Cerca e trova immobili

LUGANORombano i motori al LongLake

02.07.15 - 12:00
Week end ricco di appuntamenti fra musica, lettura, teatro e appuntamenti per le famiglie
Ti-Press/Gabriele Putzu
Rombano i motori al LongLake
Week end ricco di appuntamenti fra musica, lettura, teatro e appuntamenti per le famiglie

LUGANO - La seconda settimana di LongLake, tra i più grandi eventi open air della Svizzera, si preannuncia altrettanto ricca di numerosi eventi e proposte per tutti: giovani, famiglie, appassionati di musica, cinema, teatro e curiosi.

Swiss Harley Days - L’appuntamento più atteso è sicuramente quello degli Swiss Harley Days che tornano a Lugano per la gioia degli appassionati delle due ruote. Da venerdì 3 a domenica 5 luglio Lugano accoglierà migliaia di motociclisti provenienti da tutta Europa per una tre giorni ricca di emozioni. Accanto all’immancabile appuntamento con gli Swiss Harley Days, LongLake continua con la sua fitta programmazione di eventi che spaziano dalla musica alla danza, dagli incontri al teatro, dalle proposte di arte urbana agli spettacoli per i bambini!

Classica Festival - Questa settimana viene inaugurato il cartellone del Classica Festival che si svolgerà all’interno del Teatro Foce di Lugano. Quest’anno il direttore artistico ha voluto dedicare interamente il Festival a quello che è sempre stato il suo cuore pulsante: la rassegna CelloLove. Uno sguardo profondo sull’arte del violoncello con l’accoglienza di artisti che hanno saputo avvicinarsi alla sua più vera natura. A corollario della rassegna alcuni recital pianistici e di clavicembalo - concerti “bonus” - impreziosiranno il cartellone. Si parte giovedì 2 luglio con Benedicte Maurseth che sul palco ci farà conoscere il suo affascinante violino norvegese Hardanger fiddle (o in norvegese hardingfele), ma anche la sua misteriosa ed affascinate voce. Si prosegue venerdì 3 luglio con il ritorno di una grande artista del violoncello, Christine Walevska, ormai ospite fissa del LongLake Classica Festival. Lunedì 6 luglio invece vi invitiamo a un evento speciale: "Afternoon Tea Party" with Two Sweet Cellos, un gradevole pomeriggio nel quale degustare autentici cammei musicali e, perché no, anche un buon té.

Wor(l)ds Festival - Wor(l)ds Festival continua con i consueti incontri delle 18:30 al Park’n’Read. Giovedì 2 luglio ci si sposterà eccezionalmente alla Libreria Il Segnalibro dove il giornalista Paolo Di Stefano, introdotto da Fabio Pusterla, presenterà il libro “Ogni altra vita” (ed. Il saggiatore). Venerdì 3 luglio toccherà invece a Cristina Castrillo intrattenere il pubblico in un incontro in cui parlerà non solo dell’utilizzo di un modo di intendere la scrittura rivolta al teatro, ma dell’enigmatica fusione di un corpo alle parole.

Teatro - Spazio anche al teatro. Sabato 4 luglio il pubblico potrà divertirsi con Egidia Bruno che renderà omaggio a Enzo Jannacci nello spettacolo “No tu no” nel quale monologhi di attualità e vita quotidiana si intrecciano con le canzoni del grande artista milanese, arrangiate al pianoforte dal maestro Alessadro Nidi. Domenica 5 luglio sempre al Teatro Foce andrà in scena “Tolstoj ad Astàpovo”, evento nell’ambito del 5° World Forum per la Pace, organizzato dall’Associazione Culture Ticino Network di Lugano.

Ricordiamo infine i sette incontri di Markus Zohner con grandi scienziati che sono alla ricerca delle origini del tutto. Gli incontri inizieranno lunedì 6 luglio e si concluderanno domenica 12 luglio. Posti limitati, prenotazioni raccomandate: info@longlake.ch

Family Festival - Anche questa settimana il Family Festival, propone un ricco programma di spettacoli di teatro, cinema e laboratori per i più piccini. Ricordiamo che tutti gli eventi dedicati ai bambini si svolgeranno nell’area appena restaurata dell’Ex Macello Pubblico trasformato per l’occasione in un allegro “Villaggio per le famiglie”. Due gli appuntamenti dedicati alla narrazione da segnare in agenda: il 30 giugno l’appuntamento con il noto Roberto Anglisani che racconterà ai piccoli spettatori “L’avventura di Nino”. Giovedì 2 luglio verrà invece proposto lo spettacolo “La grande foresta” della Compagnia Thalassia, premio Eolo Miglior Novità 2013. Per la rassegna dedicata ai film d’animazione ricordiamo le proiezioni di “Galline in Fuga” (01.07) e “Fantastic Mr. Fox” (05.07). Ricordiamo infine questa settimana i laboratori proposti da Il Museo in Erba, che da lunedì 29 giugno a venerdì 3 luglio accompagneranno i bambini in un percorso artistico educativo per conoscere le correnti artistiche moderne e contemporanee e avvicinarsi in modo divertente agli stili di Monet, Matisse, Ricasso, Manritte e Pollock.

TESSERA AMICI LONGLAKE - Ricordiamo che accanto ai consueti eventi gratuiti, LongLake propone, come lo scorso anno, alcuni spettacoli a pagamento che contribuiranno a sostenere il Festival negli anni a venire rendendo più viva la città di Lugano, attraverso un’offerta artistica di qualità. L’organizzazione ha previsto una “TESSERA AMICI LONGLAKE” che permetterà di assistere agli eventi a pagamento usufruendo di sconti e prezzi agevolati. Maggiori dettagli su longlake.ch/tickets

LUNGOLAGO AI PEDONI - La chiusura al traffico del lungolago è prevista ogni venerdì e sabato dalle 20:30 alle 01:30 dal 19 giugno al 29 agosto. Per la manifestazione Estival Jazz (giovedì 9 luglio) e per i festeggiamenti del 1° d’agosto (domenica) saranno messe in atto due chiusure straordinarie, con orario: 20:30-01:30 ca. Sempre per Estival Jazz la chiusura è prevista anche venerdì 10 e sabato 11 luglio fino alle ore 03.00.

Per il Longlake Festival (25 giugno – 25 luglio) sono inoltre pianificate le seguenti chiusure
straordinarie:
- Giovedì 16 luglio 2015: dalle 21:30 alla 01:30
- Domenica 19 luglio 2015: dalle 15:00 alle 23:00

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE