Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIAUn menu d’autore per San Silvestro

25.12.13 - 07:30
Il 31 dicembre al Casinò Campione d’Italia
None
Un menu d’autore per San Silvestro
Il 31 dicembre al Casinò Campione d’Italia

CAMPIONE D'ITALIA - Tra i menu di San Silvestro, quello della cena del prossimo 31 dicembre, al Casinò Campione d’Italia, sarà molto ambito per la combinazione di stile e dovizia.

 

Un’imbandigione all’altezza della più classica delle riunioni conviviali dell’anno, a cavallo tra 2013 e 2014, si terrà nel Salone delle Feste, al nono piano della casa da gioco campionese, grazie alla sapienza dell’ executive Chef Lorenzo Staltari.

 

Un menu d’autore, dunque, che si scorre con malcelata golosità. D’altra parte è un tacito invito alla festa che per tradizione si celebra soprattutto a tavola.

 

E ce n’è ben donde con un menu di straordinaria appetibilità che si annuncia con terrina di fegato d’anatra al vin santo, ma fatta in casa e profumata con pepe del Sichuan, accompagnata da pane all’uva di Smirne e composta di zucca gialla mantovana. Quindi noci di capesante e gamberi arrostiti con riduzione della loro essenza, carciofi violetti, fondenti alla maggiorana; poi passatina di sedano di Verona e patate bianche di Como con veli di baccalà all’olio nuovo e tartufo nero. I tortelli di pasta all’uovo sono farciti con ricotta fresca e mascarpone, i bocconcini di funghi misti trifolati al timo, il branzino rosolato con puntarelle al pizzico, l’emulsione ai pistilli di zafferano. La lombatina di vitello cotta al forno a bassa temperatura è scortata da punte d’asparagi stufate, spuma soffice al parmigiano reggiano, salsa Chardonnay. E i dolci: perla di ananas con cuore di bavarese al cocco, gelatina ai lamponi, fiamma di sorbetto al mandarino prima di caffè e piccola pasticceria con praline. Sarà già l’anno nuovo quando, all’1.30, zampone e cotechino con lenticchie di Castelluccio e uva e mandarini tributeranno voti di buon augurio per il 2014. Per i brindisi Veuve Clicquot Ponsardin, un classico come conviene al gala che al Casinò Campione d’Italia da un anno all’altro porta fortuna.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE