Cerca e trova immobili

LOCARNOAl via il Cambusindie Festival 2011

04.08.11 - 11:37
None
Al via il Cambusindie Festival 2011

LOCARNO - Prende avvio giovedì 4 agosto la terza edizione di Cambusindie Festival, manifestazione che vuole offrire alle band indipendenti della Svizzera italiana la possibilità di esibirsi in un contesto “ad hoc”, in concomitanza con il Festival Internazionale del Film. Per le band è dunque l’occasione di presentarsi a un pubblico molto attento mentre, per gli spettatori, i concerti rappresenteranno l’opportunità di scoprire cosa succede nel sottosuolo musicale ticinese.

Dodici concerti (suddivisi in tre set da 30 minuti) per dieci serate - Il Festival, che è parte integrante di Pardo Way, è patrocinato da Cambusa Teatro. Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di invitare anche due formazioni provenienti da fuori Cantone. L’obiettivo è quello di un confronto con le altre (ottime) realtà musicali ma anche e soprattutto di allargare gli orizzonti. Il Ticino rappresenta purtroppo una regione musicale piuttosto separata dal resto del Paese e spesso è difficile assistere alle nostre latitudini a concerti di gruppi romandi o svizzero tedeschi. Il Festival, che prima aveva l’intento di promuovere solo e unicamente il “prodotto locale”, diventerà così uno spazio d’incontro per giovani musicisti elvetici.

L’organizzazione - Cambusindie si terrà al Teatro Cambusa, in piazzetta Remo Rossi a Locarno. I concerti si terranno tutte le sere dalle 21 a mezzanotte. A seguire, fino alle 2, dj set. La sala sarà equipaggiata con un impianto wi-fi per la navigazione gratuita in internet.

Il programma:

4 agosto - The V.AC.
Il Festival sarà aperto da V.AC. Sono nati a Brusino nel 2001 e definiscono il loro suono una sorta di "garage samba-post punk-swinged folk". In realtà, sul palco, il loro sound è meno complicato di quanto possa sembrare. Dopo la pubblicazione del loro disco d’esordio hanno suonato in tutta la Svizzera esibendosi, tra l’altro, anche al Paléo di Nyon.

5 agosto - Soundfollowers
Lo scorso anno parteciparono in qualità di selezionati a “Palco ai Giovani”. Vista la splendida esibizione nell'edizione 2010 i Soundfollowers si sono meritati il "ritorno" a Locarno. Il loro è un blues ipnotico, acido e avvolgente. Il pubblico si lascia sempre coinvolgere dalle influenze psichedeliche, funky e un pochino retrò. Lo stesso succede alla band.

6 agosto - MAke it PINk
I primi "Special Guest" dell'edizione 2011 saranno i MAke it PINk (da Ginevra). La formazione (della truppa di Saiko Records) offre una sorta di alt-folk con una punta pop. Hanno suonato al Montreux Jazz Festival e alle spalle vantano una lunga esperienza maturata nei più prestigiosi locali del nostro Paese.

7 agosto - The Lonesome Southern Comfort Company
I Lonesome Southern Comfort Company (On The Camper Records) sono nati nel 2006. Hanno all’attivo due dischi e diversi concerti in tutta Europa. La loro musica è una miscela di alt-country, folk e suoni psichedelici e sono dei veri habitué di Cambusindie visto che ci hanno suonato in tutte e tre le edizioni.

8 agosto - The Monster Brothers (Premio Palco ai Giovani 2011)
Quest’anno saranno loro a rappresentare le formazioni esibitesi a Palco ai Giovani. I Monster Brothers, capitanati dal texano Jason, dispensano nei loro concerti tutte le loro influenze: rock, jazz ma anche funky, disco e reggae. Il tutto si miscela e diventa... indie!

9 agosto - Ciemme
Il gruppo hip hop luganese è composto dagli “mc” Pasqui e Dundee e dal dj e produttore Marco. Ha debuttato nell’ambiente rap underground nel 2001, due anni dopo ha stampato il primo demo. Il primo disco (10 dita) risale al 2006 e ha portato la crew a esibirsi con successo su diversi palchi della Svizzera Italiana. Dal 2009, con l’uscita di “Occhi chiusi” la band ha iniziato a varcare i confini cantonali suonando nel resto della Svizzera e in Italia. Il nuovo album si intitola “Ultima Dea”.

10 agosto - The Trouble Makers
Formatasi nel 2009 la band assembla influenze rockabilly, rock’n’roll e neorockabilly con spunti country e hillbilly. Nonostante la giovane età, compresa tra i 20 ed i 26 anni, i quattro componenti hanno già militato in altri gruppi e in realtà musicali differenti. I Trouble Makers si prefiggono di regalare al pubblico concerti pieni d’energia e simpatia. Con loro rivivono i favolosi anni Cinquanta!

11 agosto - Tatum G. Rush
Con “Tropical Mystic” Giordano (questo il nome dietro cui si nasconde il progetto Tatum G. Rush)  ha stupito tutti. Un fulmine a ciel sereno. Splendido, delicato e molto maturo a livello di songwriting. Quest'anno ha partecipato a un lungo tour europeo approdando tra l’altro al Montreux Jazz Festival. Ottimo cantante, ottimo chitarrista e ottimo bassista.

12 agosto - Peter Kernel
I Peter Kernel rappresentano una delle realtà più solide del panorama indie ticinese, ma non solo. In Svizzera sono ormai una band molto richiesta e apprezzata. All’attivo hanno un album, due vinili, diversi altri progetti multimediali e due tour europei (uno in compagnia dei canadesi Wolf Parade, scusate se è poco). Anche per loro si tratta della terza esperienza a Cambusindie. Un modo, tra l’altro, per iniziare ad ascoltare i brani del nuovo album (che uscirà entro fine anno).

Special Act: Nadine Carina
Il concerto dei Peter Kernel sarà aperto da un set (30 minuti) di Nadine Carina. La  giovane musicista locarnese nel 2010 si è trasferita a Liverpool per frequentare l'Institute of Performing Arts (fondato da Paul Mc Carntey) e tra poche settimane - per Stattmusik – darà alle stampe il suo primissimo album (Magic Box). Dolci sfondi di chitarra e arrangiamenti intriganti.

13 agosto - The Legendary Lightness
L'edizione 2011 di Cambusindie terminerà con il secondo "special guest" dalla Svizzera interna. Da Zurigo: The Legendary Lightness! La band rappresenta una costola dei mitici Disco Doom e ha da poche settimane pubblicato il nuovissimo disco (Ancient Greek Breakfast club). Suoni caldissimi di chitarra (e il bello è che sono tutti batteristi...), organi e amalgama vocale da brivido. Dolce e amaro allo stesso tempo.

Special Act:Francesca Lago
Prima dei Legendary Lightness la serata riserverà l’esibizione di Francesca Lago (anche lei di On The Camper Records). Da poche settimane ha conquistato il pubblico con il nuovo lavoro ("Siberian Dream Map") che alcuni considerano già un capolavoro. In effetti si tratta di uno dei migliori dischi mai realizzati nel nostro Cantone.

Contatti
Cambusindie si tiene al Teatro Cambusa (piazzetta Remo Rossi) di Locarno. La direzione artistica è stata affidata ad Andrea Rigazzi e John Robbiani. Internet: www.cambusateatro.com
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE