Cerca e trova immobili

ASCONASettimane Musicali sotto il segno di Beethoven, Brahms e Shostakovich

15.05.14 - 11:44
Dal 28 agosto al 10 ottobre 15 appuntamenti di assoluto prestigio
None
Settimane Musicali sotto il segno di Beethoven, Brahms e Shostakovich
Dal 28 agosto al 10 ottobre 15 appuntamenti di assoluto prestigio

ASCONA - Dal 28 agosto al 10 ottobre arrivano 15 appuntamenti di assoluto prestigio e che seguono il filo rosso di Brahms, Beethoven, Shostakovich. Fra i grandi nomi in cartellone: i pianisti Krystian Zimerman, Till Fellner ed Elisabeth Leonskaja, il violinista Frank Peter Zimmermann e orchestre del calibro della Budapest Festival Orchestra o della Royal Philharmonic diretta da Charles Dutoit. Fra le novità, la proiezione di un film musicato dall’Orchestra della Svizzera Italiana, nella giornata inaugurale del Festival del film Locarno (6 agosto).

 

Evento imprescindibile dell’estate musicale ticinese, le Settimane Musicali di Ascona hanno ospitato dal 1946 in poi i migliori solisti, le più grandi orchestre e maestri di fama mondiale. Anche il festival 2014, presieduto dal Prof. Dino Invernizzi e con Francesco Piemontesi alla direzione artistica per il secondo anno, si conferma, decisamente, all’altezza della sua prestigiosa storia.

 

L´edizione 2014 proporrà soprattutto concerti sinfonici, musica da camera e recital. Fra i grandi solisti che il festival ospiterà nella suggestiva cornice delle chiese del Collegio Papio di Ascona e di San Francesco a Locarno, segnaliamo in particolare i pianisti Krystian Zimerman (il 16 settembre con la Polish Radio Orchestra), Elisabeth Leonskaja (il 26 settembre con l’Orchestra Sinfonica di Basilea) e Till Fellner (in un récital dedicato a Mozart, Bach, Haydn e Schumann in programma il 3 ottobre). Tornerà ad Ascona il violinista Frank Peter Zimmermann, che terrà ben due concerti: in duo con il collega pianista Christian Zacharias il 1. settembre, e con la NDR Radiophilharmonie diretta da Dima Slobodeniouk il 19 settembre.

 

Fra le orchestre e formazioni di primissimo piano, regolarmente ospiti dei più importanti festival in tutto il mondo, segnaliamo anche la Budapest Festival Orchestra diretta dal maestro Ivan Fischer (il 28 agosto con un programma tutto dedicato a Brahms), la Camerata Salzburg sotto la direzione di Heinrich Schiff e con una delle violiniste più richieste, Isabelle van Keulen (l’8 settembre), e naturalmente la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Charles Dutoit (il 6 ottobre in San Francesco), con Francesco Piemontesi al pianoforte.

 

Accanto a questi momenti clou il festival proporrà anche quest’anno, nella Sala della Sopracenerina di Locarno, due appuntamenti della serie Début, una ribalta per i giovani talenti che saranno le star della musica classica di domani: il 27 settembre con il pianista francese, vincitore del Concorso Clara Haskil, Adam Laloum e il 4 ottobre con il quartetto ungherese Kélemen.

 

Il festival come tutti gli anni potrà contare sulla stretta collaborazione con il Coro della Radiotelevisione svizzera e i Barocchisti diretti da Diego Fasolis (il 22 settembre) e con l’Orchestra della Svizzera Italiana, cui anche quest’anno saranno dedicati ben tre appuntamenti, fra cui il concerto di chiusura del festival (il 10 ottobre con il maestro Mario Venzago e il giovane e pluripremiato violoncellista francese Jean Guhien Queyras) e quello che il 6 agosto farà da anteprima alle 69. Settimane Musicali e da evento inaugurale del 67o Festival del film di Locarno.

 

Grazie al sostegno dell’Ente Regionale per lo Sviluppo Locarnese e Vallemaggia, le Settimane musicali collaboreranno con il Festival di Locarno alla proiezione di un film accompagnato dall’Orchestra della Svizzera italiana diretta da Philippe Béran. Maggiori dettagli sull’appuntamento saranno comunicati nelle prossime settimane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE