Cerca e trova immobili

ASCONAJazzAscona: la magia del lago, l'emozione della musica

23.06.11 - 07:05
None
JazzAscona: la magia del lago, l'emozione della musica

ASCONA - La magia del lago, l’emozione della musica: sono questi i due ingredienti che fanno di JazzAscona, dal 23 giugno al 3 luglio ad Ascona,  uno dei festival di maggior richiamo popolare e irresistibile fascino dell’estate ticinese. 

Il festival - Un festival in grado di soddisfare gli amanti del jazz e il grande pubblico, che fra mille eventi e parecchie novità di rilievo, si preannuncia quest’anno più ricco che mai, con 230 concerti in dieci giorni e la partecipazione record di 56 band e oltre 350 musicisti, fra i quali una quarantina di artisti provenienti da New Orleans, un nutrito gruppo di giovani talenti e vere e proprie star internazionali.

Luci sul lungolago – Il connubio fra il paesaggio lacustre di Ascona e la musica è uno dei fattori di maggior richiamo per il pubblico del festival. Da quest’anno, oltre alla nuova pavimentazione, il Comune ha infatti realizzato una  nuova illuminazione  del lungolago. Il progetto, realizzato da light designer della ditta Consuline di Milano, è una prima mondiale nella misura in cui i fari LED che illuminano i 38 platani del lungolago (e in futuro anche le facciate degli edifici) riproducono la luce e i colori naturali della giornata, seguendo quindi il ritmo del tempo e delle stagioni.

Body & soul - Fra sacro e profano, la 27. edizione esplorerà il tema Body & Soul, un titolo che vuole evidenziare due aspetti complementari del jazz e della musica afroamericana in genere.

Tributo a Mahalia Jackson - Proprio il gospel sarà uno dei piatti forti della 27. Edizione. L’occasione è data dal Centenario della nascita di Mahalia Jackson, cantante che come nessun altro è riuscita a rendere il gospel un genere mainstream, fra i più popolari in America.  L’anniversario sarà celebrato da due cantanti che raramente si vedono sui palchi di un festival: Mother Alice McClarity (24 – 26 giugno), e Mrs. Betty Lastie Williams (23 – 28 giugno).

Jazz burlesque show - Lustrini, piume di struzzo, curve assassine e sorrisi di fuoco: su un versante decisamente più profano, JazzAscona 2011 presenterà per la prima volta anche uno spettacolo di jazz burlesque ispirato alla tradizione di New Orleans.

Grammy award winner - Molti come sempre anche i musicisti provenienti da New Orleans. In evidenza la New Orleans Playhouse Revue di Irvin Mayfield. Trombettista, compositore e impresario musicale, Mayfield è sicuramente uno degli artisti più emblematici nella New Orleans post-Katrina.

E poi Jon Faddis; Big Jay McNeely; Uncle Lionel e Paul Kuhn; il batterista di Elio e le storie tese; The Jive Aces e altre band e altri appuntamenti spettacolari. Numerosissimi dunque gli eventi e tutti consultabili nel sito ufficiale www.jazzascona.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE