Cerca e trova immobili

LOCARNO"Le ultime dalie d’autunno", il secondo romanzo di Nelly Morini

11.12.15 - 10:20
A un anno di distanza da Chiudi gli occhi e seguimi, la scrittrice locarnese torna in libreria con l’avvincente storia di Nora, donna fragile e caparbia fra disillusioni e speranza
"Le ultime dalie d’autunno", il secondo romanzo di Nelly Morini
A un anno di distanza da Chiudi gli occhi e seguimi, la scrittrice locarnese torna in libreria con l’avvincente storia di Nora, donna fragile e caparbia fra disillusioni e speranza

LOCARNO - Delizioso mix di leggerezza e sostanza, il primo libro della scrittrice locarnese Nelly Morini, Chiudi gli occhi e seguimi esplorava la vita di Anna, una ragazza dolce e insicura confrontata con le mille avversità della vita, che troverà la forza di riscattarsi prendendo coscienza che la vera possibilità di cambiamento coincide con il coraggio dei sentimenti. 

Opera seconda, in uscita proprio in questi giorni presso la Book Sprint Edizioni, Le ultime dalie d’autunno è per molti versi la continuazione del primo romanzo. La storia, nuovamente ambientata sulle rive del Lago Maggiore e nelle valli limitrofe, sino a sfiorare i Paesi Bassi, si svolge lungo l’arco di una ventina d’anni e racconta la vicenda di Nora, una donna semplice dal passato sentimentale tormentato, già conosciuta marginalmente in Chiudi gli occhi e seguimi. Uscita a fatica da un primo matrimonio sbagliato, Nora, ormai quarantenne, non esita ad affidare nuovamente la sua vita a Silvano con il quale gestisce un ristorante di grido. Ben presto anche questo secondo matrimonio si rivelerà inadeguato e Nora, amareggiata, si rifugerà nell’amore di Matteo. Trascorsi alcuni mesi incantati, la crudezza della vita la strapperà dalla sua nuvola rosa facendola ripiombare nel grigiore quotidiano: Matteo si ammala e muore. Quasi contemporaneamente, Nora, a quarantacinque anni, si scopre incinta e dà alla luce una bimba. La donna si troverà confrontata con un contesto familiare sconfortante, un marito sempre più scomodo e dedito all’alcool e con la nipote Tamara, figlia di sua sorella, che la manovra e la deruba. Nel romanzo si avvicendano via via i più svariati personaggi legati alla protagonista. La vicenda, ricca di colpi di scena, si conclude in modo inaspettato; la “suspense” avvince il lettore e lo invoglia a giungere all’epilogo, ma la storia non finisce qui…

Avviatasi alla scrittura di romanzi dopo aver composto per anni solo poesie (che le hanno valso alcuni riconoscimenti), Nelly Morini firma con Le ultime dalie d’autunno un libro nuovamente avvincente, che si legge tutto d’un fiato e che mette in scena, con sensibilità squisitamente femminile, i sogni, le illusioni e i sentimenti di una donna fragile ma anche caparbia, che, come tante altre eroine imperfette del quotidiano, troverà comunque la forza di non lasciarsi spezzare dalla vita.

Nelly Morini presenterà Le ultime dalie di autunno sabato 12 dicembre e 19 dicembre dalle ore 10 al Mercato Cattori di Losone. Il libro è in vendita alla Libreria Locarnese in Piazza Grande a Locarno, alla Libreria Segnalibro di Lugano e online sul sito www.booksprintedizioni.it.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE