Cerca e trova immobili

CANTONETorna il riassunto degli eventi più interessanti del weekend

01.07.22 - 17:00
Iniziano gli Harley Days a Lugano, JazzAscona volge al termine e proiezione gratuita nell'ambito del Film Festival.
Tipress
Torna il riassunto degli eventi più interessanti del weekend
Iniziano gli Harley Days a Lugano, JazzAscona volge al termine e proiezione gratuita nell'ambito del Film Festival.
E ancora: birra, giochi, musica, sport e natura negli altri appuntamenti sparsi per tutto il Cantone.

LUGANO - Torna come di consueto lo spazio dedicato alla selezione degli appuntamenti più interessanti di questo weekend, direttamente dall’agenda di tio.ch e da inagenda.ch.

Venerdì

Lugano e dintorni

Tornano dopo anni di assenza gli Swiss Harley Days, la rassegna dedicata ai motociclisti più grande della Svizzera. L’evento inizierà ufficialmente alle ore 14. In serata, concerti dei Dead Beatz, Tempesta e Jimmy Cornett in Piazza Manzoni. L’accesso è gratuito.

Ritorna Birra In Capriasca, l’evento rivolto agli amanti della birra, che avranno la possibilità di degustare i prodotti di sei birrifici (San Martino, Laboratorio Birrario Ticinese, Sottobisio, Il Birraiolo, la Torascia e Rugenbräu), oltre a godere di food truck e musica dal vivo. Le degustazioni inizieranno dalle 17:30.

Locarnese

Prosegue la festa a tema New Orleans del Jazz Ascona. Dalle ore 17 spazio ai ragazzi di The Roots of Music, in un’esibizione a tema musicale al Monte Verità.

In piazza di Cevio, dalle 21.30, verrà proiettato il film del 2021 “Il legionario”, di Hleb Papou, nell’ambito del 75esimo compleanno del Locarno Film Festival. La proiezione è gratuita. 

Mendrisiotto

Nello splendido anfiteatro naturale delle Cave di Arzo, prenderà il via il Càvea Festival, rassegna musicale alla quale parteciperanno artisti locali e internazionali dei generi più disparati, dal rock fino alla italo disco. Prevendita attiva su biglietteria.ch.

Bellinzona e dintorni

La Spiaggetta di Arbedo ospiterà Majara, il nuovo gioco musicale itinerante targato RSI, in compagnia di Luca Mora e Romeo Taddei, tra aperitivo e divertimento assicurato. L’evento avrà inizio dalle ore 18.30.

Sabato

Lugano e dintorni

Seconda giornata per gli “Swiss Harley Days”, tra bancarelle e concerti, alle 15:00 parte l’evento clou del fine settimana, la parata delle motociclette che seguirà fino alle 17:00.

Continua anche oggi all’ex caserma di Tesserete “Birra in Capriasca”. Il programma sarà lo stesso di venerdì, ma alle 18:30 ci sarà anche la premiazione del “concorso homebrewers”.

«Sono stato un fotografo di concerti per molti anni. Ho vissuto momenti folli sotto il palco». Con queste parole Massimo Rana lancia la sua mostra fotografica a Morcote nella sala Sergio Maspoli. L’appuntamento col vernissage è alle 18:00, seguirà la presentazione del libro “FRONTSTAGE. Ritratti sul palco” e un aperitivo offerto

Mendrisiotto

Anche questo sabato ci sarà musica Techno sulla terrazza del monte Sighignola. A partire dalle 14:00 gli amanti della musica a tutto volume potranno scatenarsi in una cornice unica. Biglietti disponibili su Biglietteria.ch

Nella seconda serata del “Càvea Festival” nelle suggestive cave di marmo di Arzo, si esibiranno dalle 18:00 alle 03:00 “Mighty Oaks”, “The Peaceful Warriors” e “Fabe Vega & Dj set" (Cava Broccatello). Biglietti disponibili su Biglietteria.ch

Locarnese

È l'Open Day del corso di fitness di BODYART presso il Lido di Ascona. Previste tre lezioni di prova gratuite: dalle 9 alle 10 spazio a Strenght, dalle 10.15 alle 11.15 è la volta della parte di Stretch, dalle 17 alle 18.10 si conclude con il Deepwork. Da portare il proprio materassino da yoga e un asciugamano. In caso di brutto tempo, si posticipa a domenica 3 luglio.

Ultime note per “JazzAscona 2022”. In attesa di un’altra edizione sgargiante come questa, si potrà ancora ballare a partire dalle 18:30 anche sul ritmo del blues di “Sax Gordon”, “Veronica Fusaro”, “The New Orleans Jazz Orchestra Feat. Dee Dee Bridgewater”. La serata si concluderà con uno spettacolo di burlesque a partire da mezzanotte nello “Stage New Orleans”.

Bellinzona e valli

Sabato pieno di eventi in montagna. La nuova capanna Gesero della Biscia apre i battenti. Alle 08:30 partiranno i bus alla Polveriera ad Arbedo. La passeggiata prevista è adatta anche a chi non è un “montanaro”: è prevista infatti la difficoltà di grado uno.

Nelle profondità del massiccio del San Gottardo verso la caverna di Goethe. A partire dalle 13:30 inizia l’esposizione “Goethe sul Gottardo - Le tappe salienti dei suoi viaggi attraverso la Svizzera”. L’entrata è libera e seguirà un aperitivo offerto dal "Sasso San Gottardo".

E per concludere il trittico di eventi in vetta, c’è anche la seconda edizione del “Morobbia Trail” con partenza dal mercato coperto di Giubiasco e destinazione Pianezzo. Si inizia alle 06:30 con il ritiro dei pettorali fino a sera con aperitivo, grigliata e musica fino a tardi.

Domenica

Lugano e dintorni

Per celebrare i 50 anni del Monte Tamaro, il quintetto di ottoni OSI BRASS si esibirà assieme allo scultore Riccardo Cordero, alle ore 11. L’Orchestra della Svizzera Italiana inaugura così il primo dei suoi cinque appuntamenti, che la vedrà impegnata da inizio luglio fino ad aprile 2023. L’evento è gratuito.

Sempre alle ore 11, nella Hall del LAC, sarà possibile assistere all’esibizione di Les Percussions de Strasbourg, che prevederà anche l'esecuzione delle Pléiades del compianto compositore Iannis Xenakis. Anche in questo caso il concerto è gratuito.

Inizia il ciclo di letture dedicate allo scrittore Hermann Hesse, nella cornice suggestiva della sua casa di Montagnola. In qualità di lettori ci saranno Simon Cattaneo (in italiano) e Torsten Korte (tedesco).

Locarnese

Termina domenica con un doppio appuntamento - alle 11 alla Shaka Beach del lido di Vira Gambarogno e alle 17 a Minusio Portigon - il Klassik Nuevo Festival, del duo composto da Sara Eigenmann (violino) e Srdjan Vukasinovic (fisarmonica), all’insegna della musica classica balcanica.

Mendrisiotto

Si conclude con il suo rito finale il Moka people festival, all’ex cementificio Saceba di Morbio Inferiore, alle ore 17.

Grigioni

Si terrà la giornata conclusiva del GRIN Festival presso l’agriturismo Gardelina di Roveredo. L’evento prevede esibizioni di musica live, teatro e workshop.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE