Cerca e trova immobili

BELLINZONAL'ex batterista degli AC/DC al Peter Pan

28.05.18 - 06:00
Sabato 2 giugno arriva Simon Wright, accompagnato dalla band tributo italiana Riff Raff
L'ex batterista degli AC/DC al Peter Pan
Sabato 2 giugno arriva Simon Wright, accompagnato dalla band tributo italiana Riff Raff

BELLINZONA - Un ospite che ha contribuito a fare la storia del rock arriverà sabato 2 giugno al Peter Pan di Bellinzona: dalle 22 il locale ospiterà Simon Wright, ex batterista di AC/DC e Dio, che sarà accompagnato dai bravissimi Riff Raff, tributo italiano agli AC/DC.

Wright inizia a suonare le percussioni da autodidatta all'età di 13 anni, ascoltando maestri del genere rock, metal, jazz e blues come Buddy Rich, Cozy Powell, John Bonham, Tommy Aldridge, Carl Palmer e Keith Moon.

Alcuni anni più tardi, Wright partecipa ad alcuni progetti musicali con i Girlschool, poi con gli A II Z ed i Tora Tora, con i quali registra alcuni singoli e altro materiale. Dopo la militanza con i Tytan nel 1981, due anni dopo Wright diventa a sorpresa membro ufficiale di uno dei gruppi più famosi del mondo, gli AC/DC, dopo il ritiro dalle scene di Phil Rudd. Wright viene impiegato per il tour mondiale di "Flick of the Switch", trovandosi fra le altre cose a suonare di fronte al grande pubblico del Monsters of Rock del 1984.

Nel 1985 Wright partecipa alle incisioni del nuovo album "Fly On The Wall", lavoro che però non convince appieno critici e fan. Nonostante il disco contenga comunque alcune buone canzoni e il lungo tour dal vivo si dimostri un buon successo, gli AC/DC sono, secondo molti, in un periodo di crisi creativa. Altro testimone del periodo poco produttivo è la raccolta "Who Made Who" (1986), colonna sonora del film di Stephen King "Brivido" ("Maximum Overdrive"). Ultimo album di Wright nella band è "Blow Up Your Video" (1988), lavoro anch'esso piuttosto criticato e di mediocre successo, che tuttavia introdurrà gli AC/DC negli anni Novanta, periodo in cui la band tornerà alla ribalta con il nuovo batterista Chris Slade.

Nel 1989 Wright lascia la band australiana e conosce l'ex cantante dei Rainbow Ronnie James Dio, fondatore della band Dio, nella quale viene innestato nel 1990. Con questo gruppo heavy metal registra subito "Lock Up the Wolves" ma poco dopo lascia il progetto per partecipare ad altre esperienze e registrazioni con numerosi gruppi (UFO, Mogg/Way, John Norum tra gli altri). Negli anni '90 militerà anche nella band Rhino Bucket, fortemente ispirata alle tipiche sonorità degli AC/DC. Con loro pubblicherà tre album. Nel 1999 decide però di ritornare (questa volta definitivamente) con i Dio, con i quali ha suonato fino al loro scioglimento nel 2010, a causa della morte di Ronnie James Dio.

Gli ultimi lavori in studio dei Dio sono "Killing the Dragon" (2001) e "Master of the Moon" (2004), più alcune raccolte e un album live. Nel 2006 torna nei Rhino Bucket con cui inciderà il nuovo album "The Hardest Town" nel 2008.

Apertura porte alle ore 20.00, inizio concerto alle 22.00. Entrata a 20 franchi, ticket Gold 30 franchi con foto e autografo. Disabili entrata gratuita.

Prevendita su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE