Cerca e trova immobili

VALLEMAGGIAIl re del "pub rock" e il blues del Baltico al Vallemaggia Magic Blues

10.07.12 - 11:20
None
Il re del "pub rock" e il blues del Baltico al Vallemaggia Magic Blues

VALLEMAGGIA - Dopo il prologo in altura di Brontallo, l’XI edizione di Vallemaggia Magic Blues entra nel vivo con la prima delle cinque tappe sulle principali piazze della regione. Protagonista di questo segmento iniziale di concerti, il villaggio di Moghegno sulla cui piazzetta, mercoledì 11 e giovedì 12 luglio, sono in programma una serie di stuzzicanti momenti musicali che si dipaneranno tra proposte di alta caratura internazionale e situazioni tutte da scoprire.

Mercoledì 11 luglio, dopo un set iniziale affidato al valente chitarrista luganese Max Dega, affiancato dai suoi Shurablues, nonché dalla solida e intensa cantante statunitense Sweet Bev Perron, il palcoscenico sarà appannaggio di uno dei personaggi più carismatici del rock inglese dell’ultimo quarantennio: il cantante e chitarrista Wilko Johnson, fondatore nei primi anni Settanta dei Dr. Feelgood nonché musicista che nel decennio seguente ha legato il proprio nome ad alcune delle più esplosive esperienze musicali d’Oltre Manica, quali i Solid Senders, i Blockheads di Ian Dury (quelli della leggendaria Sex & Drugs & Rock’n’Roll) oltre, naturalmente, a proprie formazioni, con le quali si è distinto soprattutto nell’ambito del cosiddetto “pub rock”, ovvero una miscela di blues, post-punk e rock di matrice anni Sessanta caratterizzata da un alto contenuto energetico, della quale è considerato uno dei grandi maestri.

Meno graffiante ma sicuramente in grado di suscitare la curiosità di tutti gli appassionati, la scaletta di giovedì 12 luglio, inaugurata dal trio di Donnie Romano, talentuoso chitarrista italiano già al fianco di numerose star americane durante i loro tour europei e nell’occasione a capo di quello che la critica considera uno dei migliori tributi a Jimi Hendrix attualmente in circolazione.

Seguirà una delle grandi scoperte dell’edizione 2012 di Magic Blues, la Latvian Blues Band, gruppo proveniente dalla capitale della Lettonia, Riga, dove fu fondato nel 1997 da quattro musicisti locali entrati in contatto con un armonicista canadese, Johnny V. Una band il cui trascinante blues intriso di venature funky, in pochi alcuni anni ha saputo conquistare un’ampia popolarità tanto da essere scelto quale testimonial per la candidatura di Riga a Capitale Europea della Cultura 2014.

Messasi poi in evidenza nell’European Blues Challenge 2009 e alla World Challenge di Memphis, la Latvian Blues Band si è successivamente costruita un solido seguito internazionale che lo scorso anno l’ha portata ad intraprendere un lungo e applaudito tour negli USA dove ha avuto modo di esibirsi – con successo – nei più importanti festival del settore.

L’inizio dei concerti è fissato per le 20.30. Ricordiamo che mercoledì (giovedì sold out) sarà possibile usufruire dell’offerta “Speciale Backstage” comprendente ingresso ai concerti, aperitivo e cena con specialità alla griglia nella suggestiva cornice del retropalco, a fianco dei musicisti e dello staff della rassegna. Il tutto previa prenotazione c/o Vallemaggia Turismo (091.753.18.85). Info: www.magicblues.ch
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE