Cerca e trova immobili

ASCONAAndrea Motis, il futuro del jazz al Teatro del Gatto

23.02.18 - 06:00
La 22enne catalana lunedì 26 febbraio sarà l'ospite straordinaria del Jazz Cat Club
Andrea Motis, il futuro del jazz al Teatro del Gatto
La 22enne catalana lunedì 26 febbraio sarà l'ospite straordinaria del Jazz Cat Club

ASCONA - Un'ospite straordinaria per il Jazz Cat Club, una musicista d'eccezione per il Teatro del Gatto di Ascona. Lunedì 26 febbraio Andrea Motis presenterà al pubblico ticinese “Emotional Dance”, il suo primo album da solista, pubblicato dalla leggendaria etichetta Impulse (la stessa di Mingus e Coltrane, tra gli altri). Trombettista, cantante, compositrice, la 22enne stella catalana del jazz è acclamata dalla critica - che la paragona a Norah Jones - e adorata dal pubblico.

Una voce suadente ed elastica, un grande senso dello swing e  dell’improvvisazione e uno stile alla tromba che ricorda quello di alcuni giganti dello strumento.

Nata a Barcellona, Andrea  suona la tromba dall'età di sette anni e vanta oramai una ragguardevole esperienza musicale; adolescente super dotata, si è fatta notare dapprima nelle fila della Sant Andreu Jazz Band per poi diventare la vedette, sempre più acclamata, del  quintetto del contrabbassista e suo mentore Joan Chamorro, con il quale negli ultimi sette anni ha tenuto innumerevoli concerti,  inciso sei album e iniziato anche a cantare (ma la tromba, dice lei, resta il suo primo strumento:  «Suonarla per me è come fare meditazione talmente fa parte della mia vita») .  
 
Accompagnata dallo stesso Chamorro e dal suo eccellente quintetto, la giovane artista è ora in tour per presentare Emotional Dance, lavoro che segna un ulteriore passo avanti nella sua carriera. L’album spazia da un omaggio a Billie Holiday a standard di Cole Porter, Johnny Mercer, Tom Jobim ed Horace Silver, a canzoni in catalano, a composizioni originali, scritte dalla stessa Motis.  Un lavoro fantastico per un personaggio unico, che si esibisce per la prima volta in Ticino e di cui sentiremo certo ancora parlare...
 
II biglietti del concerto (sostenuto da BancaStato, Swisslos, laRegione e Ascona-Locarno Turismo e Coop Cultura) sono in vendita a 30 franchi (15 franchi per gli studenti) alla cassa serale, dalle 19.
Info e prenotazioni tel. +41 78 733 66 12  o  info@jazzcatclub.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE