Cerca e trova immobili

LOCARNODavid Grossman e Laura Morante per gli Eventi letterari Monte Verità

17.01.19 - 17:00
La settima edizione della kermesse, intitolata «Sulle spalle dei giganti», si svolgerà dall’11 al 14 aprile
David Grossman e Laura Morante per gli Eventi letterari Monte Verità
La settima edizione della kermesse, intitolata «Sulle spalle dei giganti», si svolgerà dall’11 al 14 aprile

LOCARNO - La settima edizione degli Eventi letterari Monte Verità, intitolata «Sulle spalle dei giganti», si aprirà al PalaCinema di Locarno l’11 aprile con uno dei maggiori autori del nostro tempo, l’israeliano David Grossman, che ci parlerà dei suoi Giganti, Primo Levi e Bruno Schulz.

«Siamo nani sulle spalle dei giganti così che possiamo vedere più lontano di loro». A questo famoso aforisma del pensatore medievale Bernardo di Chartres si ispira la prossima edizione degli Eventi letterari, diretta per la prima volta da Paolo Di Stefano: «Gli incontri metteranno in dialogo grandi intellettuali del nostro tempo con i maestri e i classici da cui si ispirano nel creare le loro opere. Quali sono i punti di riferimento, i modelli, i maestri del passato che ci parlano ancora e ci aiutano ad affrontare, a pensare e a costruire il futuro?».

David Grossman è considerato uno degli scrittori contemporanei più importanti e significativi, ed è noto in tutto il mondo per i suoi romanzi tradotti in moltissime lingue. Tra i numerosi riconoscimenti letterari che ha ottenuto, si ricordano il Man Booker International Prize e l’Israel Prize per la letteratura. Da sempre è impegnato in prima persona per sostenere fortemente il dialogo e la ricerca di una soluzione pacifica della questione palestinese, diventando anche in questo ambito una voce autorevole e un punto di riferimento nel suo paese, ma non solo. Ad accompagnare l’evento ci sarà la grande attrice italiana Laura Morante, che di Grossman leggerà alcune pagine dall’ultimo romanzo tradotto in italiano, "Applausi a scena vuota" (Mondadori).

Il programma dettagliato degli Eventi letterari, che avranno luogo al Monte Verità, al Teatro del Gatto di Ascona e al PalaCinema di Locarno dall’11 al 14 aprile 2019, sarà annunciato in febbraio.

Eventi letterari Monte Verità: Sulle spalle dei giganti è un festival promosso dall’Associazione Eventi letterari Monte Verità, presieduta dall’Avv. Eros Bergonzoli. La direzione artistica è affidata a Paolo Di Stefano, in collaborazione con Joachim Sartorius e Karin Graf. L’edizione di quest’anno, che si avvale della collaborazione con l’Università della Svizzera italiana USI (Lugano), è possibile grazie al sostegno di: Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport della Repubblica e Cantone Ticino, Comune di Ascona, Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli e grazie a importanti partner privati quali la Mobiliare, Raiffeisen e Hertz. Il festival gode inoltre dell’aiuto di Almatrust Stiftung e della Pende Foundation, ed è in fase di trattative con altre importanti fondazioni culturali svizzere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE