Cerca e trova immobili

CHIASSOChiesa Santa Maria degli Angeli, ecco i "segreti" di Cucchi

08.06.17 - 18:00
Allo Spazio Officina fra i diversi lavori la collaborazione del maestro marchigiano con Mario Botta per la chiesa del Monte Tamaro
Chiesa Santa Maria degli Angeli, ecco i "segreti" di Cucchi
Allo Spazio Officina fra i diversi lavori la collaborazione del maestro marchigiano con Mario Botta per la chiesa del Monte Tamaro

CHIASSO - Da domenica 11 giugno a domenica 23 luglio lo Spazio Officina di Chiasso ospita una mostra dedicata a Enzo Cucchi, il più visionario tra gli artisti del movimento della Transavanguardia. L’esposizione presenta per la prima volta un percorso incentrato completamente sulla sua attività grafica e i suoi libri d’artista. Per l’occasione vengono anche esposte 21 incisioni inedite realizzate appositamente per la mostra da Cucchi, nonché sei sculture mai presentate al pubblico.

La mostra s’inserisce nel filone dei “Maestri del XX secolo” con artisti che hanno lavorato anche in territorio ticinese. Fra i preziosi materiali sono infatti esposti anche quelli relativi alla decorazione della “Chiesa Santa Maria degli Angeli”, progettata da Mario Botta sul Monte Tamaro e decorata dal maestro marchigiano. Si tratta di grafiche ad acquaforte, litografia, serigrafia di grande e stupefacente formato e alcuni bozzetti a carboncino o carboncino e gessetto. Questi bozzetti vanno ulteriormente a rafforzare l’idea del “genius loci”, da sempre filo conduttore del lavoro di Cucchi, sensibile a quell’entità naturale e soprannaturale legata a un luogo e oggetto di culto nella religione romana.

Lo stesso artista sarà presente per una visita guidata gratuita domenica 11 giugno, ore 10.30, a cui segue un aperitivo (ingresso allo Spazio Officina a pagamento). Sarà inoltre a disposizione un filmato che documenta la collaborazione fra Mario Botta e Enzo Cucchi.

La mostra non si concluderà fra le mura dello Spazio Officina. Con il figlio dell’artista Alessandro - grazie all’associazione amici del m.a.x. museo - è in programma domenica 18 giugno, ore 8.30–17.30, una “Gita e visita alla Chiesa Santa Maria degli Angeli al Monte Tamaro”.

L’inaugurazione della mostra “Enzo Cucchi. Cinquant’anni di grafica d’artista” ha luogo sabato 10 giugno 2017 alle ore 18.00 allo Spazio Officina di Chiasso, alla presenza di Paolo Marasca, Assessore Cultura, Politiche giovanili, Turismo di Ancona, di Davide Dosi, capo Dicastero Educazione e Attività culturali di Chiasso, del maestro Enzo Cucchi e dei curatori: Alessandro Cucchi, figlio dell’artista e curatore dell’Archivio di Enzo Cucchi, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso. Un aperitivo sarà offerto a tutti i presenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE