

LUGANO - Prende il via questa sera allo Studio Foce di Lugano la quattro giorni del Performa Festival, manifestazione che pone l’accento sulle arti sceniche, visive e plastiche, proponendosi sul nostro territorio quale vetrina delle avanguardie culturali nel panorama delle arti contemporanee. «Apriamo con un doppio spettacolo - spiega il direttore artistico Filippo Armati - Si inzia con una compagnia ginevrina che qui collabora con un’artista di origine serba, seguita poi dalla compagnia ticinese Concretadanza di Nunzia Tirelli» che incanterà il pubblico con una coreografia di ispirazione giapponese. «Il lavoro e l’analisi sul movimento di Nunzia Tirelli, già organizzatrice del Laban Event, è davvero molto interessante».

Un Festival itinerante - Si parte dal Foce ma al Foce non si resterà per tutti e quattro i giorni della manifestazione. Il Festival si sposterà infatti in giro per il Cantone: «Giovedì e venerdì si svolgerà principalmente allo Studio Foce, sabato mattina saremo invece al mercato di Bellinzona dove si svolgeranno delle performance urbane. Il pomeriggio ci sposteremo poi nel Locarnese, principalmente alla Fabbrica di Losone.

Workshop - Proprio alla Fabbrica si terrà uno dei tre workshop in programma, perché il festival non è solo da seguire ma anche da vivere e le iscrizioni, conferma Filippo, sono ancora aperte: «Esatto. Venerdì pomeriggio a Losone sarà possibile seguire un laboratorio di teatro fisico. Sabato pomeriggio, a Locarno, spazio invece al laboratorio intergenerazionale che mira a coinvolgere persone della terza età e giovani. Sempre nel pomeriggio ma a Losone si terrà il workshop sul silenzio, un lavoro interdisciplinare che si svilluppa sia a livello di pratiche sia sul piano filosofico».

Quali appuntamenti seguire per scoprire lo spirito del Performa Festival? «Venerdì sera c’è una compagnia di Ginevra che propone un eccellente lavoro su ritmo e movimento che varrebbe la pena non perdere. Sabato e domenica a Losone lo si potrà scoprire grazie a un programma che prevede diverse performance brevi, alcune delle quali proposte da compagnie ticinesi. Domenica sera, infine, si chiude con il Poetry Slam di Marko Miladinovic».

Iscrizioni e inforamzioni su: www.performa-festival.ch.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE