Cerca e trova immobili

BRISSAGO«Il Rigoletto» sotto le stelle

17.07.17 - 17:00
Il 29 luglio presso la Piazzetta Branca Baccalà andrà in scena una delle più famose opere di Giuseppe Verdi
«Il Rigoletto» sotto le stelle
Il 29 luglio presso la Piazzetta Branca Baccalà andrà in scena una delle più famose opere di Giuseppe Verdi

BRISSAGO - Per dar peso e spessore all’offerta lirica ticinese, quest’anno il tradizionale concerto dei tre tenori, che si terrà sabato 29 luglio alle ore 21.00 presso la Piazzetta Branca Baccalà di Brissago, ha lasciato spazio ad un programma più impegnato: in scena ci sarà «Il Rigoletto» di Giuseppe Verdi.

Per questioni evidenti d’ordine organizzativo e di spazio questa famosa opera sarà eseguita con l’accompagnamento del pianoforte, non essendo possibile appoggiarsi al supporto orchestrale. Tuttavia, la straordinaria cornice storico-architettonica costellata di palazzi gentilizi del settecento, in cui sarà proposto il Rigoletto, saprà certamente riproporre quella magica atmosfera che già nelle scorse edizioni ha saputo esaltare la performance lirica.

Al tenore, Ottavio Palmieri nella parte del Duca di Mantova, si affiancheranno artisti assai noti e già affermati a livello internazionale. Tra questi il baritono Carlo Maria Cantoni nelle vesti del Rigoletto; il soprano Sarah Tisba, nella parte di Gilda, ed il basso-baritono Giuseppe Cattaneo che interpreterà Monterone, Ceprano e Marullo. Vi saranno inoltre il basso Alessandro Yague che svolgerà il ruolo dello Sparafucile; il soprano Thea Soldano che si calerà nelle vesti di Giovanna, della Contessa di Ceprano e del Paggio. Infine saranno anche presenti il contralto Chinara Shirinova, che diventerà all’interno dell’opera Maddalena ed il tenore Yiyao Zhang, nel ruolo di Borsa.

Il M° Giovanni Brollo, una presenza costante alle nostre latitudini, sarà il pianista concertatore che accompagnerà gli artisti durante lo svolgimento dell’opera. Il presentatore della serata sarà il musicologo Giancarlo Pagani.

Questo fosco dramma romantico in formato tascabile è quindi inserito in un quadro caratteristico di un Ticino ricco di tradizioni culturali e memorie di geni della lirica che hanno lasciato tracce profonde.

In caso di brutto tempo l’esibizione è prevista nella Chiesa Madonna del Ponte a Brissago.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE