Cerca e trova immobili

ASCONA"Natale a New Orleans": la gioia del gospel al Jazz Cat Club

29.11.11 - 07:01
None
"Natale a New Orleans": la gioia del gospel al Jazz Cat Club

ASCONA - "Natale a New Orleans": è il programma con cui per la prima volta il Jazz Cat Club propone al suo fedele pubblico un concerto gospel. a ripercorrere i classici del genere ci saranno lunedì 5 dicembre, alle 20.30, alla Sala del Gatto di Ascona, due cantanti della giovane generazione: Denise Gordon e Caroline Mhlanga, accompagnate da una all star band di musicisti europei e di New Orleans.

Denise Gordon - Fortemente ancorata alla tradizione del gospel, Denise Gordon è una giovane cantante inglese di origini caraibiche che da alcuni anni si è affacciata con successo sulla scena internazionale. Dotata di una notevole presenza scenica e di un perfetto controllo della voce, la Gordon si è fatta un nome come artista versatile, a suo agio tanto nel gospel, che pratica sin da bambina, quanto nel jazz o in altri generi legati alla musica afroamericana. Nella sua carriera si è già esibita in una ventina di paesi, partecipando a importanti festival internazionali.

Di recente si è avvicinata anche al jazz tradizionale, frequentando regolarmente New Orleans e collaborando in particolare con Lillian Boutté. Alla Sala del Gatto, non a caso, la Gordon dividerà la scena con un gruppo di musicisti che fanno parte dell'entourage della cantante e che in molti casi rappresentano il meglio della scena del jazz tradizionale. Dell'International Gospel Group che l'accompagna fanno parte infatti artisti di spicco europei come Thomas L'Etienne al clarinetto e sassofono e Freddie John al trombone (due solisti che da soli valgono il biglietto d'entrata), ma anche Denny Illet Jr alla chitarra, e, da New Orleans, Kyle Roussel al piano e all'organo, Kerry Lewis al contrabbasso ed Herman LeBeaux alla batteria.

Caroline Mhlanga - A completare il gruppo ci sarà anche una seconda talentuosa cantante, rivelatasi nel 2010 e nel 2011 proprio al festival Jazz di Ascona: la giovane Caroline Mhlanga, originaria dello Zimbabwe e nipote del noto chitarrista Louis Mhlanga.

In attesa dell'appuntamento di gennaio con il leggendario cantante ed organista Georgie Fame, un concerto, insomma, che gli amanti di jazz e gospel non si lasceranno sfuggire e che conferma, se ve ne fosse ancora bisogno, la grande qualità del cartellone 2011-12 del Jazz Cat Club.

I biglietti del concerto costano 30 Franchi (15 per studenti e apprendisti) e possono essere prenotati telefonando al +41 91 785 19 51 o scrivendo a info@jazzcatclub.ch. Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito ufficiale www.jazzcatclub.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE