Cerca e trova immobili

ACQUACALDALuna e stelle nel buio della notte, esperienze uniche

28.07.15 - 06:00
Il Centro Pro Natura Lucomagno vi aspetta con un ciclo di appuntamenti serali da trascorrere con il naso all’insù
Luna e stelle nel buio della notte, esperienze uniche
Il Centro Pro Natura Lucomagno vi aspetta con un ciclo di appuntamenti serali da trascorrere con il naso all’insù

ACQUACALDA - La regione del Lucomagno è tra le più buie della Svizzera, basta alzare gli occhi per ammirare un cielo magnificamente stellato. Lontano dai centri urbani l’inquinamento luminoso è meno intenso, così Acquacalda è 7 volte meno luminosa di Bellinzona, 15 volte rispetto a Chiasso e ben 24 volte più buia di Lugano. È in questo contesto che il Centro Pro Natura Lucomagno propone tre appuntamenti sul tema di cielo e stelle.

Mercoledì 29 luglio, accompagnati dalla guida Willy Gianella si potrà vivere il Plenilunio nel bosco: una passeggiata notturna che vi permetterà di percepire la regione sotto un’altra luce. Al contrario mercoledì 12 agosto sarà l’occasione di avventurarsi senza luna nel bosco per scoprire il cielo più scuro della Svizzera e ammirare le innumerevoli stelle del firmamento.

Per venerdì 14 agosto è previsto un duplice appuntamento. Alle 18.30 l’attrice Cristina Zamboni racconterà tre episodi mitologici legati al bosco e alla nascita delle costellazioni in una rappresentazione teatrale, mentre dopocena, sulla terrazza del Centro, avrà luogo una serata di osservazioni astronomiche in compagnia dello specialista Francesco Fumagalli. Emozioni e stelle cadenti garantite.

Per chi cerca un soggiorno in montagna diverso dal solito il Centro offre la possibilità di dormire nel villaggio Yurte. Queste tipiche tende della Mongolia, costruite in legno e lana di pecora, sono dotate di un oblò situato al centro del tetto che permette l’osservazione del cielo notturno comodamente sdraiati sul proprio letto. Chi cerca veri momenti di relax può approfittare anche dell’offerta wellness: sauna a legna e bagno in tinozza con accesso diretto al fiume Brenno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE