Cerca e trova immobili

CANTONEAgenda. È tornato il sole, divertitevi

16.05.15 - 06:00
Diversi appuntamenti animano il Cantone nel fine settimana
Ti-Press
Agenda. È tornato il sole, divertitevi
Diversi appuntamenti animano il Cantone nel fine settimana

SABATO 16

Torna anche quest’anno sabato 16 maggio la Giornata svizzera dei mulini, un’occasione unica per far scoprire alla popolazione il mondo che si cela dietro a queste strutture di cui anche il territorio ticinese è ricco. Tra sotto e sopraceneri sono otto i mulini che hanno aderito alla giornata in programma domani: Braggio, Brontallo, Calonico, Coldrerio, Frasco, Fusio, Morbio e Bruzella.

LUGANESE

    • La 3a edizione di «TI/STREET/ART – Festival delle culture urbane», si terrà anche sabato, per il secondo anno consecutivo presso l’area skatepark-scuole alla Gerra a Cornaredo, Lugano. link
    • Un party che di tradizionale non ha nulla sbarcherà sabato sera al Temus Club: l’Hawaiian Spring Break. Log Out presenterà una festa di nuova concezione in grado di disconnettervi completamente dalla routine quotidiana per trasportarvi in una nuova realtà fatta di palme, sabbia, drinks esotici, tanta buona musica e un incredibile visual live show, assolutamente da non perdere. Inizio concerto dalle 22.30
    • Alle 20:30 al Teatro Foce si terrà lo spetatcolo “Check-in-andata e ritorno?”. I ragazzi del corso di Teatro Liceo Lugano 1 vi accompagnano in questo viaggio, con prosa, danza, musica e poesia. In scena il risultato di un anno di corso di Teatro guidato da Grande Giro.
    • Il 16 maggio un progetto mondiale per la Pace collegherà Lugano con Tokio e con vari paesi nel mondo. Nell’ambito della partnership fra il Progetto ÌNIN One Earth Choir di Anna Bacchia, varato da Lugano, con la Fondazione interculturale Club of Budapest e con una delle più grandi fondazioni mondiali per la Pace, la Goi Peace Foundation di Tokio, il 16 maggio verrà creata da Lugano una trasmissione diretta in streaming con vari paesi del mondo, per condividere il progetto mondiale di Pace lanciato dal Giappone. a Lugano nella sede del Center for ININ Holographic Evolving e del Club of Budapest Switzerland a Castagnola alle 19.30.
    • Al Fusion Music Bar dalle 22.00 - The Lucky Band ( Rock Pop Funk evolution).
    • Si terrà dal 16 maggio al 2 di agosto, al Museo Cantonale d’Arte di Lugano, "Visioni nomadi", la mostra antologica dedicata all’opera di Renzo Ferrari che rintraccia l’intero percorso creativo dell’artista, dagli esordi alla fine degli anni cinquanta, fino ai giorni nostri. link

BELLINZONESE

    • La Festa delle Fragole anima il fine settimana al  Campo Sportivo di Camorino link
    • Se hai più di 30 anni entri gratis Alla Fabrique di Castione, locale in cui sabato verranno celebrati gli anni ’90. In collaborazione con ’90 NightLife, Enjoy è infatti lieta di presentarvi un ospite speciale: Marvin, ovvero la voce per eccellenza del panorama della musica dance. I suoni Reggaeton e Hip Hop verranno spostati in sala 2 dove ci saranno dj Marcy e l’ospite di punta della Fabrique: JAY K.
    • Sabato 16 maggio notte rock al Chupito di Bellinzona con Dj AngeDevil, da mezzanotte, con entrata gratuita. link
    • Sabato 16 maggio alle ore 17:30 nella sala del Centro culturale di Circolo a Soazza si esibirà Fredy Parolini: cantautore, polistrumentista, poeta e pittore, autodidatta. Fredy presenterà alcune canzoni e poesie, oltre che in lingua, anche nel suo tipico dialetto di Mesocco.
    • Semana argentina propone l’ultimo evento della manifestazione a carattere culturale dalle ore 17 alle 19 presso la Casa Aranda a Giubiasco, dove Massimo Tessari, Pura Milonga DJ, terrà un seminario di musicalità aperto a tutti.
    • La Marcia Mondiale delle Donne (MMD) farà tappa nella Svizzera Italiana dal 14 al 17 maggio 2015. Una carovana di donne e uomini accompagnerà attraverso il Cantone una delegazione di donne partita dalla Turchia il 7 marzo e diretta in Portogallo, dove l’arrivo è previsto il 17 ottobre. Il percorso.

LOCARNESE

    • La 28esima edizione della Brocante La Fiera dell’antiquariato e dei rigattieri fino al 17 maggio colorerà la Città Vecchia di Locarno. 
    • È stata inaugurata l'edizione 2015 di “Ascona Boat Show”. Fino al 17 maggio 2015 il lungolago asconese ospiterà l'importante manifestazione che ogni anno presenta al pubblico tutte le novità del settore nautico internazionale. link
    • Broadway Night al Caffé al Borgoa di Locarno alle ore 21:00 con l'anteprima vocale dello spettacolo presentato dalla Compagnia Teatro Caléa.

MENDRISIOTTO

    • Si terrà fino a domenica 17 maggio a Morbio Inferiore la prima edizione del festival Chiedi alla polvere, promosso dall’etichetta discografica chiassese Pulver und Asche Records in occasione del proprio decennale. Ogni sera si esibiranno tre gruppi, in una distribuzione che presenta un’equa presenza di musicisti dal Ticino, dalla Svizzera interna e dall’Italia.
    • Musica dal vivo al Murrayfield di Chiasso con i GO!ZILLA e CRUEL EXPERIENCE.
    • Fino a domenica gli amanti della birra artigianale non potranno mancare al Palaghiaccio di Chiasso. La prima edizione di LuppolaTi è infatti alle porte e proporrà birre prodotte da più di 20 birrifici, tra cui 6 ticinesi e 14 svizzeri. link


DOMENICA 17

Domenica 17 maggio si celebra la 38esima Giornata internazionale dei musei, dedicata quest’anno all’affascinante mondo delle tradizioni viventi. Così anche in Ticino. link

LUGANESE

    • In occasione dell’International day against Homophobia and Transphobia Imbarco immediato  e Attenzione amore allestiranno una bancarella informativa, dove si parlerà di diritti omosessuali e di semplici ma diffusi stereotipi  a Rivetta Tell, Lugano, dalle 11.00 alle 17.00.​ link
    • Domenica 17 maggio alle ore 17 al Teatro Cittadella a Lugano ci sarà Madre Teresa, il musical, che intende far rivivere teatralmente momenti di vita di una piccola donna considerata fra le più grandi del mondo. È liberamente tratto da “Madre Teresa, il musical” di Michele Paulicelli.
    • La galleria Colomba, visto il successo della mostra del pittore Gianni Realini, organizza domenica 17 maggio dalle ore 14.30 alle 17.00, il finissage dell’esposizione.
    • Alle ore 17:00 alla Chiesa Evangelica in occasione della Rassegna Musica in Chiesa ci sarà il “Recital pianistico II”. Natascia Majek, pianoforte. Musiche di J.S.Bach Partita no.1 in Si bemolle maggiore. Segue aperitivo offerto.
    • Alle ore 17:00, al Teatro Foce si terrà lo spetatcolo “Check-in-andata e ritorno?”. I ragazzi del corso di Teatro Liceo Lugano 1 vi accompagnano in questo viaggio, con prosa, danza, musica e poesia. In scena il risultato di un anno di corso di Teatro guidato da Grande Giro.

BELLINZONESE

    • La Festa delle Fragole anima il fine settimana al  Campo Sportivo di Camorino link
    • L’appuntamento per tutti gli appassionati di chihuahua è per domenica 17 maggio per il sesto raduno organizzato dalla Cinofila di Bellinzona a Lumino. link
    • Si terrà il 17 maggio prossimo alle 17:30, presso la Chiesa Collegiata di Bellinzona, il terzo e ultimo concerto della rassegna L‘Estro armonico diretta da Marco Pisoni e promossa da Jardin Musical, importante scuola di musica ticinese.   
    • La Semana argentina si concluderà domenica 17 maggio con una gran festa finale: un Pranzo-Tango all’aperto presso l’Agriturismo il Saliciolo di Tenero.

LOCARNESE

    • La 28esima edizione della Brocante La Fiera dell’antiquariato e dei rigattieri fino al 17 maggio colorerà la Città Vecchia di Locarno. 
    • È stata inaugurata l'edizione 2015 di “Ascona Boat Show”. Fino al 17 maggio 2015 il lungolago asconese ospiterà l'importante manifestazione che ogni anno presenta al pubblico tutte le novità del settore nautico internazionale. link

MENDRISIOTTO

    • Finissage della mostra di Loredana Müller Donadini allo Spazio d'arte Stellanove a Mendrisio dalle ore 10.00 alle ore 14.00. "Variazioni 1/1", Pagine incise tra segno e colore. 
    • Si terrà fino a domenica 17 maggio a Morbio Inferiore, ex Saceba, la prima edizione del festival Chiedi alla polvere, promosso dall’etichetta discografica chiassese Pulver und Asche Records in occasione del proprio decennale. Ogni sera si esibiranno tre gruppi, in una distribuzione che presenta un’equa presenza di musicisti dal Ticino, dalla Svizzera interna e dall’Italia.
    • Fino a domenica gli amanti della birra artigianale non potranno mancare al Palaghiaccio di Chiasso. La prima edizione di LuppolaTi è infatti alle porte e proporrà birre prodotte da più di 20 birrifici, tra cui 6 ticinesi e 14 svizzeri. link
    • Dalle ore 9:00 a ridosso della "Fiera dell'antiquariato, arte e collezionismo" quest'anno si terrà, presso il Chiostro dei Serviti di Mendrisio, anche il primo "Mercato del libro usato". Tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza. Animazione (per tutta la famiglia) a cura degli "Amici e Amiche della Filanda". Alle ore 11.00: musica con i corni delle Alpi.
    • A Castel San Pietro Fiera della Frutticoltura e della Vitticoltura dalle 9 alle 17.00 presso il centro scolastico
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE