MONTAGNOLA
18.10.2017 - 12:000

Harald Szeemann, appunti sulla vita di un sognatore

Il documentario biografico di Ambra Stazzone sarà proposto sabato 21 ottobre presso il Museo Hermann Hesse di Montagnola

MONTAGNOLA - Sabato 21 ottobre, alle ore 17.30, sarà presentato un documentario biografico alla scoperta dell’idea utopica di Harald Szeemann, l’uomo che ha rivoluzionato il modo di mettere in mostra l’arte, di Ambra Stazzone. Presentato in diversi festival internazionali, il film sarà nuovamente in Ticino presso il Museo Hermann Hesse di Montagnola nell’ambito della collaborazione con il Monte Verità di Ascona.

Harald Szeemann (Berna, 1933-Tegna, 2005) è stata una delle personalità più influenti dell’arte contemporanea. Anarchico, visionario e sognatore, ha creato mostre tanto innovative da essere considerate rivoluzionarie. Il documentario è un viaggio, fisico e metaforico, alla scoperta delle sue idee, del suo personale modo di concepire l’arte e, di conseguenza, la vita.

Un viaggio che ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera e della sua vita privata, del tutto inscindibili. Attraverso le parole di chi gli è sempre stato vicino, i familiari, gli amici, i collaboratori più stretti, emerge il suo lato privato, il suo amore per la vita ma anche il suo particolare metodo di lavoro, le sue intuizioni, le sue ossessioni e l’anticonformismo delle sue idee.

Una serie di materiali inediti – interviste, materiale fotografico e video – ci accompagnano alla scoperta della genesi delle sue mostre più importanti, ormai diventate mitiche, e delle motivazioni che lo hanno spinto a compiere le decisioni che hanno modificato il corso dell’arte contemporanea. Scopriamo così un uomo che ha fatto dell’ossessiva aspirazione all’utopia la sua ragione di vita.

Introduzione alla proiezione che si terrà nella Sala Boccadoro, sarà con Ambra Stazzone (concezione) e Giorgio Marino (regia). In italiano (sottotitoli in inglese). L'entrata è di Fr. 15.–/Fr. 10.–

 

Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
harald
harald szeemann
szeemann
arte
montagnola
ambra stazzone
ambra
documentario
stazzone
scoperta
ULTIME NEWS Agenda
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-17 18:43:11 | 91.208.130.86