Cerca e trova immobili

AGENDONECosa fare nel fine settimana? Ecco qualche idea

26.09.15 - 06:00
Proposte per divertirsi sabato 26 e domenica 27
Foto Ti-Press Francesca Agosta
Cosa fare nel fine settimana? Ecco qualche idea
Proposte per divertirsi sabato 26 e domenica 27

SABATO 26

MENDRISIOTTO

    • Prosegue la 59esima edizione della Sagra dell'uva del Mendrisiotto. Alle 9.30 inizio Mercatino per le vie del centro, alle 10.00 riapertura Corti e Grottini. Per le vie musica con “I Curbatt da Riva” e “Brass Jack in The Box”, e prende il via il concorso “Musica in amicizia”. In Piazzale alla Valle, dalle 09.00 alle 21.00, si terrà il mercatino. Le Cantine di Mendrisio saranno aperte alle 9, poi si potrà accedere ai Grotti. Possibilità di mangiare sul posto specialità nostrane e bere vino locale. Al Chiostro dei Serviti alle 10.30 incontro con gli Allievi della Banda di Mendrisio e concerto della Minibanda, alle 14.00 spettacolo per famiglie e bambini con il Clown Michele, alle 20.30 Concerto con “Acquaragia Drom”. In Prato San Giovanni Parco giochi dalle 09.00 alle 21.00 (con gonfiabili).

    • Alle 17.00 sarà inaugurata la mostra dedicata a Don Willy. Dopo il saluto delle autorità ci sarà la presentazione, a cura di Maria Grazia Rabiolo, del libro "Don Willy e sempre viva amicizia".  Il libro sarà in vendita durante il periodo della mostra al book shop dello Spazio Officina. Seguirà un rinfresco.

LUGANESE

    • Si inaugura sabato 26 settembre dalle 17.30 la mostra personale di Paola Grandi nel suo atelier in via Ceresio 41A, a Lugano-Pregassona. Si intitola “In una vita” e costituisce una contenuta antologica dell’artista, visto che riunisce opere (una trentina in totale) che riassumono il lavoro degli ultimi vent’anni. Si tratta di dipinti con diverse tecniche, dall’olio all’acquarello, disegni, ma anche “materie”, ossia sculture soprattutto in sasso, ceramica, legno oltre ad installazioni. Dopo l’inaugurazione di sabato 26 settembre con inizio alle 17.30, la mostra “In una vita” di Paola Grandi può essere visitata nei seguenti giorni: domenica 27, sabato 3, domenica 4, sabato 10 e domenica 11 ottobre sempre dalle 14 alle 18.  

    • StraLugano B-Day Party dalle 14 alle 1.00 in Piazza della Riforma a Lugano, con ingresso gratuito. Alle 14 cerimonia d'apertura con i ballerini della "Splash Crew" e i "Piccoli cantori di Pura". Alle 15 Energym Wellness con Body Pump e Aerostep. Alle 17 Show Dance di Dipendenza Danza con Simone e Alessia, i fratelli pluricampioni italiani di rock acrobatico. Segue Daniela Crisafulli, ballerina e coreografa, insieme ai ballerini della scuola di ballo Star Dance Studio di Agno. Special guest: Nicola Berrettoni, due volte Campione mondiale di Boogie Woogie e Tony Buongrazio, performer internazionale (con la partecipazione straordinaria del Sindaco di Lugano Marco Borradori). Alle 20 spazio ai Double B. Backyard, alle 20.45 Karma Krew & live band, prima del finale alle 22.30 con il concerto dei Vad Vuc.
    • Al Vintage Café di Agno si potrà gustare il sapore della vera musica vintage con la selezione di Raba dei dischi in vinile a 45 giri soul, funk e rock'n'roll.

    • In collaborazione con lo Staff del Pineta di Formentera, questo sabato al LOL Club di Lugano (ex Club 1) il Closing Party ufficiale dell'isola balearica con un'ultima notte in clima estivo con addobbi e gadgets a tema. Ospiti della serata direttamente da Formentera: tutto lo staff di We Love the 90s con i Datura e la loro musica anni 90 nel Gold Privé. Nel Main Floor invece musica commerciale e House con i Djs Marco Easy & Master Max.

    • Alle 21.30 presso l'Osteria Lugano di Morcote concerto di M.M.S. (Medley Music Story). Il gruppo è composto da tre elementi: Davide Torta (1° voce, percussioni leggere e 2° chitarra acustica); Francesco Lembo (1° chitarra acustica e 2° voce); Mauro Pelletti: percussioni (cajon) e 3° voce; Andrew Fox (sostituto percussioni). Il progetto nasce nel 2010 con l’idea di proporre al pubblico una serie di medley dedicati a gruppi che hanno fatto la storia della musica (Pink Floyd, Beatles, Simon & Garfunkel, Creedence Clearwater Revival, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Bob Marley, Police, ecc…).
    • Sonnenstube invita al concerto di Sissy Fox (Apertura porte alle 18, concerto 18.30). Per la prima volta in Ticino il miscuglio futuristico di soul ghiacciata, spoken word e elettro pop crudo, nato dall’inesauribile energia di Joana Aderi. Artista dalle molte sfaccettature, Joana è all’origine di numerosi progetti musicali, quali Eiko, Phall Fatale, Pulp Noir e il più recente Sissy Fox, spaziando tra tonalità morbide, jazz, soul, fino alla sperimentale più rude. Da settembre Sissy Fox è in tour per presentare il suo primo disco “Skip the Universe”: un titolo programmatico per un progetto futuristico, viaggio interstellare nel tempo e nello spazio, dall’estetica di plastica e paillettes. Il concerto avrà luogo nello spazio espositivo, in concomitanza con la mostra The Grasshopper Lies Heavy, con opere di Guy Meldem, Raubenprojec e Liliana Salone, curata Regaida Comensoli e visibile presso Sonnenstube - Via Luigi Canonica 12 - fino al 24 ottobre.

    • Si conclude, presso l'ex Asilo Ciani di Lugano, la mostra YES WE SELL! Raccolta fondi per l'atelier Visarte di Parigi. Scopo della mostra è la vendita di opere donate nel corso degli anni dagli artisti a Visarte così da costituire un fondo destinato a risanare l'atelier Visarte di Parigi, che nel 2016 compirà trent'anni di vita. Il pubblico potrà ammirare e acquistare le oltre duecento opere, fra cui numerosi
      lavori su carta, che costituiscono il nucleo storico della mostra. Contemporaneamente, in quattro sale laterali al grande patio destinato ad accogliere il corpus delle
      opere storiche, è stata allestita una mostra, PARIS 1986-2016, che vuole ripercorrere i trent'anni di attività dell'atelier parigino, con opere di artisti ticinesi che qui vi soggiornarono fra il 1986 e il 2015. La Ville Lumière, dall'Ottocento meta prediletta da numerosi artisti, si svelerà attraverso le opere in mostra, frutto del soggiorno o di un suo ricordo, di un'influenza o dell'intrinseca forza espressiva della Città. PARIS 1986-2016 annovera opere di: Al Fadhil, Katia Bassanini, Fiorenza Bassetti, Gianluigi Bellei, Stefania Beretta, Lorenzo Bianda, Valeria Boisco, Hanny Bürgin, Lorenzo Cambin, Davide Cascio, Fabrizio Giannini, Aurora Ghielmini, Aglaia Haritz, Annette Korolnik, Vichi Lonati, Hektor Mamet, Antonio Lüönd, Laura Pellegrinelli, Aymone Poletti, Reto Rigassi, Nadia Sabbioni, Laura Solari, Miki Tallone, Veronica Tanzi, Francesco Vella, Cio Zanetta.

BELLINZONESE

    • Gabry Ponte torna in Ticino e fa tappa a La Fabrique di Castione. Il celebre deejay e produttore torinese sarà accompagnato nella Fabrique Floor, in questa notte di festa, Davide from RTO. La Sala 2 si trasforma per ospitare la serata Reggaeton & Hip Hop con i capitani della serata dj Marcy & Sonny Garcia. In Sala Plus, musica di tendenza deep e techno, con il duo L'N'F e il deejay Jay Cassius.

    • Il Circolo Carlo Vanza organizza presso la sede di via Convento 4 a Bellinzona la conferenza "Beat e rock a Cuba tra dissidenza e diversionismo ideologico". Il pensiero di chi dice Cuba e si riferisce alla musica dell’isola corre inevitabilmente alla salsa, al reggaeton e al Buena Vista Social Club. Ma fin dai primi anni della rivoluzione, la musica cubana ha recepito, nonostante il divieto ufficiale di ascoltare i Beatles e in generale musica dalle sonorità non tradizionali oppure cantata in inglese, i suoni e i ritmi del beat e del rock’n’roll. Se oggi il rock cubano è affermato e riconosciuto, le testimonianze musicali su supporto fonografico di quell’epoca sono rare gemme sfuggite alla censura. Nel corso della presentazione dell’impatto su Cuba dell’epoca della contestazione musicale, si potranno ascoltare sui dischi originali alcuni gruppi che mai si ascolteranno né alla radio né altrove, con nomi come Los Bucaneros, Los Barba, Mirta y Raul. Un’occasione per conoscere la colonna sonora sconosciuta e clandestina della rivoluzione cubana. Seguirà rinfresco cubano.
    • Il Museo in erba e il Museo Civico Villa dei Cedri invitano all’inaugurazione delle mostre Che artista Matisse! (percorso interattivo ideato dal Musée en Herbe di Parigi) e L'albero della gioia (percorso nella collezione a cura di Mariarosa Mutti in dialogo con Carole Haensler Huguet) presso il Museo in erba - 14.00 -15.30 porte aperte - dalle 15.00 trenino per Villa dei Cedri - 15.30 incontro con Mariarosa Mutti e porte aperte - 17.00 momento ufficiale e merenda per due compleanni.
    • Note in volo - Concerto del Gruppo corale Vox Nova nella chiesa dei santi Pietro e Paolo a Biasca alle ore 20. Un evento imperdibile e l’occasione per visitare una delle più belle chiese romaniche del Ticino il cui valore sta anche nelle sue qualità acustiche. Entrata libera, offerte per l’Associazione Noi ci siamo.

LOCARNESE

    • Dalle 9.30 alle 17.00 ai Giardini Pioda a Locarno (accanto al Casinò), forte del successo dello scorso anno, riprende Creativa. Swissmade... nella nuova veste... “on the road” proposto interamente in valigie e valigette!

DOMENICA 27

MENDRISIOTTO

    • Giornata conclusiva della Sagra dell'uva del Mendrisiotto. Alle 9.30 avrà inizio il Mercatino per le vie del centro, mentre alle 10.riapriranno Corti e Grottini. Nelle vie risuonerà la musica della “Bandella di Bedano” e della “Bandella dei Soci Rivera”. Continua il concorso “Musica in amicizia”. Il Mercatino di Piazzale alla Valle avrà luogo dalle 9 alle 21. Alle Cantine di Mendrisio alle 9, oltre all'apertura, sarà "L'ora della Terra". Possibilità di mangiare sul posto specialità nostrane e bere vino locale. Al Chiostro dei Serviti, invece, alle 14.00 spettacolo per famiglie e bambini con il Mago Renato, alle 15.15 Deby Dance, alle 16.00 lancio dei palloncini e merenda offerta da “Amnesty International” (davanti al Chiostro), alle 17.00 il concerto di chiusura con la Filarmonica di Mendrisio. La premiazione del concorso "Musica in amicizia" si terrà alle 18. Concerto con il Gruppo Mandolinistico Eliante alle 11.00 nella Chiesa di San Giovanni. Sul Prato San Giovanni, invece, parco giochi con gonfiabili dalle 9 alle 17. La chiusura della 58esima Sagra dell’Uva del Mendrisiotto è prevista alle 18.00.
    • Tornano le Jazz Matinée organizzate dal Jazz Club Mendrisiotto al Ristorante Touring Mövenpick di Chiasso in Piazza Indipendenza 1, imperdibili per gli amanti del genere. Domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30 circa sarà la volta del Giovanni Falzone Acoustic Quartet (Giovanni Falzone tromba – Gianluca Di Ienno Fender Rhodes - Giacomo Tagliavia contrabbasso – Alessandro Rossi batteria).

LUGANESE

    • Nell'ambito del 33esimo Festival delle marionette in programma al Teatro Foce di via Foce 1 a Lugano, in programma due spettacoli: Il carnevale degli animali a cura di Musicateatro e Quintetto Anderson alle 11 (per tutti, dai tre anni) e Personaggi misteriosi di Roberto White alle 16 (per tutti, dai 5 anni).

BELLINZONESE

    • Nell’ambito dell’esposizione "Immagini al plurale", organizzata dalla Fondazione Pellegrini Canevascini, al Museo di Castello Sasso Corbaro (30 agosto-1° novembre), domenica 27 settembre ai visitatori è offerta l’occasione di partecipare attivamente all’esposizione. Considerando questo valore universale e atemporale del ritratto di gruppo, domenica 27 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, la FPC offre ai visitatori la possibilità di farsi ritrarre in una fotografia di gruppo (in coppia, in famiglia, tra amici, colleghi, conoscenti o anche semplici sconosciuti), diventando così loro stessi protagonisti dell’evento. Questo appuntamento verrà in seguito riproposto altre due volte (18 ottobre e 1° novembre).
    • Il Drago Rosso, con il sostegno della Fondazione Tamagni, presenta "Una Piazza per giocare", open air in Piazza S. Antonio a Locarno (in caso di brutto tempo : Supsi / DFA, piazza S. Francesco 19). Sono previsti i seguenti tornei: WARHAMMER FANTASY - 8va edizione, limitazioni ETC. Costo: 15 CHF/ 10 CHF per Soci. Inizio: ore 10:00 – Iscrizioni a partire dalle 09:30 Per info e iscrizioni: danilo.consolascio@bluewin.ch; WARHAMMER 40.000 - 1500 punti, si fanno 3 partite. Costo: 15 CHF/ 10 CHF per Soci. Inizio: ore 10:00 – Iscrizioni a partire dalle 09:30. Per info e iscrizioni: shasokais41k@hotmail.com; FORCE OF WILL - Formato New Frontiers. Costo: 15 CHF/ 10 CHF per Soci. Inizio: ore 11:00 – Iscrizioni a partire dalle 10:30. Per info e iscrizioni: info@sognidicarta.ch; MAGIC THE GATHERING OPEN - Sono ammesse carte di tutte le espansioni. Costo: 15 CHF/ 10 CHF per Soci. Inizio: ore 11:00 – Iscrizioni a partire dalle 10:30. Per info e iscrizioni: info@sognidicarta.ch. Partite dimostrative di giochi da tavolo e giochi di carte.

LOCARNESE

    • "Tra Provocazione e Incanto" presso Ghisla Art Collection 2015 in Piazza Grande 18 a Locarno.L'allestimentosarà visibile fino al 31 dicembre.
    • Per le “Mostre internazionali di scultura all’aperto del Gambarogno” è in programma la "G’15", con protagonista Ivo Soldini, nelle viuzze e nelle piazze del Nucleo di Vira Gambarogno. L’esposizione è fruibile gratuitamente su suolo pubblico da fine maggio agli inizi di ottobre. L’artista di Ligornetto propone una cinquantina di sue opere, la maggior parte di grandi e imponenti dimensioni. Si tratta di lavori degli ultimi anni eseguiti soprattutto in bronzo e in poliestere.

       

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE