Cerca e trova immobili

LUGANOUna sera con Peter Broderick e Mr. Silla

17.10.18 - 12:00
Da non perdere il concerto di giovedì allo Studio Foce
Declan Kelly
Una sera con Peter Broderick e Mr. Silla
Da non perdere il concerto di giovedì allo Studio Foce

LUGANO - Questa sera lo Studio Foce ospita il compositore e musicista statunitense Peter Broderick.

Il concerto odierno della rassegna Raclette a cura della Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano - inizio alle 20.30 - non prevede solo Broderick: ci sarà anche l'islandese Mr. Silla. La 34enne Sigurlaug Gísladóttir vanta collaborazioni di spessore con band influenti come Múm, Mice Parade, Low Roar e Snorri Helgasson. Artista dalla presenza scenica davvero evocativa, propone un sound spesso etereo e paesaggi musicali che confermano quanto di buono viene dalla “terra del ghiaccio” da parecchi anni a questa parte.

Torniamo però al principale protagonista della serata. Classe 1987, nativo del Maine ma cresciuto in Oregon, Broderick vanta un più che discreto curriculum nel quale spiccano le collaborazioni con Dolorean, M. Ward e Zooey Deschanel. È andato in tour con artisti del calibro di Laura Gibson, Loch Lomond e Horse Feathers. Nel 2007 ha attraversato l'Atlantico e si è unito all'ensemble danese Efterkland, con il quale ha girato l'Europa per anni. Si è poi trasferito a Berlino dove ha potuto mettere a frutto collaborazioni eccellenti, come quella con il pianista tedesco Nils Frahm.

La musica di Broderick non conosce confini: spazia dalla classica a composizioni per film e spettacoli di danza contemporanea. Il pianoforte è spesso l'elemento cardine delle sue incisioni, ma già dai tempi della scuola suona con maestria violino, banjo, mandolino e anche la sega musicale. I molti progetti e le innumerevoli collaborazioni non hanno disperso la creatività di Broderick in mille rivoli contrastanti l'uno con l'altro: «Amo sorprendere, me stesso e gli altri, e sono sempre alla ricerca di modi per tenere viva in me la “scintilla” e l’entusiasmo» ha dichiarato in vista di questo concerto.

Prevendita ancora attiva su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE