Cerca e trova immobili

ASCONAMonte verità: calendario ricco fra tante novità

02.03.17 - 22:00
Nel mese di maggio riaprirà il Museo di Casa Anatta
Ti-Press
Monte verità: calendario ricco fra tante novità
Nel mese di maggio riaprirà il Museo di Casa Anatta

ASCONA - Il Monte Verità apre quest’anno una stagione culturale speciale. Il ricco programma di incontri e proposte per la primavera e l’estate affiancherà l’evento più atteso: nel mese di maggio riaprirà il Museo di Casa Anatta con il riallestimento di “Le mammelle della verità”, mostra e installazione artistica creata da Harald Szeemann, riallestita nel massimo rispetto delle intenzioni originarie dell’autore e dei principi della conservazione dei beni culturali.

Andando per ordine, il calendario degli eventi si aprirà con gli appuntamenti della quinta edizione della Primavera Locarnese, L’Immagine e la parola (10-12 marzo) e gli Eventi letterari (6-9 aprile), in cui si rifletterà sul significato delle utopie in qualità di “luoghi dei desideri” o “non-luoghi” attraverso letture, conferenze e discussioni.

Per la prima volta, Il Monte Verità ospiterà le Giornate di Primavera del FAI (Fondo ambiente italiano) con il FAI Swiss che proporrà visite guidate, proiezioni e racconti sulla storia del Monte (25 e 26 marzo).

Si rinnova la collaborazione con il Festival di Asconosc(i)enza, con una conferenza sulla Gestione consapevole dei rifiuti (22 marzo) a cura dell’ACR, che evidenzierà l’importanza della gestione dei rifiuti domestici e darà al pubblico indicazioni e suggerimenti pratici. Seguirà l’incontro Io sono il mio cervello? con Giovanni Pellegri – USI-, anticipato da una “Cena scientifica”, in cui si assisterà all’inganno dei sensi, con vista e papille gustative non apparentemente allineate (3 aprile). La sera successiva Asconosc(i)enza si dedicherà allo Star Party (4 aprile) con una conferenza e l’osservazione delle stelle dal parco del Monte Verità.

Sempre restando in ambito scientifico, quattro sono gli incontri organizzati dai Congressi Stefano Franscini : L’acqua, una risorsa sotto stress con Andrea Rizzoli - SUPSI (29 marzo);”Il linguaggio dei muri. Un’analisi delle tesi populiste di destra” con la Prof. Ruth Wodak - Università di Vienna (25 aprile);”Attività ricreative nelle aree montene: qual è il ruolo dei parchi?” con la Prof. Mara Thiene – Università di Padova; “Viaggio nella via Lattea e le sue galassie nane” con la Prof. Elena D’Onghia – Università di Wisconsin (27 luglio).

La musica sarà protagonista con il Trio Torello nel loro Omaggio a Hermann Hesse, una collaborazione tra Monte Verità e Fondazione Hesse di Montagnola (24 marzo) e con il concerto Amine & Hamza, con cui Locarno Folk ci accompagna all’ascolto della musica tunisina (12 maggio).

Per il cinema, Marco Zucchi dialogherà con Tiziana Soudani e, a seguire, verrà proiettato “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher (10 aprile).

Ma il focus di questa stagione è appunto la riapertura del museo, con alcuni appuntamenti dedicati all’arte che accompagneranno l’evento. Per la prima volta in Ticino, verrà proiettato “Harald Szeemann: Appunti sulla vita di un sognatore”di Giorgio Marino, preceduto da un incontro con il regista e l’autrice Ambra Stazzone (5 maggio).

L’inaugurazione di casaAnattasarà animata con intrattenimenti eattività per il pubblico, sia nel museo che nel parco (20 maggio).Verrà successivamente dedicata una serata a ArmandSchultess, le cui opere sono, in parte, esposte in casaAnatta (3 giugno). La Casa dei Russiospiterà inveceun’esposizione di ClaudiaDurizzo, artista ticinese che trasforma le trame dei fili in dipinti. (16 giugno, la mostra prosegue fino al 2 luglio).

Per la letteratura, ritorna la Tourée dei Premi svizzeri con la presenza dei vincitori del Premio svizzero di letteratura 2017 Annette Hug e Jens Nielsen (9 giugno).

Tante le novità anche alla Casa del tè, che con la nuova gestione propone un interessante programma di conferenze ed eventi, secondo un calendario consultabile sul sito www.casa-del-te.ch.

Concludendo, tra gli appuntamenti sempre di maggior successo di pubblico, non mancheranno le serate della Fondazione Eranos, nell’ambito delle Eranos Jung Lectures 2017, dedicate all’interiorità (28 aprile e 2 giugno).

Promuovi i tuoi eventi su tio.ch/eventi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE