Cerca e trova immobili

MUSICA DAL VIVOBellinzona Beatles Days, in arrivo due perle del rock

25.04.12 - 13:28
Un’autentica leggenda del rock britannico completa il programma della kermesse in programma l’1 e 2 giugno in Piazza del Sole con una inedita anteprima (sabato 19 maggio) a Giubiasco
None
Bellinzona Beatles Days, in arrivo due perle del rock
Un’autentica leggenda del rock britannico completa il programma della kermesse in programma l’1 e 2 giugno in Piazza del Sole con una inedita anteprima (sabato 19 maggio) a Giubiasco

BELLINZONA  - A meno di un mese dal suo avvio si è completato negli scorsi giorni il cartellone dei Bellinzona Beatles Days manifestazione promossa dalla Fondazione del Patriziato.

Un programma che rispecchia l'ambizione di far crescere ulteriormente la kermesse, da tempo svincolatasi dall’originale concetto di evento revivalistico-ricreativo e trasformatasi in un festival tout-court.

A concludere la rassegna sarà Edoardo Bennato, che si esibirà sabato 2 giugno in Piazza del Sole. Bennato, tra i principali esponenti della canzone d’autore italiana, è stato il primo (se non l’unico) a coniugarla in modo originale ed intelligente con lo spirito più autentico del rock’n’roll in una quasi perfetta simbiosi tra ritmiche scatenate e testi intelligenti e pungenti.

Ma l’artista partenopeo non sarà l’unico protagonista di un sabato sera che si preannuncia esplosivo. Al suo fianco la Fondazione del Patriziato è riuscita ad assicurarsi la presenza di una band leggendaria della scena britannica, i Pretty Things, tra i primi in Europa a sperimentare un R&B molto grezzo che ha influenzato intere generazioni di musicisti e centinaia di ensemble, primi tra tutti i Rolling Stones. Le origini dei Pretty Things sono riconducibili alla Londra dei primi anni Sessanta quando tre ragazzi – Dick Taylor, Keith Richards e Mick Jagger – formarono una band, chiamata Little Boy Blue. Una band nella quale, successivamente, entro come chitarrista Brian Jones. A quel punto  Taylor passò al basso e la band cambiò nome in Rolling Stones.

Qualche mese dopo Taylor incontrò Phil May e lasciò gli Stones formando i Pretty Things che con la band originaria hanno sempre e comunque mantenuto stretti rapporti di collaborazione nonché di stima e amicizia, pur orientandosi, musicalmente,  su altri sentieri fatti di un suono più duro, per certi versi sperimentale che è stato anche tra i primi anticipatori dell’ondata psichedelica. Un gruppo insomma di culto che, pur non collezionando nel corso della sua lunghissima carriera, successi eclatanti è sempre rimasto per tutti, soprattutto per i musicisti, un indiscusso punto di riferimento, tanto da far dire a Van Morrison «è una delle più grandi R&B band di tutti i tempi» e a David Bowie  (che ha reinciso alcune delle loro canzoni) «quando da ragazzo sognavamo di mettere su una rock’n’roll band, il punto di riferimento assoluto erano loro»…

Oltre che dal sabato sera “internazionale” (unica serata con ingresso a pagamento i cui biglietti, al prezzo di 20 frs. sono già sin d’ora acquistabili da by Pinguis e negli uffici di Bellinzona Turismo)

I Bellinzona Beatles Days 2012 saranno caratterizzati anche da molti altri grandi eventi. Come la tradizionale serata beatlesiana di venerdì 1. giugno in Piazza del Sole (con The Beat Box, Silver Pozzoli & The Rolling Beat e altri artisti) e – grande novità – la “opening night” in programma sabato 19 maggio in Piazza Grande a Giubiasco. Un serata musicale, ad ingresso libero, che sarà animata dal celebre tributo a Jimi Hendrix dei More Experience oltre che da un trittico di band tra le più apprezzate della scena locale quali Blueguitar Acoustic, New Dream e The Nowhere Land.  Informazioni più dettagliate e programma completo su www.patriziato.ch
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE