Cerca e trova immobili

LUGANODheepan apre il Festival dei Diritti Umani

14.10.15 - 16:14
La proiezione Palma d'oro di Cannes 2015 sarà preceduta da un momento dedicato al popolo eritreo
Dheepan apre il Festival dei Diritti Umani
La proiezione Palma d'oro di Cannes 2015 sarà preceduta da un momento dedicato al popolo eritreo

LUGANO - Il Festival dei Diritti Umani, che si svolge a Lugano dal 14 al 18 ottobre 2015 viene ufficialmente inaugurato gomani, giovedì 15 ottobre alle ore 19:00 da Dheepan, di Jacques Audiard, Palma d’oro di Cannes 2015, in presenza del protagonista Antonythasan Jesuthasan.

La proiezione del film, che uscirà nelle sale ticinesi e in Italia il 22 ottobre, sarà preceduta da un momento dedicato al popolo eritreo dove porteranno la loro testimonianza alcuni rappresentanti della comunità eritrea presenti in Svizzera e in Italia, tra cui Alganesh Fessaha, Fana Asefaw, Padre Mussie Zerai e Keshi Kidane. Le autorità presenti durante la cerimonia: per il Canton Ticino l’On. Manuele Bertoli, Direttore del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport; per la città di Lugano l’On. Marco Borradori, sindaco della città  di Lugano e Giovanna Masoni Brenni, vicesindaco di Lugano, titolare dell’Area della Cultura e dell’Istruzione.

Giovedì 15 ottobre serata di apertura,

con Dheepan, Palma d’oro a Cannes 2015 preceduta dalla dedica per il popolo eritreo con  Alganesh Fessaha, Fana Asefaw, Padre Mussie Zerai e Keshi Kidane.

Libertà di stampa, libertà di espressione in Caricaturistes, fantassins de la démocratie (prima svizzero italiana); il valore della cultura che rende liberi in Drawing the Tiger (prima europea); violenza e tratta umana in Voyage en barbarie (prima svizzera).

Giovedì 15 ottobre

Apertura Ufficiale del Festival Diritti Umani Lugano 2015

La giornata di giovedì è dedicata ancora al ricco Programma Giovani, con due proiezioni al CineStar.  Il primo film della giornata, alle 9.00, è Voyage en barbarie, di Cécile Allegra e Delphine Deloget, al quale seguirà il dibattito Storie di migrazione: vite degli altri? cui intervengono: Keshi Kidane, maestro e direttore di scuola eritreo, Petra Mezzetti, coordinatrice dell’area Migrazioni Internazionali e Sviluppo presso il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) di Roma, Lisa Bosia, attivista per i diritti dei migranti, Svizzera, moderati da Daniele Biella, giornalista di vita.it e attivista per i diritti umani In collaborazione con COOPI – Cooperazione internazionale.

Il secondo film in programma, alle 13.30, è invece Dirty Gold War, di Daniel Schweizer. Dopo la proiezione segue il dibattito Cosa compriamo? Le vie del commercio internazionale. Intervengono Chiara Simoneschi-Cortesi, già Consigliera nazionale e Presidente del Consiglio nazionale, e membro del Comitato svizzero Iniziativa per multinazionali responsabili, Daniel Schweizer, regista, Marcello Ostinelli, filosofo e docente di filosofia dell’educazione alla SUPSI, Adrian Höniger, Fondazione Max Havelaar Svizzera, responsabile del tema “oro fairtrade”, moderati da Gianni Gaggini, giornalista RSI. In collaborazione con Alliance Sud e Sacrificio Quaresimale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE