Cerca e trova immobili

TENEROLa storia dei Jethro Tull a Tenero Music Nights

25.06.12 - 10:53
None
La storia dei Jethro Tull a Tenero Music Nights

TENERO - Alla fine degli anni sessanta si assiste in Inghilterra alla nascita di un gruppo di chitarristi rock di formazione blues, tra i quali citiamo Eric Clapton, Jimmy Page, Jeff Beck, Rory Gallagher, Peter Green... e Mick Abrahams. A quel tempo l'abilità di Mick Abrahams alla chitarra era considerata al pari dei suoi contemporanei, ed ora, circa trent'anni dopo, egli suona meglio che mai.

Le radici della carriera musicale di Mick sono le stesse di tutti gli aspiranti chitarristi nella metà degli anni sessanta, prendendo parte in gruppi di R&B quali “The Hustlers”, “The Toggery Five”, “Screaming Lord Sutch”, “Neil Christian's Crusaders (per sostituire Jimmy Page) e la sua band McGregor's Engine. Alle fine del 1967 è uno dei fondatori di “Jethro Tull”, band che già nel 1968 ha costruito una reputazione basata sulla chitarra blues di Mick e il flauto “selvaggio” di Ian Anderson.

Il loro particolare “gusto” blues, jazz e rock lo ritroviamo nel primo album “This Was”, un successo immediato nel Regno Unito. Ma le loro forti personalità li porta spesso a delle incompatibilità per cui Abrahams decide di lasciare il gruppo nel 1968. Da qui in poi inizia la sua lunga carriera da solista anche se ogni tanto lo si ritrovava ancora al fianco di Ian Anderson in qualche concerto. Mick Abrahams è stato l’ispiratore dei brani dei Jethro Tull e oggi a distanza di decenni o ritroveremo al festival di Tenero per quello che crediamo sarà il suo ultimo grande concerto.

In più di un ora e mezza di spettacolo verranno dunque riproposti i brani originali del mitico gruppo inglese e ad assistere Abrahams vi sarà un’inedita band creata appositamente per Tenero Music Nights, grazie alla collaborazione della Cross Music Promotion la quale gli conferirà il premio alla carriera “Cross Music Promotion Award”. Lo show vedrà quindi sul palco numerosi musicisti locali ed internazionali degni ovviamente di supportare magistralmente la presenza della leggenda del rock-blues britannico.

Il concerto “geatest Hits” avrà luogo venerdì 17 agosto nell’ambito appunto di Tenero Music Nights, festival che quest’anno punto tanto alla qualità e cultura proponendo, dal 12 al 19 agosto, artisti provenienti appunto da differenti culture musicali ma tutti legati alle sonorità blues. Oltre a Mick Abrahams il pubblico avrà quindi l’opportunità di assitere ad altri grossi calibri come Lucky Peterson, Tom Principato, Todd Sharpville, Silvan Zingg, Mike Sanchez e molti altri.

Il programma completo del festival è disponibile su www.musicnights.ch e le prevendite online su www.biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE