Cerca e trova immobili

AGENDONECarnevale, ma non solo: torna l'Agendone del weekend

27.01.23 - 06:30
Le feste di questo fine settimana ma anche concerti, spettacoli teatrali, incontri e tanto altro
Depositphotos (yanlev)
Carnevale, ma non solo: torna l'Agendone del weekend
Le feste di questo fine settimana ma anche concerti, spettacoli teatrali, incontri e tanto altro

SAVOSA - Il mese di gennaio si avvia verso la conclusione, mentre i Carnevali della Svizzera italiana entrano sempre più nel vivo: ecco una panoramica dei principali eventi del fine settimana secondo l'Agenda di Tio.ch e InAgenda.ch.

Venerdì 27 gennaio

Lugano e dintorni

    • Prende il via questa sera il Carnevale di Medeglia. Alle 19.30 tutù al ragù, alle 20 incoronazione della Regina Taitü e di Re Lifrocc, con consegna delle chiavi. Alle 20.30 concerto di musica popolare con Le Mondine e dalle 22 musica e balli con il trio Romina Band e con i dj all'interno del Bar Champagne.
    • Debutta il Carnevaa di cavri e di béc di Torricella-Taverne: alle 21 apertura della buvette e fuoco alla griglia (ingresso 15 franchi, solo per maggiorenni). Alle 21.30 musica con Dj The Mindf4ckerz. Chiusura alle 3 del mattino.
    • Majestic Elements propone la serata "Roots Pon the Lake", evento culturale dedicato alla musica Roots Reggae Dub in puro stile Sound System, allo Studio Foce di Lugano dalle 20. Biglietti disponibili in cassa serale.
    • Doppio concerto per La Straordinaria a Lugano: alle 21.30 Björn Magnusson e alle 23 Roy & the Devil’s Motorcycle.
    • "Un mondo magico" invaderà questa sera il Temus Club di Agno. Dalle 22 alle 4 Dj Christian Cattaneo in consolle e la voce di Miko. Special guest: Skar e Manfree.

Mendrisiotto

    • La Sezione Mendrisiotto dell'ATTE organizza per le ore 14, con partenza dal parcheggio del Campo Sportivo, la visita alla Stabio romana e longobarda. Guide d'eccezione per la passeggiata saranno l'archeologa Ilaria Verga, che sta per pubblicare un lavoro di dottorato sulle ville romane del Mendrisiotto, Romeo Dell'Era, studioso che ha appena presentato la sua ricerca sulle iscrizioni romane in Ticino, e Guido Codoni, storico locale, che parlerà degli insediamenti longobardi nella regione.

Locarnese

    • Il volume "Guido e Margherita Tedaldi. Lettere di un volontario ticinese della guerra di Spagna" sarà presentato alle 18.15 alla Biblioteca cantonale di Locarno, nella sala conferenze di Palazzo Morettini. Insieme a Renato Simoni, curatore del volume, interverranno Marco Marcacci, storico e Giò Rezzonico, giornalista. Modera la serata Stefano Vassere.
    • Al Monte Carlo Living di Ascona dalle 20.30 Après Ski, cena e intrattenimento musicale con Cristina Valenti Trio.
    • Jazz solare con un’esplosione di swing alle 20.30 al Teatro del Gatto di Ascona: il Jazz Cat Club riparte dopo la pausa natalizia e propone due emozionanti protagoniste del jazz italiano: D*U*O*, ovvero Francesca Tandoi al piano ed Eleonora Strino alla chitarra.

Bellinzona e dintorni

    • A Cadenazzo è il momento del debutto del Carnevaa di Cadenazz. Alle 18 apertura del capannone, gnocchi a volontà dalle 19 (5 franchi) e alle 20.30 consegna delle chiavi. Alle 21 musica con la Bisbino Folk's Band e infine chiusura del capannone all'una. Guggen Show con i Ciod Stonaa.
    • Debutta alle 12 il Carnevale di Lumino con il pranzo all'asilo, alle scuole e degli anziani. Alle 18 apertura dei festeggiamenti e consegna delle chiavi. Segue cena con pasta al ragù (entrata 10 franchi) e musica anni '80 e '90 con Mr. Atj.
    • Torna il Carnevale Ul Camel di Torre, in Valle di Blenio. Il programma odierno prevede la maccheronata al Grotto Adula a 10 franchi e, dalle 21, serata in musica con DJ Amos & DJ Camel (a 5 franchi) presso il capannone.
    • A Lostallo è l'ora, in zona scuole, del Carnevà di Goss. Alle 12 pranzo offerto agli ultrasessantenni e ai bambini, poi un balzo fino alle 22: musica con Dj Lele e Dj Venza e griglia in funzione dalla mezzanotte in avanti. Entrata a 15 franchi.
    • Alle ore 18 la Sala Patriziale di Palazzo Civico a Bellinzona ospita la scrittrice somala e italiana Ubah Cristina Ali Farah e alcuni partecipanti ai corsi di scrittura e narrazione in lingua adottiva de l'altralingua, che presentano il lavoro svolto nel 2022. Insieme a loro, Letizia Fontana, responsabile della biblioteca interculturale BiblioBaobab, e Matteo Campagnoli, direttore artistico del festival Babel. Con un intervento di Michela Trisconi, delegata cantonale all’integrazione degli stranieri. Ingresso gratuito senza prenotazione. Dopo l'incontro è previsto un rinfresco multietnico.
    • Dopo il successo del mese di novembre il Johnny Duk Trio ritorna al Gordy Snack Bar di Gravesano a partire dalle ore 20 per una serata all'insegna del rock, blues e country. Entrata libera.

Sabato 28 gennaio

Lugano e dintorni

    • Seconda giornata del Carnevale di Medeglia: alle 14.30 giochi per bambini, alle 17.30 distribuzione della busecca ad anziani e ammalati e dalle 18.30 aperitivo in musica con i Special Guest and Friends. Gran finale dalle 21: concerto della guggen Fracass & Ganasa e poi gli Antani Project e i dj nel Bar Champagne. Ingresso gratuito fino alle 21.30, poi 15 franchi.
    • Intensa giornata per il Carnevaa di cavri e di béc di Torricella-Taverne. Si parte alle 11 con aperitivo e consegna delle chiavi; alle 11.30 arrivo della Ganasa Guggen Band; alle 12 pranzo con pasta al sugo (5 franchi) e roast-beef con salsa tartara e insalata di patate (18 franchi). Alle 15 si chiude e ci si prepara al programma serale, che parte alle 21 (ingresso 20 franchi, solo per maggiorenni) con apertura della buvette e fuoco alla griglia. Alle 21.30 musica con Dj The Mindf4ckerz e a mezzanotte special guest Da Brozz. Chiusura alle 3 del mattino.
    • Ripartono le Colazioni letterarie al LAC di Lugano. In occasione della Giornata della Memoria, alle 11 la scrittrice Elisabetta Rasy sarà protagonista di "Dio ci vuole felici. Etty Hillesum o della giovinezza". Rasy intreccia la vita di Etty Hillesum con quella di altre giovani donne straordinarie dello stesso terribile periodo storico, da Edith Stein a Simone Weil a Micol Finzi-Contini, l’eroina del romanzo di Giorgio Bassani, e con le vicende di scrittrici e scrittori amati e dei loro altrettanto amati personaggi. Fino a comporre un doppio romanzo di formazione, quella dell’indimenticabile ragazza olandese e la propria.
    • A partire dalle 14 il Museo della Pesca di Caslano ospiterà la sesta edizione della rassegna Mondi Sommersi, dal tema Alieni. Negli ultimi anni sono sempre più numerose le notizie riguardanti nuove specie che “invadono” il nostro territorio, e ciò non risparmia laghi e fiumi. I relatori: il professor Guido Cotti, il biologo Mirko Zanini, la biologa Beatrice Jann e il collaboratore dell’Ufficio della caccia e della pesca del Cantone Ticino Danilo Foresti. Ingresso gratuito.
    • Musicateatro torna al Teatro Foce di Lugano alle 15 con "Le nuove avventure del Piccolo Principe", con adattamento regia e marionette di Michel Poletti. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • La Libreria del Tempo di Savosa e la Libreria Waelti di Lugano organizzano una nuova serie d'incontri a carattere culturale. Il programma sarà presentato alle 17.30 presso La Libreria del Tempo.
    • Un ricco sabato per La Straordinaria a Lugano. Alle 17.30 le arti visive di Museo Balabiott #2: Aathmigan, Sapir Kesem Leary, Ursula Knobel e Fritz Wyss, a cura di Die Diele. Alle 21.30 la performance teatrale di Nicola Genovese tra mascolinità, corpo maschile, nostalgia, nazionalismo e la mamma. Infine, alle 23, il concerto di Magda Drozd.
    • La storia del jazz e della sua brillante evoluzione nell'arco di un secolo in un singolo concerto, grazie a Carlo Morena. Sarà lui il protagonista della nuova tappa del Lugano Music Festival alle ore 20 presso la sede della Tiziano Rossetti International Music Academy di Lugano. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Teresa Mannino in scena alle 20.30 al LAC di Lugano con "Il giaguaro mi guarda storto". La comica siciliana nata a Zelig, nel suo nuovo spettacolo, riflette con intelligenza e ironia sulla società in cui viviamo. Prevendita sul sito del LAC.
    • Jazz in Bess a Lugano ospita alle 21, in collaborazione con RSI Rete Due, il concerto del Zoh Amba Trio. Leader della formazione è la musicista statunitense Zoh Amba (sax tenore), che sarà affiancata da Micah Thomas (pianoforte) e Chris Corsano (batteria).
    • Al Temus Club di Agno c'è Discoinferno, il live show con la musica più eccitante degli anni '60, '70, '80 e '90 dalle 22 alle 4. After party: con dj Tote e Miko vocalist.

Mendrisiotto

    • Il Carnevale Scanagatt di Caneggio propone, dalle 21, il Ballo in maschera con Dj Nexto presso la sede della Protezione civile.
    • La sezione scout San Vittore organizzerà la grande tombola del Centenario, con cestoni a tema, a partire dalle 20.15 presso la sala dell'oratorio di Balerna.
    • Alle 20.30, al Cinema Teatro di Chiasso, vanno in scena Massimo Ghini e Paolo Ruffini in "Quasi amici". La drammaturgia teatrale del testo già famoso nella sua versione cinematografica porta sul palcoscenico una storia ancora più ricca, con adattamento e regia di Alberto Ferrari. Una produzione Enfi Teatro.
    • Serata da non perdere per gli amanti del jazz: alle ore 20.30 presso la Sala Teatro dell’OSC di Mendrisio la New Azzan Big Band si presenterà al suo fedele e appassionato pubblico per il tradizionale concerto di Gala a tema "Count Basie and Friends", in parte dedicato al celebre musicista statunitense. Come al solito non mancheranno altri grandi classici della musica jazz, selezionati dalla New Azzan tra le composizioni di Dizzy Gillespie, Miles Davis e altri ancora.

Locarnese

    • Niente da segnalare.

Bellinzona e dintorni

    • Seconda serata, a Cadenazzo, per il Carnevaa de Cadenazz. Apertura del capannone alle 14 e alle 14.30 corteo con le Guggen. Giochi per i più piccoli alle 15.30 e merenda alle 16.30. Alle 18 aperitivo offerto in musica con Luca Maciacchini. Alle 20 apertura delle casse (ingresso a 10 franchi) e alle 21 show con Dejavu Live Band e danze all'una con Dj Jack. Il capannone chiude alle 3. Durante la giornata Guggen Show con la Can e Gatt.
    • Il Carnevale di Lumino ha in programma per oggi (entrata 10 franchi) l'apertura del bar alle 18, a seguire cena con polenta e spezzatino e infine musica dal vivo con Fuori Controllo Band e Dj Feed.
    • Si conclude oggi il Carnevà di Goss a Lostallo. Alle 5.30 fuoco alle caldaie in preparazione del pranzo a base di polenta e cervo delle 12. Alle 13.30 estrazione della lotteria e alle 14.01 in punto tre giri di tombola. Alle 17 intrattenimento musicale. Dalle 18.30 in avanti griglie accese e dalle 22 musica con Dj Lele e Dj Venza. Notte libera, entrata a 20 franchi.
    • Serata conclusiva del Carnevale Ul Camel di Torre. Dalle 18 aperitivo e cena offerta con "gnüc e luganic". Quindi musica con i Bandalarga, Guggen Vasel Sbudei e DJ Tom & Jerry.
    • Gastroracchettata nella splendida cornice di Carì. Costi: 60 franchi adulti, 25 franchi minorenni. Iscrizioni: turismo@faido.ch / +41 77 481 50 17. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.
    • A Campo Blenio arriva il Raiffeisen Kids Ski Day, la manifestazione totalmente gratuita targata TiSki e rivolta ai bambini e alle bambine fino ai 12 anni indipendenti con lo sci lift. Dalle 14 fino alle 16.30 si potrà passare un divertente pomeriggio sugli sci da vivere in compagnia nei diversi tracciati e tra i giochi sulla neve preparati appositamente dalla Scuola Svizzera di Sci di Blenio e dallo Sci Club Greina. Un’occasione unica per praticare lo sci alpino e mettersi alla prova sulle gobbe e sui salti che contraddistinguono lo sci freestyle. A tutti i partecipanti verranno offerti skipass, gadget e merenda, alla quale seguirà poi l’estrazione di fantastici premi.
      Iscrizione online (consigliata) su: tiski.ch/kids-ski-day. Possibilità d'iscriversi in loco dalle 13 alle 14.30.
    • Ultimo appuntamento per l'edizione 2023 della rassegna di teatro dialettale "Petronilla in scena". Al Salone Olimpia, con inizio alle 20.30, vanno in scena "Al gall dal cortil" e "Al sosia" di Maggiainscena. 

Domenica 29 gennaio

Lugano e dintorni

    • Si conclude il Carnevale di Medeglia. Alle 12 pranzo offerto a base di polenta e cotechino di Medeglia con fagioli alla Bud & Terence. Nel pomeriggio la musica del Duo Roby e Cris, una ricca tombola e il ricevimento dei regnanti ospiti. Distribuzione gratuita della busecca dalle 18.
    • Giornata finale per il Carnevaa di cavri e di béc di Torricella-Taverne. Alle 11 apertura e aperitivo; alle 12.30 risotto e luganiga offerto dal Municipio alla popolazione di Torricella-Taverne; dalle 14 tombola con ricchi premi e pesca di beneficenza. Chiusura dell'edizione 2023 alle 18.
    • Alle 16 la Compagnia Musicateatro di Michel Poletti ripropone al Teatro Foce di Lugano lo spettacolo per famiglie “Le nuove avventure del Piccolo Principe”, ambientato cent'anni dopo il racconto di Saint-Exupéry. Gli interpreti sono Michel Poletti, Lucia Bassetti, Piercamillo Moretti e Margherita Coldesina. Spettacolo adatto ai bambini dai 5 anni in su. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Sempre domenica alle 16 va in scena al Palazzo dei Congressi di Lugano un classico senza tempo: "Lo schiaccianoci - Théâtre Classique", il balletto con musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij nella versione della portoghese Classic Stage. Un racconto affascinante che risveglia la nostra immaginazione, che ci conduce nel regno della fantasia. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Alle 18 Teresa Mannino riporta in scena al LAC di Lugano "Il giaguaro mi guarda storto". La comica siciliana nata a Zelig, nel suo nuovo spettacolo, riflette con intelligenza e ironia sulla società in cui viviamo. Prevendita sul sito del LAC.
    • Raissa Avilés sarà protagonista del viaggio musicale di "Maybe a Concert" a La Straordinaria a Lugano.
    • Deep Arte in concerto nella yurta de La Straordinaria a Lugano, nell'ambito della collaborazione tra Radio Gwen e Safe Port Production.

Mendrisiotto

    • Gran finale per il Carnevale Scanagatt di Caneggio: alle 11.30 aperitivo con la Serasü Band, alle 12 distribuzione di risotto e cotechino d'asporto e alle 12.30 risotto e lessata. Seguiranno tombola e musica.
    • A Tremona domenica nel segno del Grande Carnevale Tremonese. Alle 10 giro del paese della Kit & Kat Band; alle 11.30 aperitivo offerto dalla Società Filarmonica e allietato sempre dalla guggen Kit & Kat Band. Alle 11.45 distribuzione del risotto e cotechino da asporto (10 franchi a porzione). Alle 12.30 Grande banchetto di Carnevale a base di risotto ai funghi, cotechino, bollito misto con patate e carote in insalata, formaggio (prezzo 28 franchi). Il pomeriggio sarà allietato da sottofondo musicale a sorpresa, grande lotteria con ricchi premi e concorso e premiazione delle migliori mascherine.
    • Nell'ambito della mostra al m.a.x. museo di Chiasso "Materia, gesto, impronta, segno: l'opera grafica di Burri, Vedova, Kounellis, Paolucci e Benedetti", si segnala alle 10.30 l'evento "Scopriamo l'arte grafica", nonni e nipoti al museo.
    • Alle ore 15 si terrà al Museo Vincenzo Vela un imperdibile incontro con il compositore Paul Glass, per anni docente al Conservatorio della Svizzera italiana e autore di premiate colonne sonore. Modera Giada Marsadri, giornalista e responsabile della promozione musicale all’Ufficio federale della cultura. Entrata gratuita. In collaborazione con Musica nel Mendrisiotto.
    • I Matiröö da Vacall ripropongono la commedia dialettale "Quand La Toca La Taca", scritta e diretta da Gianni Delorenzi, alle 17 all'Oratorio Parrocchiale di Novazzano. Entrata gratuita, lo spettacolo è offerto dal Comune di Novazzano.

Locarnese

    • Il Teatro Oratorio San Giovanni Bosco di Minusio ospita alle 16 lo spettacolo "Kto Tam? / Chi è là?", ideato da Igor Mamlenkov e diretto da Xavier Bouvier. Una produzione Domovoi Theatre Company.

Bellinzona e dintorni

    • Gran finale per il Carnevaa de Cadenazz a Cadenazzo. Il capannone apre alle 10, quindi alle 12 risotto e luganighe del Mauro a cinque franchi. Pomeriggio in musica, dalle 14, con i Doppia Linea e alle 16.30 estrazione della lotteria. Guggen Show, nel corso dell'intera domenica, con l'Anfrigola & Gatt Band.
    • Ultimo atto del Carnevale di Lumino: alle 12.30 risotto e luganighe (entrata 7 franchi). Segue ricca tombola.
    • Ultima opportunità per entrare nel mondo di Pietro Sarto, al Museo Villa dei Cedri di Bellinzona. Il percorso guidato all’esposizione "Pietro Sarto. Metamorfosi infinite" esplora la visione completa della sua opera. Alle 14.30 visita guidata gratuita con l'acquisto del biglietto d'ingresso.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE