Cerca e trova immobili

MONTAGNOLAPasqua al Museo Hermann Hesse di Montagnola

12.04.17 - 18:00
Si inaugura la mostra dal titolo «Andreae – Brun – Schoeck. Hermann Hesse e i suoi amici musicisti»
Pasqua al Museo Hermann Hesse di Montagnola
Si inaugura la mostra dal titolo «Andreae – Brun – Schoeck. Hermann Hesse e i suoi amici musicisti»

MONTAGNOLA - Sabato di Pasqua, 15 aprile alle ore 18.30 si inaugura la mostra dal titolo «Andreae – Brun – Schoeck. Hermann Hesse e i suoi amici musicisti» che rimarrà aperta fino al mese di febbraio del 2018 mentre domenica 16 aprile alle 17.00 si terrà la tradizionale lettura di Pasqua con musica.

Sabato 15 aprile, alle ore 18.30

Vernissage della mostra: Andreae – Brun – Schoeck. Hermann Hesse e i suoi amici musicisti. (16 aprile – 1 febbraio 2018)

Il poeta e scrittore Hermann Hesse era un grande estimatore della musica classica che considerava un’arte arricchente e un piacevole complemento al mondo della parola. Al suo circolo di amici appartenevano i tre compositori e direttori d’orchestra Volkmar Andreae (1879-1962), dal 1906 al 1949 direttore della Tonhalle-Orchester di Zurigo, Fritz Brun (1878-1959), dal 1909 al 1943 direttore dell’Orchestra sinfonica di Berna, e Othmar Schoeck (1886-1957), uno dei più famosi compositori di Lieder del XX secolo.

Il tema dell’esposizione è l’amicizia di tutta una vita che ha legato Hermann Hesse a questi tre musicisti, nutrita grazie ai loro incontri durante i concerti, alla corrispondenza e alle visite reciproche, ai loro viaggi in Italia, così come grazie alla stima che li legava. L’esposizione mostra documenti personali dei quattro artisti: lettere, fotografie, poesie di Hermann Hesse messe in musica, scritti di ricordi pubblicati, dediche, così come locandine di concerti e immagini che illustrano il mondo della musica classica a Berna e a Zurigo dagli anni Dieci agli anni Trenta del secolo scorso. Concezione: Dr.ssa Eva Zimmermann

Domenica 16 aprile, ore 17.00 

«Un violino in giardino». Lettura di Pasqua con musica

La lettura presenta poesie e testi in prosa che testimoniano la passione di Hesse per la musica classica che riteneva «l’anima di tutte le arti». Leggono Antonio Ballerio (italiano) e Graziella Rossi (tedesco). Accompagnamento musicale Nina Ulli (violino). In italiano e tedesco; entrata Fr. 15.– / Fr. 10.–

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE