Cerca e trova immobili

CANTONEFeste, mercatini e concerti. Arriva il week-end

14.12.12 - 15:23
Tutti gli appuntamenti imperdibili del fine settimana
Ti-Press (archivio)
Feste, mercatini e concerti. Arriva il week-end
Tutti gli appuntamenti imperdibili del fine settimana

LUGANO - Come di consueto, con l'arrivo del fine settimana, le giornate ticinesi, ma anche le notti, si riempiono di appuntamenti per grandi e piccini. Mercatini, feste, concerti e molto altro garantiscono, anche per questo week-end, numerose occasioni per divertirsi e passare un po' di tempo in compagnia.

 

Appuntamenti:

 

SABATO

 

Mendrisiotto

9° edizione di Espérance in Musica, sabato 15 dicembre, come di consueto al Palapenz di Chiasso. L'ottimo esito delle prime otto edizioni ha permesso ad Espérance ACTI di raccogliere fondi grazie ai quali si è potuto dare vita a tutta una serie di progetti, su tutti: la costruzione di sette scuole/asilo e due ambulatori nel Sud del Vietnam. Espérance in musica si sta, di anno in anno, consolidando e rappresenta ormai uno degli appuntamenti musicali più attesi a livello cantonale ed insubrico. Gli ospiti principali della rassegna saranno, oltre agli amici Vad Vuc, co-promotori della rassegna, gli In The Dead Car, Les Mellino des Négresses Vertes (sì, proprio loro), e un’autentica icona della musica irlandese, Sharon Shannon.

 

È come sempre ricco il cartellone di dicembre dell’Arena di Mendrisio. Sabato 15 sarà la volta di Gigi d’Agostino con "Il compleanno". Un dei dj’s più coerenti in assoluto torna all’Arena per festeggiare il suo compleanno; sei ore di grande dance, dalle 22 con il suo tipico sound “Lento ma violento” per poi crescere di ritmo con un viaggio attraverso la musica che ha fatto e fa storia.

 

Luganese

Ultimo appuntamento dell'anno con Your Night, la rassegna per i giovani dedicata allo sport e alla danza, organizzata dal Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano in collaborazione con il Dicastero Sport. Sabato 15 dicembre, dalle 17:00 alle 23:00, oltre ai consueti tornei misti di calcio, basket e unihockey e alle lezioni gratuite di danza hip hop e zumba, è prevista anche una panettonata. Inoltre parteciperanno alla serata due ospiti d'eccezione: Flavien Conne e Diego Kostner, giocatori dell’Hockey Club Lugano.

 

Sabato 15 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Masssimiliano Kolbe di Pregassona, il coro I Cantori di Pregassona, diretto da Luigi De Marchi, terrà il suo consueto Concerto di Natale. Il coro eseguirà canti natalizi accompagnato da Francesca Ventura all'oboe e da Luigi De Marchi all'organo. L’incasso della serata (offerta libera) sarà devoluto all’associazione Multimicros Ticino per la realizzazione di un piccolo progetto in Ecuador.

 

A 10 giorni da Natale, sabato 15 dicembre, prende avvio il mercatino di Lugano che si estende alla zona pedonale del centro città e si arricchisce di bancarelle con specialità eno-gastronomiche, oggetti artigianali, stoffe pregiate, profumi orientali. Di tutto per chi trasforma la scelta dei regali in un momento di festa. Gli orari sono tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00, ad eccezione del 24 dicembre che si chiuderà alle ore 17.00.

Marco Detto - Sabato 15 dicembre alle ore 15.00 in Piazza San Carlo, avrà luogo il concerto del pianista Marco Detto, secondo appuntamento di Christmas in Jazz. La sua è una musica ricca di pathos e di trasognante bellezza, all’insegna del bel suonare. È creatività, morbidezza, visceralità, potenza comunicativa. L’artista presenta un progetto in Trio con Michele Tacchi al basso elettrico e Antonio Fusco alla batteria.

Summertime Choir - Domenica 16 dicembre alle ore 16.00 in Piazza San Carlo sarà la volta del “Summertime Choir”, un travolgente ensamble di 26 elementi che spaziano da brani spiritual a classici del gospel, da brani pop famosissimi al gospel contemporaneo. Ensemble che ha calcato palcoscenici di assoluto prestigio, dal Vaticano in aula Nervi, al Grimaldi forum di Montecarlo. Un modo di pregare diverso ma molto intenso ascoltando una musica straordinaria.

 

Tornano come di consueto gli eventi del weekend al Temus di Serocca D'Agno. Partendo da sabato 15 dicembre, con il concerto di Joe Colombo (21.30 – 01.00 ingresso a 10 franchi). Joe Colombo è un chitarrista blues, compositore e songwriter nato e cresciuto nella Svizzera-italiana. Ha suonato in tutta Europa e in Nord America. Nel 1996 ha formato la propria band JOE COLOMBO TRIO e dal 2005 suona al fianco del cantante afro-americano Terry Evans. Dulcis in fundo, domenica 16, dalle 19:30 all'1:00, serata Latina con Salsa, Rumba, Afro y Son e i Maestri di ballo Rayda Salas e Dawes Figueroa. Dalle 19.30 buffet offerto con in consolle Deejay Maximo.

 

Locarnese

Pino Masi in concerto alla Cantina Canetti di Locarno e al Bar del Ponte a Biasca, venerdì 14 dicembre e sabato 15. Noto per il suo impegno politico, ha firmato alcuni dei canti di lotta più famosi del movimento del '68 e degli anni successivi. Ha proseguito poi la sua attività di cantastorie alternando alla musica la pittura e la scrittura. Ha collaborato artisticamente con Dario Fo, Pier Paolo Pasolini, Julian Beck, Fabrizio De André, Lindsay Kemp, Raffael Garret, Allen Ginsberg, Giorgio Gaslini, Giorgio Albertazzi, Demetrio Stratos. Prima dei concerti, previsti alle 21.00, è in programma una cena popolare aperta a tutti e a tutte dalle 19.30.

 

Vincenzo Fasano e la sua Band saranno alla Cantina Canetti di Locarno sabato 15 dicembre alle ore 21 per il concerto conclusivo del programma 2012 dell'etichetta Risonanza.Rec che chiude così una stagione ricca di contenuti, caratterizzata da belle serate venutesi a creare grazie alla combinazione di buona musica e da una sempre più grande partecipazione da parte del pubblico.

 

Il mitico J-Ax approda al Vanilla. Dopo il grande successo con gli Eiffel 65 , sabato 15 dicembre, si festeggia la seconda parte del Pary per i 35anni di Radio Rto con il famoso ex cantante degli Articolo 31.

 

Bellinzonese

Continuano i festeggiamenti in Piazza del Sole a Bellinzona. Sabato pomeriggio alle 14’30 avrà invece luogo il primo spettacolare Zumba Flash Mob Ticinese in versione Natalizia, mentre alla sera a partire dalle 20’30 concerto con i The Nowhere Land (Beatles Tribute Band).

 

Sabato 15 dicembre 2012, alle ore 17.00, la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana, organizza un saggio musicale con gli allievi del Conservatorio presso l’Aula Magna delle Scuole Elementari Nord di Bellinzona. A questo saggio parteciperanno l’Ensemble di flauti dolci del maestro Lorenzo Lio, un trio d’archi diretto dal docente Michael Chiarappa e l’Ensemble Fiati 1 della maestra Lara Bergliaffa. L’ingresso è libero.

 

Settimana incandescente, quella del Garage Music di Castione. Sabato 15 dicembre la serata in cartellone prevede “Music For Emilia”, una serata per aiutare a ricostruire. Quattro saranno le band che si esibiranno sul palco: I Pentagrammi, band piemontese di Domodossola; Davide Buzzi & Almaplena; il rocker milanese Massimo Priviero e la giovane cantautrice Kay Buzzi; i Soundprogress, con un rock progressivo e alternativo, fortemente influenzato da sonorità di gruppi storici come Pink Floyd, R.E.M., U2, e più attuali, come i Coldplay; infine, ultimi ad esibirsi saranno i New Dream gruppo storico locale che proporrà brani dei Rolling Stones, senza dimenticare grupip come i Creedence Clearwater Revival, Byrds, Who, Dire Straits, Steppenwolf, Santana, Clapton, ecc. I concerti avranno inizio alle ore 21.45 e anche per questa serata la musica a 360° del dopo concerto sarà proposta da Phil Deejay.

 

A grande richiesta torna all'Espocentro di Bellinzona il "format numero uno" dei party natalizi ticinesi, con l'intento di dare la possibilità ad un target giovane di passare una notte all’insegna del sano divertimento in un ambiente davvero suggestivo e curato nei dettagli. A distanza di oltre un anno dalla prima edizione, quella del prossimo sabato 15 dicembre sarà ormai la terza edizione del Christmas House Party. Grande ospite della serata sarà la dj più votata negli ultimi sondaggi effettuati online: dj Isy Dee.

 

DOMENICA

 

Mendrisiotto

Domenica 16 dicembre, alle 17:00, presso il Cinema Teatro di Chiasso, si terrà la commedia dialettale in due atti "P.T.T. Piega, Taj e Tarocch", con Ginestri Tabacch e Uga. Ingresso a 25 franchi.

 

Locarnese

Domenica 16 dicembre 2012 alle ore 17.30 si svolgerà nella chiesa di Contra il classico concerto di Natale con il coro “Tersicore”, a seguire panettonata offerta in piazza.

 

Con il mercatino natalizio nelle suggestive viuzze del paese inizia ufficialmente domenica pomeriggio la manifestazione “Presepi a Vira Gambarogno”, giunta quest’anno alla sua 23 esima edizione. Un appuntamento inserito nella ricca proposta della manifestazione per la verità fa da prologo già sabato sera nel salone comunale di Magadino quando si festeggerà il Natale Scout dell’Aget Gambarogno.

 

Bellinzonese

Negli Stati Uniti hanno partecipato a numerosi eventi musicali, fra i quali il rinomato French Quarter Festival di New Orleans. E domenica prossima, 16 dicembre, alle 17, in esclusiva svizzera, animeranno un concerto Gospel in programma a Fiesso, nel comune di Prato Leventina, presso la Chiesa di San Defendente. Sono le N’Harmoné Gospel Voices, nate e cresciute artisticamente nella Louisiana Gospel Choir, corale con cui hanno partecipato a tournée negli USA e in Europa. Formato da tre stupende voci femminili, il gruppo trasporterà la platea nelle suggestive atmosfere di New Orleans. Dove la musica diventa, anche, un’occasione di preghiera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE