Cerca e trova immobili

LUGANODomani si riparte con la stagione dei concerti dell'Orchestra della Svizzera italiana al LAC

30.09.20 - 12:00
Programma dedicato a Giuseppe Verdi e William Walton
OSI
Il 1° ottobre Markus Poschner dirigerà l'OSI nel primo concerto della stagione al LAC.
Il 1° ottobre Markus Poschner dirigerà l'OSI nel primo concerto della stagione al LAC.
Domani si riparte con la stagione dei concerti dell'Orchestra della Svizzera italiana al LAC
Programma dedicato a Giuseppe Verdi e William Walton

LUGANO - Giovedì 1° ottobre alle 20.30 riparte la stagione dei concerti dell'Orchestra della Svizzera italiana (OSI) al LAC di Lugano.

Sotto la guida del Direttore principale OSI Markus Poschner verranno presentate quattro delle ouvertures più popolari di Giuseppe Verdi: il celebre pot-pourri che apre il primo capolavoro, "Nabucco"; la limpida introduzione al raro e scandaloso "Stiffelio"; la grande romanza per violoncello e orchestra che preludia ai "Masnadieri" e la più grandiosa “sinfonia” d’opera verdiana, quella scritta per la seconda versione della "Forza del destino".

«Si potrebbero suonare le quattro ouvertures nella seconda parte senza interruzioni, come altrettanti tempi di una sinfonia. Partendo da Nabucco si potrebbe disegnare un grande arco, che copre quasi trent’anni: un vero e proprio viaggio nella vita e nell’opera di Verdi» ha spiegato il maestro Poschner. «Le tonalità e i collegamenti sono perfetti: "Stiffelio" è in Re come I "Masnadieri" che costituisce il movimento lento e, per grande finale, la "Forza del destino"!».

Le ouvertures verdiane incorniciano il Concerto per viola del compositore inglese William Walton, amato dai più grandi violisti del Novecento e del nostro tempo. Il Concerto di Walton sarà interpretato dal grande violista tedesco Nils Mönkemeyer, che lo ha inciso recentemente insieme a Poschner a Bamberg per l’etichetta Sony, di cui Mönkemeyer è artista in esclusiva. Il concerto, sostenuto da BancaStato e realizzato nell’ambito dei Concerti RSI, è offerto in diretta radiofonica su RSI Rete Due e in videostreaming (rsi.ch/live-streaming).

La prevendita dei biglietti per OSI al LAC è effettuata a partire da giovedì 24 settembre presso la biglietteria del LAC a Lugano in Piazza Luini 6 (MA-DO 10-18) e online su luganolac.ch. Gli ultimi biglietti disponibili saranno in vendita anche la sera del concerto alla cassa serale del LAC dalle ore 19.00.

Questa sera, inoltre, c'è il primo appuntamento organizzato dall'AOSI – Amici dell’Orchestra della Svizzera italiana. Gli iscritti all'associazione avranno libero accesso ad alcune prove generali, compresa quella che si terrà dalle 19.30 alle 21.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE