Cerca e trova immobili

CANTONEAl Jazz Cat il leggendario sax baritono di Ronnie Cuber

04.12.17 - 18:00
Lunedì 11 dicembre alle 20.30, il sassofonista americano si esibirà in quartetto (in cui troveremo il chitarrista svizzero Thomas Moeckel) tra le mura del Teatro del Gatto di Ascona
Al Jazz Cat il leggendario sax baritono di Ronnie Cuber
Lunedì 11 dicembre alle 20.30, il sassofonista americano si esibirà in quartetto (in cui troveremo il chitarrista svizzero Thomas Moeckel) tra le mura del Teatro del Gatto di Ascona

ASCONA - Nato a Brooklin nel 1941, Ronnie Cuber è un sassofonista di culto, celebre per il suono appassionatamente “soul” del suo sax e i suoi leggendari assoli, potenti e lirici nel contempo. Baritonista (ma suona anche il sax tenore e il sax alto, oltre che il flauto), Cuber è conosciuto come solista soprattutto nell’ambito dell’hard bop e del latin jazz. Membro prominente della Mingus Big Band fin dalla sua nascita nei primi anni ’90, ha collaborato dagli anni ’60 in poi con grandi stelle della musica, prestando l’inconfondibile suono del sua sax ad artisti del calibro di Slide Hampton, George Benson, Eddie Palmieri, Lee Konitz, Aretha Franklin, King Curtis, i leggendari Eagles, Chaka Khan, B. B. King, Paul Simon, Eric Clapton e persino Frank Zappa, con il quale incise l'album Zappa in New York.

Insomma un artista di grandissimo spessore, capace di spaziare in generi diversi, che ad Ascona potremo ammirare  in coppia con un musicista che è anche suo amico e col quale ha spesso collaborato in passato, sia in concerto sia in programmi televisivi di successo come ad esempio Jazz In Concert, che è anche il titolo della serata asconese.

Figlio d’arte (suo padre è il noto compositore e direttore d'orchestra Hans Moeckel), il chitarrista ma anche trombettista Thomas Moeckel è un artista di spicco della scena jazz svizzera, attivo come compositore, arrangiatore, solista e sideman in numerose formazioni e una trentina di registrazioni ed importanti produzioni radiotelevisive in Germania, Svizzera, ma anche alla RSI, a RAI 1 e a Radio France.

Una reunion sul palco del Jazz Cat quella di Ronnie Cuber e Thomas Moeckel che si annuncia dunque elettrizzante. Di scena un quartetto comprendente anche il bassista Michael Wipf e Thomas Bauser all’organo Hammond, con un repertorio che spazierà dalla fusion al mainstream. 
 
Info: jazzcatclub.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE