Cerca e trova immobili

MONTAGNOLAAperitivo con lo scrittore Andrea De Alberti

17.11.17 - 18:00
L'appuntamento è per sabato 18 alle ore 17.30
Aperitivo con lo scrittore Andrea De Alberti
L'appuntamento è per sabato 18 alle ore 17.30

MONTAGNOLA - Sabato 18 novembre, alle ore 17.30, presso il Museo Hermann Hesse Montagnola, la traduttrice, docente e scrittrice Anna Ruchat, intrattenendosi a colloquio con il poeta Andrea De Alberti ne introduce le opere. L’autore legge una scelta delle sue poesie.

Andrea De Alberti è nato nel 1974 a Pavia dove vive e lavora in quello che grazie a lui è diventato uno dei migliori e più piacevoli ristoranti della città. La poesia di Andrea De Alberti, pur intima e introspettiva propone sempre uno sguardo esterno, un’angolatura sbieca che colloca i rapporti familiari – quelli tra padre e figlio e figlio del figlio ma anche quelli interni alla coppia genitoriale – dentro il sistema più grande della specie umana, dell’evoluzione dai fossili alla nostra civiltà.

Il dialogo con l’autore avverrà principalmente a partire dai testi dell’ultimo libro di De Alberti , Dall’interno della specie, che aprono a loro volta finestre sui rapporti di filiazione letteraria e non solo della sua poesia: da Raboni e Sereni a Camus a Ivano Ferrari o Luigi Zoja. Testi di Andrea De Alberti sono presenti nell'Ottavo Quaderno Italiano di Poesia Contemporanea, a cura di Franco Buffoni. Del 2007 è la raccolta Solo buone notizie per Interlinea; del 2010 Basta che io non ci sia per Manni; nel 2011 Litalìa per La Grande Illusion e nel 2017 Dall’interno della specie per Einaudi.

La cura della rassegna “Aperitivo dello scrittore” è stata affidata quest’anno alla traduttrice e docente Anna Ruchat. Nata nel 1959 a Zurigo e cresciuta tra Pregassona, Riva San Vitale e Roma, ha studiato filosofia e letteratura tedesca a Pavia e Zurigo. In molti anni di attività ha tradotto dal tedesco, tra gli altri, Thomas Bernhard, Nelly Sachs, Victor Klemperer, Mariella Mehr, Friedrich Dürrenmatt e Hermann Hesse. Ha pubblicato anche libri di racconti e di poesia.

In italiano; entrata libera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE