Cerca e trova immobili

BIASCANovar apre Jazz a Primavera

21.03.11 - 07:01
None
Novar apre Jazz a Primavera

BIASCA - Novar apre sabato 2 aprile la rassegna concertistica Jazz a Primavera di Biasca. Il quintetto si esibirà anche venerdì 25 marzo alla Fabbrica di Losone, quale anteprima alla rassegna ufficiale Jazzinfabbrica che prenderà il via mercoledì 6 aprile.

La primavera del jazz ticinese sembra godere di un ottimo stato di salute: a pochi giorni dall'inaugurazione dello spazio luganese Jazz in Bess, nuova sede dell'associazione per la promozione della musica jazz Jazzy-Jams, prenderanno infatti il via le nuove edizioni delle rassegne Jazz a Primavera, a Biasca, e Jazzinfabbrica, a Losone, che presenteranno ufficialmente i propri programmi nei prossimi giorni.

La stretta collaborazione tra i promotori di diverse iniziative dedicate al jazz alternativo e all'improvvisazione (Jazz a Primavera, Jazzinfabbrica, Sonvico in Jazz, Jazzy-Jams, AMIT, …) sta infatti sempre più sfociando in una ricca, variata e articolata programmazione di eventi distribuiti su tutto il calendario annuale e in varie regioni del territorio Ticinese.

È in questo dinamico contesto musicale che nasce, un paio d'anni or sono, il quintetto NOVAR che si esibirà venerdì 25 marzo alle ore 21.00 all'Osteria della Fabbrica di Losone, con un concerto quale anteprima alla rassegna Jazzinfabbrica che prenderà il via mercoledì 6 aprile, e sabato 2 aprile alle 20.30 alla Casa Cavalier Pellanda di Biasca quale data di apertura ufficiale della rassegna Jazz a Primavera.

La formazione NOVAR, riunisce cinque  amici e musicisti ticinesi i quali, dopo gli studi in istituti e conservatori svizzeri ed europei, hanno saputo emergere a livello internazionale con i loro progetti musicali personali. I membri di NOVAR sono i fratelli Nolan e Brian Quinn (tromba e batteria, co-fondatori con il fratello Simon del pluripremiato collettivo /q3/), il pianista Gabriele Pezzoli (in evidenza nella stampa specializzata internazionale grazie le pubblicazioni del suo Gabriele Pezzoli Trio da parte della prestigiosa label discografica TCB The Montreux Jazz Label), il contrabbassista Domenico Ceresa (componente dei Tango Mas e dei Musicisti Artigiani) e il sassofonista Mirko Roccato (membro del Brunini Quintet e apprezzato side-man in diverse formazioni insubriche). La condivisa passione dei cinque musicisti per le sonorità nordiche, converge spontaneamente in un programma musicale che fa riferimento alle pubblicazioni della prestigiosa label discografica ECM: il repertorio è infatti composto sia da brani originali che da composizioni di Kenny Wheeler, Keith Jarrett, Richie Beirach, Tomasz Stanko, Carla Bley e Bobo Stenson. Due appuntamenti da non perdere quindi, a Losone e Biasca, per tutti gli appassionati di musica con melodie di ampio respiro, intense ritmiche e raffinati ambienti sonori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE