Cerca e trova immobili

VERSCIOBarry si esibisce al Teatro Dimitri

18.08.15 - 12:00
Un’occasione per vivere due storie emozionanti ed appassionanti, quella del mitico cane San Bernardo e quella di una famiglia con una lunga tradizione artistica e circense
Barry si esibisce al Teatro Dimitri
Un’occasione per vivere due storie emozionanti ed appassionanti, quella del mitico cane San Bernardo e quella di una famiglia con una lunga tradizione artistica e circense

VERSCIO - Per festeggiare l’arrivo di Barry in Ticino e il compleanno di Dimitri, è stata organizzato per domenica 6 settembre un evento di beneficenza. Un’occasione per vivere due storie emozionanti ed appassionanti, quella del mitico cane San Bernardo e quella di una famiglia con una lunga tradizione artistica e circense. In programma lo spettacolo dalla Famiglia Dimitri, una dimostrazione con i cani e una cena. La prevendita dei 100 posti disponibili apre giovedì 20 agosto.

Barry, una tradizione centenaria - La Fondazione Barry, nata nel gennaio 2005, si adopera per il mantenimento e il sostegno dell'allevamento del cane nazionale svizzero, che rappresenta ormai uno dei simboli svizzeri per eccellenza. La Fondazione è proprietaria dell'allevamento, che vanta una tradizione di trecento anni. Si tratta dell'allevamento di cani San Bernardo più antico e nel contempo più importante al mondo. Un team costituito da un veterinario, una specialista di razze e 10 allevatori si occupa del loro benessere e del loro sviluppo ottimale garantendone un addestramento professionale. La Fondazione Barry possiede attualmente 35 esemplari.

Barry, da salvatore a cane sociale - Barry visse dal 1800 al 1812 presso l’Ospizio e fu sicuramente il più famoso di tutti i cani di salvataggio del Passo: salvò la vita a più di 40 persone. La sua storia è circondata di leggende e ha contribuito molto al buon nome del cane San Bernardo. La Fondazione perpetua la tradizione della funzione sociale dei suoi cani. Promuove il contatto arricchente ed educativo tra il pubblico e i suoi cani. Cerca la cooperazione di istituti che si occupano della salute e del benessere di persone svantaggiate o anziane che possono trarre beneficio dal contatto con un cane. La Fondazione si impegna ad addestrare i suoi cani a compiti speciali finalizzati al perseguimento di questo scopo.

La Famiglia Dimitri - La famiglia Dimitri oggi si confronta con l'aspetto generazionale. Famiglia intesa proprio come nonno con i figli e nipote sulla scena che aprono le porte ad altri attori/amici, a creare magicamente un'unica famiglia di artisti. Ed ecco che c'è questo desiderio di voler creare uno spettacolo dove tre età, tre generazioni si incontrano in un unico luogo, il palco. Ognuno ha scelto la sua strada artistica, ognuno mette a disposizione la propria esperienza e capacità attraverso espressioni e linguaggi diversi, portando con sé la propria specificità che lo rende unico. Ed è proprio questo essere "unici" che li porterà a concretizzare lo stesso obiettivo.

Programma - Il programma dell’evento al Teatro Dimitri è molto vario: dalle ore 16.30 è prevista l’accoglienza degli ospiti, alle 17.30, dopo il benvenuto di Claudio Rossetti, direttore della Fondazione Barry, salirà sul palco del teatro la Famiglia Dimitri con “DimiTRIgenerations”, alle 18.30 avrà luogo nel parco “Barry nel Parco del Clown”, dimostrazione all’aperto dei nostri San Bernardo con giochi ed esercizi, seguirà poi un aperitivo a quattro zampe e una cena presso il Ristorante del Teatro Dimitri.

Informazioni ed iscrizioni - Per assicurarsi uno dei cento posti disponibili, basta contattare, a partire da giovedì, 20 agosto, la Fondazione Barry del Gran San Bernardo (tel. 091 600 33 44, e-mail ticino@fondation-barry.ch).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE