Cerca e trova immobili

CHIASSOAutunno in BarattoLì

12.10.15 - 06:00
Commercio, enogastronomia e cultura del Mendrisiotto in mostra
Ti-Press
Autunno in BarattoLì
Commercio, enogastronomia e cultura del Mendrisiotto in mostra

CHIASSO - Dopo la prima fase pilota, BarattoLì, la nuova piattaforma di scambio tra commercio e cultura del Mendrisiotto inizia i suoi primi passi ufficiali. Grazie all’impegno di SCM Società commercianti del Mendrisiotto, capofila del progetto, grazie all’ERS-MB Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio e a tutti i partner che hanno aderito all’iniziativa, e soprattutto grazie al Comune di Chiasso, sabato 17 ottobre il centro pedonale di Chiasso accoglierà una giornata dedicata all’autunno.

Ospite sarà la settima edizione della Sagra cantonale del miele nostrano promossa dalla STA Società Ticinese di Apicultura; saranno oltre 20 i produttori di miele associati presenti e saranno affiancati da altrettanti espositori che invece presenteranno altri prodotti particolarmente legati al territorio. Non mancheranno laboratori di cucina creativa, degustazioni e stand informativi.

Durante Autunno in BarattoLì, saranno presenti infatti alcuni dei partner ufficiali della piattaforma, che illustreranno direttamente le loro attività e promuoveranno le proprie iniziative: il Museo di Civiltà contadina di Stabio, presenterà la mostra attuale «Una apis, nulla apis – cenni di apicoltura», il M.A.X. Museo di Chiasso presenterà la mostra «La grafica per l’aperitivo. Trasformazioni del brindisi. Storie di vetro e di carta», Gastro Mendrisiotto proporrà il miele con la creazione di piccoli assaggi e darà inizio ad una particolare iniziativa per parlare di territorio durante l’aperitivo.

Alcuni degli esercenti associati, interpreteranno con fantasia il primo e unico American Bitter del Canton Ticino: il Franzini. Nato a fine ‘800 a Milano dalla mente creativa di Romeo Franzini, nel 1922, questo innovativo aperitivo a base di erbe, sbarcò in Ticino con la ditta Giuseppe Foppa e negli anni Ottanta il prodotto fu acquisito dalla famiglia Valsangiacomo. Dopo l’evento per tutta la durata della mostra dedicata alla grafica per l’aperitivo sarà possibile degustare le creazioni nei locali degli associati.

BarattoLì è sinergia, collaborazione, un nuovo modo di promuovere il territorio: baratto tra commercio e cultura che uniscono le forze per dare valore al proprio impegno. Autunno in BarattoLì è solo un piccolo passo concreto per dimostrare che unendo le forze, insieme è più facile e più corretto e soprattutto è più professionale. Nelle prossime settimane tutti gli associati delle associazioni che appartengono alla piattaforma BarattoLì potranno mostrare nelle loro vetrine il logo ufficiale per esprimere il proprio coinvolgimento e la volontà di far parte di un circuito che porta particolare attenzione all’attività e specialmente alla regione del Mendrisiotto.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE