Cerca e trova immobili

CANTONEEcco cosa fare nel fine settimana

25.04.15 - 06:00
Il Cantone si anima con avvenimenti che sapranno rispondere ai gusti più diversi
Ti-Press
Ecco cosa fare nel fine settimana
Il Cantone si anima con avvenimenti che sapranno rispondere ai gusti più diversi

SABATO 25

LUGANESE

    • Si svolgerà dal 23 al 26 aprile, presso il Centro Esposizioni di Lugano, la diciottesima edizione di Tisana, il Salone Internazionale Svizzero del benessere e della medicina naturale. La 'maggiore età' di Tisana viene festeggiata con il tutto esaurito: oltre 300 gli espositori in fiera e un ricco programma di conferenze e seminari che affronteranno il mondo del benessere e della bellezza in tutte le sue sfaccettature. link

    • Piante e Dintorni è l’occasione per incontrare appassionati di giardinaggio, per confrontarsi con vivaisti e collezionisti selezionati e conosciuti per l’alta qualità della loro produzione vegetale nell'atmosfera particolare di un giardino nel cuore della Città. Piantine da orto, piante aromatiche, ulivi da lago, barbatelle, alberi da frutto fra cui meli antichi, magnolie, rose, glicini, peonie e arbusti rari si potranno ammirare e acquistare, così come libri di giardinaggio e paesaggio. Alla giornata parteciperà anche l’Istituto Agrario Cantonale di Mezzana. Si terrà sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 18, nel giardino dello spazio 1929, via Ciseri 3 a Lugano.

    • È una boccata d’aria che profuma di biodiversità quella che entra dalla finestre del Sottoceneri spalancate per la prima edizione di una singolare porte aperte: 13 organizzazioni riunite sotto l’associazione mantello Alleanza territorio e biodiversità (Atb) hanno programmato per sabato delle attività che permetteranno alla popolazione di scoprire o riscoprire la natura che ci circonda. link

    • Gli "Hardesia" ritornano al Fusion Music Bar per una serata scoppiettante dalle 21 30. Entrata libera.
    • Sonnenstube è lieta di invitarvi, sabato 25 aprile, al finissage della mostra +N3 distanza, di Spazienne con concerti di Sebastiano Carghini e del due Diatribes.I concerti avranno luogo nello spazio espositivo con opere di Stefano Comensoli, Nicolò Colciago, Federica Clerici, Alberto Bettinelli and Giulia Fumagalli, membri del collettivo Spazienne. Bar & Buffer. Apertura porte: 17:30. Concerti: 18:00
    • Al Temus sarà di scena la Tribute Band Big Gun che omaggia gli AC/DC. Inizio concerto 22.30. Aprirà la serata la band ticinese Hard-Rock Pink Jelly Bean.

BELLINZONESE

    • Alle ore 18.00, il Dazio Grande a Rodi-Fiesso presenta la testimonianza di due profughi dell’Ossola in Ticino durante la seconda guerra mondiale con conferenza di inquadramento storico a cura di Fabrizio Viscontini.
    • Sabato 25 aprile Sabado Noche in consol DJRENAX al Ramarro
    • Sabato si svolgerà la 17 a edizione del Military Cross Internazionale, la gara a staffette biathlon ed individuale, organizzata dal Circolo degli Ufficiali Bellinzona. Inizio gara 14.30.
    • Un sabato e una domenica mattina speciali con i Concerti aperitivo e con gli atelier musicali per i bambini dai 4 ai 7 anni: è questa la ormai collaudata iniziativa dell’Orchestra della Svizzera italiana, in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana, che anche quest’anno viene riproposta sabato 25 aprile al Teatro Sociale di Bellinzona e domenica 26 aprile allo Studio Foce di Lugano, alle ore 11.
    • deGustibus un Ticino da assaporare a Bellinzona dal 25 al 27 aprile 2015. Una esposizione dedicata alla enogastronomia del nostro cantone, con tutti gli annessi e connessi. Fiera dedicata ai professionisti come alla gente normale, con il nome che da solo spiega la tendenza e l'indirizzo della stessa. 

LOCARNESE

    • Dal 26 aprile al 19 luglio 2015, il Museo Comunale d’Arte moderna di Ascona dedica una monografica a Paula Modersohn-Becker (Dresda 1876 – Worpswede 1907), esponente di spicco dell’avanguardia nordica e anticipatrice dell’arte moderna. L'inaugurazione si terrà sabato 25 aprile, alle ore 17.30.
    • Questo sabato 25.04 dalle 20:00 alle 21:00 Sandra e Paolo ci accompagneranno al caffè al Borgo con delle belle canzoni popolari, per la maggiore parte in dialetto ticinese. L’obbiettivo non è solo di ascoltare, pero anche di cantare tutti insieme le nostre canzoni d’una volta.
    • Proseguono i saggi teatrali di fine corse dell'Associazione Scintille: teatro e spazio creativo. Questa volta è il turno del gruppo bambini, con lo spettacolo intitolato "Arlecchino invisibile", testo di Emilio Steardo, liberamente adattato da Katya Troise, che ne cura la regia. L'appuntamento con Arlecchino e gli personaggi della commedia dell'arte è per sabato 25 aprile 2015 al Centro Sant’Antonio di Locarno, alle ore 20.00. Per maggiori informazioni sulle attività di Scintille, associazione che, lo ricordiamo, quest'anno compie i 20 anni di attività
    • Dopo il successo al Teatro Sociale di Bellinzona "San Gennaro & Santeria" Replica alla "Tangueria" di Locarno  via vallemaggia 15.  Sabato 25 aprile ore 20.00 e domenica 26 ore 18.00. "Ferruccio Cainero ha cucito su misura un testo teatrale per Martha Duarte musicista cubana, rinomata e stimata sulla scena musicale internazionale e Vito Gravante , attore ticinese -napoletano dalle grandi doti istrioniche.
    • Il Beach Lounge Ascona presenta uno spettacolo di Burlesque. L'arte della seduzione riassunta in uno spettacolo imperdibile sia per le donne che per il pubblico maschile. Prima e dopo gli spettacolo di balla con le hit di ieri e di oggi.

MENDRISIOTTO

    • 70’s Disco Show è più di un semplice spettacolo teatrale. E’ un’esperienza che coinvolge gli spettatori di ogni età a scatenarsi dalla platea sulle stesse note che risuonavano fino a qualche anno fa sulla cinquantaquattresima strada di New York. Il repertorio è quello dei grandi nomi della musica degli anni 70: Gloria Gaynor; Donna Summer; Diana Ross; i Bee Gees, solo per fare alcuni nomi. L'appuntamento è per sabato 25 aprile al Cinema Teatro di Chiasso. Lo spettacolo inizierà alle 20:45 con un'esibizione della „Scuola di Danza Maria Selvini“. Prevendita biglietti presso Bar City Chiasso e Bar Centrale Novazzano. Per info e prenotazione 076.5648286.
    • Compagnia Teatrale CITTADELLA 2000 Lugano presenta la commedia farsesca di Ray Cooney “Taxi a due piazze" al Teatro Centro Sociale OSC a Mendrisio alle ore 20.30.

DOMENICA 26

LUGANESE

    • Si svolgerà dal 23 al 26 aprile, presso il Centro Esposizioni di Lugano, la diciottesima edizione di Tisana, il Salone Internazionale Svizzero del benessere e della medicina naturale. La 'maggiore età' di Tisana viene festeggiata con il tutto esaurito: oltre 300 gli espositori in fiera e un ricco programma di conferenze e seminari che affronteranno il mondo del benessere e della bellezza in tutte le sue sfaccettature. link
    • È tutto pronto per la nona edizione di Walking Lugano, in programma domenica 26 aprile. Sono già oltre 1.500 gli iscritti annunciati, ma chi desidera partecipare all’evento può ancora farlo iscrivendosi in Piazza Manzoni sabato dalle 15.00 alle 17.00 oppure domenica dalle 9.00. link
    • Piante e Dintorni è l’occasione per incontrare appassionati di giardinaggio, per confrontarsi con vivaisti e collezionisti selezionati e conosciuti per l’alta qualità della loro produzione vegetale nell'atmosfera particolare di un giardino nel cuore della Città. Piantine da orto, piante aromatiche, ulivi da lago, barbatelle, alberi da frutto fra cui meli antichi, magnolie, rose, glicini, peonie e arbusti rari si potranno ammirare e acquistare, così come libri di giardinaggio e paesaggio. Alla giornata parteciperà anche l’Istituto Agrario Cantonale di Mezzana. Si terrà sabato dalle 16 alle 20 e domenicadalle 10 alle 18, nel giardino dello spazio 1929, via Ciseri 3 a Lugano.
    • Lilly Polana ci dà un’altra occasione per ammirare le sue opere. Una sua personale si inaugura domenica 26 aprile a Montagnola, nelle sale dell’Osteria Donada (via Collina d’Oro 88, accanto alla Posta), con vernissage dalle ore 17; rimane aperta fino al 9 agosto, tutti i giorni  dalle 6.30 alle 23.30, tranne il giovedì. 
    • Domenica, 26 aprile 2015, ore 20:30 - Proiezione pubblica di filmati Super 8 presso l’Amateur Film Atelier, albergo ristorante I Grappoli, 6997 Sessa
    • Un sabato e una domenica mattina speciali con i Concerti aperitivo e con gli atelier musicali per i bambini dai 4 ai 7 anni: è questa la ormai collaudata iniziativa dell’Orchestra della Svizzera italiana, in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera italiana, che anche quest’anno viene riproposta sabato 25 aprile al Teatro Sociale di Bellinzona e domenica 26 aprile allo Studio Foce di Lugano, alle ore 11. 

BELLINZONESE

    • Domenica 26 aprile si svolgerà la terza edizione del Lions in Classic, raduno di auto d’epoca, organizzato dal Lions Club Monteceneri a scopo benefico. L’elegante corteo di auto storiche percorrerà le strade del nostro Cantone da Rivera a Losone. L’itinerario si snoderà su un’ottantina di chilometri, attraversando i luoghi più suggestivi del Bellinzonese e del Locarnese. La partenza è prevista verso le 9:00 sul piazzale dello Splash&Spa di Rivera. Durante il tragitto sono previsti alcuni giochi di abilità. L’arrivo è previsto verso le 11:45 presso l’Albergo Losone dove si svolgerà il concorso di eleganza. Il pubblico presente potrà votare l’auto più bella. Il ricavato di questo “charity classic car meeting” verrà devoluto in beneficenza.
    • Domenica 26 aprile a partire dalle 10.00 fino alle 16.30 presso il Mercato Coperto di Giubiasco avrà luogo la tradizionale FESTA CONPROBIO (Cooperativa di consumatori e produttori del biologico). Oltre al sempre piú frequentato mercato delle piantine e delle sementi, si puó trascorrere la giornata passeggiando fra le bancarelle che propongono prodotti di artigiani e produttori locali e gustare i prodotti Bio del nostro territorio proposti nel ricco buffet. Ci saranno anche attività per i più piccoli e la giornata sarà allietata dalla musica del gruppo Tacalà.
    • aLLA Biblioteca cantonale Bellinzona sabato 25 aprile 2015, ore 17:00 Vernice della mostra “Parole di strada” con le fotografie di Aldo Balmelli.
    • deGustibus un Ticino da assaporare a Bellinzona dal 25 al 27 aprile 2015. Una esposizione dedicata alla enogastronomia del nostro cantone, con tutti gli annessi e connessi. Fiera dedicata ai professionisti come alla gente normale, con il nome che da solo spiega la tendenza e l'indirizzo della stessa. 

LOCARNESE

    • Domenica ore 17 la Compagnia Tiziana Arnaboldi presenta Spazio fisico. I danzatori presenteranno al pubblico il lavoro svolto durante un laboratorio di ricerca tra gesto, luce e suono.
    • Dopo il successo al Teatro Sociale di Bellinzona "San Gennaro & Santeria" replica  alla "Tangueria" di Locarno via vallemaggia 15. Sabato 25 aprile ore 20.00 e domenica 26 ore 18.00.
    • Domenica 26 aprile, nell’accogliente giardino della nuova scuola elementare di Tegna, sarà organizzata per la prima volta la “Festa di primavera”. Il programma della giornata prevede, alle 11:30, un aperitivo offerto dal gruppo. In seguito, a partire dalle 12:00, sarà possibile pranzare in compagnia con una gustosa maccheronata, al prezzo di CHF 5.-- a porzione. Il momento clou della giornata sarà la “tombola dei fiori”.

MENDRISIOTTO

    • In programma domenica mattina dalle ore 10.30 un concerto jazz matinée organizzato dal Mendrisiotto Jazz Club al Ristorante Mövenpick di Chiasso con l'ANTONELLO MONNI quintet

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE