Cerca e trova immobili

CANTONENatale? È già qui: ecco i primi appuntamenti in programma

28.11.14 - 06:00
Mercatini, concerti e momenti d'incontro animeranno il Cantone nelle prossime settimane
Ti-Press
Natale? È già qui: ecco i primi appuntamenti in programma
Mercatini, concerti e momenti d'incontro animeranno il Cantone nelle prossime settimane

C’è chi non vede l’ora di vedere la città tutta illuminata, di appendere la prima calza o di vivere qualche momento di festa e c’è chi si chiuderebbe in casa per un mese. Arriva Natale, spesso o lo si ama o lo si odia. Anche i più refrattari, però, potranno trovare qualche spunto interessante fra i tanti eventi che vivacizzeranno il Cantone da questo fine settimana e per le prossime settimane. Ecco un primo agendone natalizio.

BELLINZONA - Un ciclo di Concerti, organizzato nella Chiesa Collegiata di Bellinzona dal noto Soprano Maria Chiara Camponeschi e dall’ Associazione Culturale “Le Ali di Beatrice” con il sostegno del Comune di Bellinzona avrà inizio il 28 novembre, alle ore 20.30, con il Concerto del Tenore Alessandro Fiocchetti e del Mezzosoprano Shin Sunghee, vincitori del Concorso Lirico Internazionale “Fausto Ricci” di Viterbo, accompagnati al pianoforte dal M° Fabrizio Viti che eseguiranno arie d’Opera.

MELIDE - Sabato 29 novembre in piazza a Melide ci sarà il tradizionale Mercatino di Natale dalle 11.00 alle 17.00 e l'inaugurazione di Melideice con derby d'epoca dalle 17.30.

CADRO - Domenica 30 novembre i “Cantori della stella” allieteranno con i loro canti l'accensione dell'albero nel piazzale dell'ex-municipio di Cadro. Alle 17.30 verranno lette storia di Natale per i bambini, mentre alle 18.00 ci sarà l’accensione dell'albero. Al termine saranno offerti the caldo e dolci. Durante l’evento verrà fatta una colletta in favore del progetto Missio per le Filippine.

RIVA SAN VITALE - Il comune di Riva San Vitale e l’Associazione Testematte organizzano domenica 30 novembre l’ottava edizione del mercatino di Natale di Riva San Vitale. La manifestazione avrà luogo nelle corti che si affacciano su via dell’Inglese dalle ore 10.30 fino  alle ore 17.00. Una quarantina di entusiasti espositori parteciperanno all’evento, la maggior parte dei quali  devolveranno l’incasso in beneficenza. Sarà l’occasione ideale per cercare i primi regali natalizi in un atmosfera allegra e festosa. In caso di brutto tempo la manifestazione non avrà luogo.

ASTANO - L'Albergo della Posta di Astano presenta il 30 novembre un romantico mercatino di natale in corte. La corte dell'albergo storico sarà decorata e ci saranno ben 26 stand diversi con artigianato e specialità del Malcantone, dagli vini agli giocattoli in legno. L'orario è dalle ore 10 alle ore 19. Saranno serviti in corte a prezzi accessibili l'immancabile Vin Brulé (chf 4), la Bürbura (chf 8) e la Cazzöla con la polenta al camino (chf 14), mentre il ristorante continuerà il servizio normale.

MALVAGLIA - Il comune di Malvaglia ha organizzato per domenica 30 novembre il mercatino natalizio. Il mercatino aprirà alle ore 14.00 accompagnato da musiche natalizie e pifferai; successivamente Urana Marchesini, "L'altropianeta" animerà la piazza per grandi e piccini con lo spettacolo "Vai... e vola". Alle ore 17.00 è previsto l’arrivo di S. Nicolao e alle ore 17.45 il Coro "Calicantus" diretto da Mario Fontana terrà il Concerto natalizio nella Chiesa di S. Martino.

LUGANO - A Lugano le migliaia di luci sull'albero saranno accese il primo di dicembre alle 18, data che dà il via alla manifestazione che si protrarrà fino al 6 di gennaio. Attorno all'abete (sempre da dicembre), "fioriranno" châlet gastronomici e sarà montata pure la pista di ghiaccio in piazza Alessandro Manzoni. Da sabato 13 a mercoledì 24 dicembre vi sarà il mercatino di Natale nelle principali vie del centro. Altre date significative: mercoledì 3, mercoledi 10 e mercoledì 17 dicembre, “Vivimeglio il Natale”; domenica 7 dicembre, “Fiabe ghiacciate”; lunedì 8 dicembre, concerto dei “Piccoli cantori di Pura”; sabato 13 dicembre, festa di santa Lucia; domenica 14 dicembre, concerto delle “Kolping sisters” di Lugano e manifestazione “Luce della pace”; domenica 21 dicembre, spettacolo “Bolle in aria”; mercoledì 31 dicembre, veglione di san Silvestro in piazza Della Riforma; giovedì 1 gennaio, corteo delle associazioni (ore 10.45) e cerimonia di Capodanno al “Palacongressi” (ore 11.00).

MENDRISIO - L'Associazione commercianti & artigiani Città di Mendrisio propoone "Finestre dell'Avvento" per le vie del nucleo di Mendrisio dal 1 al 23 dicembre. La manifestazione è alla sua prima edizione e durante questo periodo vari commerci ed esercizi del nucleo offriranno a rotazione a tutti i presenti, a partire dalle 17, un aperitivo per festeggiare le festività natalizie e scambiarsi gli auguri. L'associazione commercianti darà il via all'evento il primo dicembre alle 18 in Piazzale alla Valle con musica e aperitivo offerto a tutti i presenti.

PARADISO - Si ripresenta il 3 dicembre il tradizionale Mercatino di Natale di Paradiso, nella centrale piazza comunale in Via delle Scuole, che presenta lavori a maglia, dolci e torte realizzati dagli ospiti e dalle volontarie della Casa medicalizzata per anziani Residenza Paradiso. È una festa per tutti e una simpatica occasione per immergersi nella magica atmosfera creata dalle bancarelle, dalle luci, dai saporiti dolciumi e dai prodotti artigianali. Novità di quest’anno saranno le Caldarroste e il Vin brulé che riscalderanno una vivace visita al mercatino, un’occasione gustosa e interessante anche solo per ascoltare, ammirare, assaggiare e toccare con mano la tradizione, per vivere un clima di festa che avvolge e riscalda, risvegliando i ricordi dell’infanzia. Non da ultimo, passeggiare tra le idee regalo, i dolci e i prodotti, a volte sorprendenti, nella cornice del palazzo comunale e delle grandi sculture all’aperto di Ivo Soldini, conferisce al Mercatino di Natale di Paradiso un tocco particolare di tradizione e modernità.

STABIO - Il Municipio di Stabio organizza per il 6 dicembre la cerimonia ufficiale durante la quale l’autorità comunale incontrerà i rappresentanti delle società e la popolazione tutta. Sarà inoltre dato un contributo a Casa Astra di Ligornetto per l’impegno in campo sociale profuso da diversi anni. La cerimonia sarà allietata al pianoforte da Silvia Pellegrini, neo diciottenne. Al termine ai presenti sarà offerto un aperitivo. Lunedì 8 dicembre ci sarà il tradizionale mercatino natalizio in Piazza Maggiore, parteciperanno una trentina di espositori. Il mercatino inizierà alle 13.30 e si protrarrà per tutto il pomeriggio, in caso di brutto tempo lo stesso si terrà nella Sala Multiuso presso la palestra della scuola media. Alle 17.00 è prevista l’accensione dell’albero di Natale collocato in piazza.

FAIDO - Un’atmosfera natalizia si è diffusa nel Comune di Faido. In piazza si terrà il mercatino di Natale durante tutta la giornata di S. Nicola, sabato 6 dicembre. Pro Faido e Carnevaa da Fait organizzeranno eventi e le bancarelle ospiteranno prodotti delle aziende locali. Dalle 10 si potranno gustare castagne e lardo mentre alle 11.00 l’azienda Agricola “La Varozza” proporrà la raclette. Alle 15 appuntamento immancabile per i bimbi con l’arrivo di S.Nicolao. S.Nicolao passerà poi a Lavorgo lunedì 8 alle ore 11 presso la Casa Comunale dove con il gruppo Carnevale di Lavorgo sfilerà per le vie del nucleo sino al Ristorante Elvezia dove è organizzato un pranzo per i bimbi.

Numerosi i concerti in programma, partendo dal primo appuntamento dell’orchestra da Camera ”Arrigo Galassi” con la formazione d’Archi Femminile che si esibirà domenica 30 novembre alle ore 18.15 nella Chiesa del Convento dei Frati Cappuccini di Faido. Altri appuntamenti nella Chiesa del Convento dei Frati Cappuccini sabato 6 dicembre alle ore 18.15 con un concerto per piano con brani natalizi tenuto da Caterina Nardiello mentre sabato 20 dicembre alle ore 17 si esibirà la solista e giovane arpista emergente svizzera Elisa Netzer. Evento da non mancare il concerto di Gala per il 150mo della Filarmonica di Faido che si terrà domenica 14 dicembre alle 16.30 presso la palestra delle scuole di Faido. Il 6 gennaio si svolgerà invece presso la pista di ghiaccio di Faido il Torneo della Befana organizzato dal Golf & Curling Club Faido.

GANDRIA - Sabato 6 dicembre si svolgerà la giornata natalizia a Gandria. La manifestazione prevede: mercatino di oggettistica e prodotti locali (14.00-21.00), racconti al focolare per i bambini (14.30-17.00), performance Cokun (17.00) dell’atélier Multiforma, lanternata lungo i vicoli di Gandria (17.30), concerto del gruppo The Harmonics nella Chiesa di S.Vigilio (18.00-19.00), premiazione del concorso la casa più illuminata (19.00), proposte dei ristoranti locali E discoteca per i ragazzi (21.00-24.00) con il Dj Samuel. Parteciperanno artigiani locali, l’associazione gli Amici degli Olivi, Spazio Ado, associazione Archivi Riuniti delle Donne, The Harmonics, Atélier Multiforma, Locanda gandriese, Ristorante Roccabella e Le Bucce di Gandria. I proventi saranno devoluti alle associazioni no-profit Jura-Afrique (www.jura-afrique.ch) e Médecins sans frontières. Il comitato di Gandria s’illumina è composto dagli abitanti di Gandria, Vivagandria, La bottega di Gandria e il Gruppo di Manifestazioni per Gandria. Hanno contribuito la Città di Lugano e Chicco d’Oro.

BREGANZONA - A Breganzona si rinnova l’appuntamento natalizio con il longevo Mercatino di Natale che si rinnova con interessanti proposte artigianali il 7 dicembre. Un mercatino che oltre a proporre le suggestive bancarelle di espositori ticinesi, emozionerà anche grandi e piccini con varie animazioni, tra le quali la tradizionale visita di San Nicolao. Anche quest’anno Natale a Breganzona propone il suo tradizionale appuntamento musicale di Breganzona Incanto nella suggestiva chiesa di Biogno dove ad esibirsi in un concerto patriotico natalizio ci saranno il gruppo Amici Corno delle Alpi Ticino. Anche il palato sarà naturalmente accontentato e le buone forchette possono ben gioire con l’offerta gastronomica in programma al capannone riscaldato, nel quale è prevista una serata vallesana a base di raclette e fondue di formaggio DOC, e una serata di fondue chinoise a volontà, il tutto correlato da un ambiente gioviale con musica dal vivo. www.nataleabreganzona.ch.

CHIASSO - Chiasso si animerà in Corso San Gottardo l’8 dicembre dalle 10.00 alle 18.00 con il Mercatino di Natale. Nella magica atmosfera natalizia potrete trovare tante idee per i vostri regali, inoltre animazioni, punti di ristoro. Il mercatino si terrà con qualsiasi tempo. Nella Libreria San Vitale, Corso S. Gottardo 48 alle ore 15.30 ci sarà la lettura “Storie di Natale”, mentre alle ore 17.00 si accenderà l’Albero di Natale: panettonata e brindisi offerto alla popolazione. Intrattenimento musicale con la Giovane Banda. Dal 9 dicembre al 5 gennaio 2015 sarà presente il villaggio di Natale di Piazza Indipendenza dalle 10.00 alle 18.00. 

CAMPIONE D’ITALIA - Lunedì 8 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa Parrocchiale di S. Zenone di Campione d’Italia si terrà l’appuntamento tradizionale del concerto di Natale. L’organico dell’Orchestra Filarmonica Italiana, composta da 45 orchestrali, e le 32 ragazze del Coro Hebel, diretti dal Maestro Daniele Agiman, accompagneranno il tenore di fama internazionale Ottavio Palmieri in un programma di Canti Sacri e Natalizi che spazia da “Domine Deus” della “Petite Messe Solennelle” di Rossini, all’”Ave Maria” di Schubert, da “Adeste Fideles” di Wade a “Panis Angelicus” di Franck. L’entrata al concerto è libera e gratuita. Per maggiori informazioni  Azienda turistica telefono 00 41 91 649 50 51.

LOCARNO - Il mercato di Natale di Locarno con prodotti tipici, idee regalo, vin brûlé nella suggestiva cornice del Centro Storico prenderà vita l'11 dicembre dalle 12.00 alle 23.00.

BELLINZONA - Torna il tradizionale Galà di Natale della Fondazione del Patriziato di Bellinzona che si svolgerà sabato 13 dicembre, alle 20.45 al Teatro Sociale di Bellinzona dove si esibirà un trittico di artisti di assoluto livello guidato da un personaggio da tempo immemorabile: Andrea Mingardi, decano della scena cantautorale italiana all’interno della quale si è distinto per il taglio soul e R&B che ha sempre cercato di dare alle sue canzoni  venate da sottile ironia e proposte, discograficamente ma soprattutto in concerto, con una straripante carica di energica simpatia. Al suo fianco Paolo Vallesi, artista fiorentino sulla breccia da una ventina d’anni con un repertorio dal taglio melodico che soprattutto negli anni Novanta ne ha fatto un assoluto campione di vendita sia in patria che all’estero, e Judith Emeline, cantante inglese ma ticinese d’adozione, tra le voci più calde e intense della scena soul continentale. Tre diverse personalità artistiche unite dalla comune passione per sonorità calde e avvolgenti ma nel contempo ricche di ritmo e di energia, come quelle scelte per il loro show al Teatro Sociale dove evocheranno le più classiche atmosfere natalizie in un originale ed interessante connubio tra sacro e profano. I biglietti d’ingresso per il Gala sono in vendita già sin d’ora presso Bellinzona Turismo, tel. 091. 825. 21. 31     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE