Cerca e trova immobili

ASCONAJazz d'improvvisazione al Kammertheater

14.01.13 - 11:37
Guy Bettini, Urs Leimgruber, Jacques Demierre, Paul Lovens
None
Jazz d'improvvisazione al Kammertheater
Guy Bettini, Urs Leimgruber, Jacques Demierre, Paul Lovens

ASCONA - Musica jazz improvvisata con quattro grandi nomi al Teatro San Materno, venerdì 18 gennaio 2013 ore 20.30.

 

Dopo la pausa natalizia, prosegue all’insegna della musica la programmazione della stagione autunno – inverno 2013-2013 al Teatro San Materno. Venerdì 18 gennaio (ore 20.30) si esibiranno sul palcoscenico del piccolo quanto acusticamente meraviglioso "Kammertheater" di Ascona alcuni grandi nomi della musica jazz improvvisata: Guy Bettini (tromba flicorno), artista e performer, fondatore dell’Ensemble Sous-sol; Urs Leimgruber (sassofoni), fa parte della ristretta cerchia dei virtuosi della musica contemporanea e improvvisata in Europa; Jacques Demierre (pianoforte), compositore per musica improvvisata, Jazz Performance e istallazioni sonore; Paul Lovens (batteria), da 40 anni sulla ribalta internazionale del ”free jazz” e della libera improvvisazione.

 

Il quartetto, riunito dal ticinese Guy Bettini, si esibirà in un concerto “site specific”, una dimensione sonora completamente originale dove il magico spazio del Teatro San Materno e il pubblico diventeranno parte integrante della creazione.

 

Come afferma l’artista Bettini: “Questo progetto musicale propone l'improvvisazione pura, quindi non idiomatica; non utilizza quegli schemi ritmici e quei volumi associati a progressioni rapide tipiche del freejazz degli anni Settanta e quindi non si appoggia al concetto di armolodia creata da Coleman, un'improvvisazione che si emancipa al di là della memoria dove tutto è possible, dal silenzio all'esplosione, dal rumore alla melodia; è la sensibilità del singolo in sincronia con l'altro senza aspettative o giudizio che crea la storia, il paesaggio, l'atmosfera”.

 

Entrata 25 franchi (20 franchi per detentori carta AVS, studenti e membri dell’Associazione e-venti culturali; entrata libera giovani fino a 16 anni, giornalisti accreditati). Prenotazioni online (www.teatrosanmaterno.ch) o tramite segreteria telefonica.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE