Cerca e trova immobili

CANTONEL'Associazione Amici dei restauri del complesso monumentale di Morcote festeggia 10 anni di attività

16.07.18 - 12:00
Quest'anno gli "Incontri musicali" si terranno dal 19 al 22 luglio nella Chiesa S. Antonio Abate (con inizio alle 19.30)
L'Associazione Amici dei restauri del complesso monumentale di Morcote festeggia 10 anni di attività
Quest'anno gli "Incontri musicali" si terranno dal 19 al 22 luglio nella Chiesa S. Antonio Abate (con inizio alle 19.30)

MORCOTE - Nata il 22.11.2007 sotto la spinta e la presidenza (fino al 12.11.2009) del suo ideatore e fondatore, il compianto ceramista Adriano Antonini, l’Associazione è stata in seguito presieduta, con entusiasmo e molta dedizione (fino al maggio del 2016) da Elena Colombo, alla quale è subentrato l’attuale presidente, Massimo Suter, che ha saputo raccogliere il testimone e portare nuovi stimoli e idee.

L’Associazione è stata fortemente voluta per incrementare la salvaguardia dei monumenti e delle opere d’arte che fanno parte del patrimonio storico di Morcote in tutte le sue componenti, siano esse scultoree, pittoriche, musive, architetturali o di altro genere e svolge la sua attività di pianificazione conservativa in stretta collaborazione con il Municipio e gli Enti cantonali e federali. Funge inoltre da “osservatorio” dei beni culturali, ne segnala il deterioramento o il deperimento al Comune, si fa promotrice di iniziative per la valorizzazione dei monumenti e aiuta le Autorità preposte ad intraprendere puntuali progetti di restauro versando all’Ente pubblico un aiuto finanziario commisurato alle proprie possibilità e proveniente dai fondi raccolti presso i soci e sostenitori e dai due momenti musicali annuali organizzati dall’Associazione: uno in estate – gli “Incontri musicali”, 4 serate che si svolgono nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, con la direzione artistica della pianista di fama internazionale Bénédicte Haid e l’altro invernale, un unico concerto, che ha luogo nella Chiesa di San Rocco e che dà spazio a giovani musicisti particolarmente legati al nostro territorio.

Nella Chiesa S. Antonio Abate giovedì 19 luglio (alle 19.30) avremo modo di assistere alla performance del mezzosoprano Lucia Minetti e del pianista Andrea Zani, che si focalizzeranno su una selezione di brani d'autore, come "Ne me quitte pas" di Jacques Brel e "Avec le temps" di Léo Ferré.

Venerdì 20, sempre alle 19.30, Mario Bruno (flauto) e Lorenzo Reggiani (chitarra) si prodigheranno invece in pagine di Händel, Debussy, Bartok, Villa-Lobos e Piazzolla.

Sabato 21 (19.30) sarà il turno di Moira Petra Cauzzo (violino) e Ricardo Alì Alvarez (pianoforte) con composizioni di Beethoven e Prokofiev, mentre domenica 22 (19.30) Elisabeth Meyer (soprano), Katarina Karnéus (mezzosoprano) e Bénédict Haid (pianoforte) chiuderanno gli "Incontri musicali" con pagine, tra gli altri, di Mozart, Puccini e Donizetti.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE