Cerca e trova immobili

LUGANOEventi gratuiti al Lac: per scoprire e condividere la musica classica

08.01.16 - 18:00
La Hall del LAC ogni due domeniche ospiterà solisti ed ensemble musicali offrendo una nuova opportunità
Ti-Press
Eventi gratuiti al Lac: per scoprire e condividere la musica classica
La Hall del LAC ogni due domeniche ospiterà solisti ed ensemble musicali offrendo una nuova opportunità

LUGANO - Con l’anno nuovo, la programmazione si rinnova. Oltre alle iniziative domenicali, ormai tradizionali, che promuovono l’accesso alla cultura - ingresso gratuito al museo la prima domenica del mese, visite guidate e laboratori creativi -, dal 10 gennaio anche la musica sarà protagonista dei fine settimana al LAC. Per due domeniche al mese, alle ore 11:00, la Hall sarà animata da un ciclo di momenti musicali gratuiti della durata di 50 minuti, in cui giovani talenti del Conservatorio della Svizzera italiana proporranno una selezione di brani musicali da loro scelti e interpretati. Nella Hall risuoneranno così le note di Mozart e Chopin, Brahms e Verdi, oltre a Bach e altri ancora, per avvicinare le famiglie, gli appassionati e tutti coloro che visiteranno il LAC alle emozioni che la musica classica sa dare.

Il programma

    • Domenica 10 gennaio 2016. Recital di pianoforte. Musiche di Rachmaninoff, Chopin, Brahms, Mozart.
    • Domenica 24 gennaio 2016. Duo violino e pianoforte. Musiche di Grieg, Saint-Säens, Brahms.
    • Domenica 14 febbraio 2016. Quartetto d’archi. Musiche di Prokofiev, Verdi, Mozart.
    • Domenica 28 febbraio 2016. Quintetto di fiati. Musiche di Rossini, Danzi, Ligeti, Mortensen.
    • Domenica 13 marzo 2016. Ottetto di flauti. Musiche di Bach, Bernstein, Smetana, Debussy, Respighi.

L’inizio del nuovo ciclo coincide con il finissage dell’esposizione inaugurale “Orizzonte Nord-Sud. Protagonisti dell’arte europea ai due versanti delle Alpi 1840-1960”, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica, e dell’installazione di Zimoun “171 prepared dc-motors, cotton balls, cardboard boxes 60x20x20cm”. L’affascinante opera cinetica è accompagnata dalle creazioni del giovane designer ticinese Federico Rella: un salottino che permette di godere appieno dell’estro creativo dell’artista bernese. L’ingresso al MASI Lugano al LAC sarà gratuito.

Altri eventi da non perdere… - Sono numerosi e diversi gli appuntamenti di LAC edu che si terranno nei primi giorni dell’anno nuovo a partire da questa sera, per approfondire opere, artisti e brani musicali:

    • Venerdì 8 gennaio alle ore 20:00 Arte, poesia e musica al MASI Lugano al LAC. Un’esperienza speciale al Museo, in cui l’osservazione di opere d’arte si alterna a brani cantati, poesie e testi letterari, accompagnati da musica dal vivo;
    • domenica 10 gennaio alle ore 15:00. Visite guidate gratuite alle esposizioni “Orizzonte Nord-Sud” (MASI LAC) e “Teatro di Mnemosine. Giulio Paolini d’après Watteau” (Spazio -1 Collezione Giancarlo e Danna Olgiati);
    • martedì 12 gennaio alle ore 20:30 Ascoltare due volte con Caroline Doerge al pianoforte, Teatrostudio LAC. Caroline Doerge proporrà l'ascolto della Sonata op.111 di Beethoven. Dopo il primo ascolto, il brano sarà analizzato, spiegato e quindi eseguito nuovamente. Il secondo ascolto svelerà ad un orecchio attento sfumature prima nascoste. Una collaborazione LAC edu e LuganoMusica. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE